lunedì, 29/05/2006

Summer is for concerts

_Forse di un evento trendy come il concerto dei Babyshambles di venerdì bisognerebbe raccontare qualcosa, anche se, beninteso, non ci sono poi molte cose da dire. Non so se il ritardo di un paio di ore abbondanti subìto dal concerto sia più o meno cool, certo è che il colpo d’occhio della stilosità della folla era notevole, e che le voci che segnalavano la presenza in loco della troupe di Lucignolo facevano il resto. La verità è che Doherty sul palco sa il fatto suo, ed è contemporaneamente al 100% sia personaggio che musicista, emanando quella decisa aura da rockstar tutta genio e sregolatezza a cui ci stiamo sempre di più disabituando. Contro ogni aspettativa, un ottimo concerto.

_Più volte, nelle ultime settimane, mi avete chiesto notizie di Frequenze Disturbate. Come ormai saprete anche quest’anno il festival più amato da grandi e piccini ci sarà, e si terrà dal 4 al 6 Agosto in quel di Urbino. Benchè l’organizzazione non abbia ancora fatto nessun nome, a cercare in giro per la rete si trovano già delle date che paiono sicure: per il 4 sembrano certi gli Afterhours e i The Veils (e vabbè), e per il 6 i We are scientists. Altri nomi (che potrebbero potenzialmente confermarsi delle bufale, visto che in precedenza ne ho sentiti di davvero improbabili; tipo -per dire- i Radiohead) ventilati sono i Calla, i beneamati Whitest Boy Alive (di cui vorrei tanto linkarvi il primo singolo Burning, ma non posso…andatevelo a sentire sul myspace, và) e il grande Josè Gonzalez. E’ ancora troppo presto per fare commenti, teniamo le dita incrociate e speriamo nella migliore delle line-up possibile.

_E mentre per l’Estate Bolognese circolano dei nomi eccezionali (ancora non sicuri, però…mi mordo la lingua ma come promesso taccio) e lo Spaziale Festival di Torino rischia il nomen omen con un cast invero spaziale ancora non sicuro (ma che se confermato costringe alla trasferta, visto che ci sono in mezzo gli autori di quelli che sono finora i miei 3 dischi dell’anno), è stato presentato il programma dell’Hana-bi di Marina di Ravenna. I nomi più interessanti sono gli incendiari Hot Gossip, gli ottimi Le man avec le lunettes, i sembre validi Perturbazione e, per quanto riguarda l’estero i Ciccone, i You say party we say die!, gli Austin Lace, i Devics e gli Staff. Aggiornate l’agenda.

Babyshambles – Fuck forever (MP3)
We are scientists – Inaction (MP3)
Ciccone – Look at me now (MP3)

17 Commenti a “Summer is for concerts”:

  1. utente anonimo ha detto:

    Bravo, così mi piaci. E’ molto più stimolante confrontarsi senza azzardare giudizi d’anticipo. Vale anche per me. Ciao

    filippo

  2. codyallen ha detto:

    Hancock lo conosco poco, ma quello che ho sentito mi piace. Non mi fossilizzo pero’ su quel genere. Ascolto senza troppo paranoie anche Vampyros Lesbos, Samuele Bersani ed Elvis Costello.

  3. utente anonimo ha detto:

    Scusa cody allen, sono l’anonimo che si chiama filippo, scusa se non avevo firmato, ma che tristezza di commento: ascolta altro oltre alla pausini, accendi la radio e buttala… ma tu, rostropovich, hancock, mai sentiti vero? Sai, ti perdi molto. Ma continua a divertirti con Doherty e evita di crederti un interessante e colto ascoltatore di musica. Per cortesia.

    Filippo

  4. utente anonimo ha detto:

    che succede quest’anno? freqdist sotto tono, il traffic perde il filo conduttore/tema che lo rendeva l’atp “denoartri” e presenta un cast alla cornetto-pizza-fichi, spaziale ristretto a un weekend, boagoa boh? e arezzo tremendo.

    mi sa che è meglio andare a barcellona ‘sto weekend che qui in italia butta male… vi ricordate l’anno scorso?

  5. codyallen ha detto:

    @ Anonimo: Al Righi sarebbero stati spettacolari!!! Sul suonare male conosco di peggio. Era tutto voluto. Se parli di strimpellamenti ti invito ad ascoltare altro oltre a Ramazzotti e Pausini. Accendi la radio. E buttala

    @ Enver: idem con hot-dog! :)

  6. Enver ha detto:

    Se Urbino è quella che delinei, me ne sto alla larga. Ma non lo sarà… ;)

  7. utente anonimo ha detto:

    Come ben sai non mi trovi d’accordo sui babyshambles, a parte la stilosità di Doherty, li avrei visti bene a un concerto del liceo, neanche un gorilla ubriaco avrebbe suonato così male! Bello i’m so clever and wise ecc., ma come dimenticare i tempi mostruosamente morti e noiosi mentre strimpellavano in compagnia sul palco, manco fossero in sala prove! O tempora, o mores!

  8. utente anonimo ha detto:

    beh sullo spaziale come darti torto…ovviamente parliamo di nomi diversi…ma il coro “siete voi…siete voi…la meraviglia della scozia siete voi…” partirà come sempre..

    su urbino starei ancora in attesa….perchè..insomma…

    chris invece come al solito fa centro. Così mi tocca vedere i mono per la trecentesima volta in un anno..:-)

    m.

  9. utente anonimo ha detto:

    grazie cody e ci tengo a precisare che l’hana bi non usufruisce di nessun finanziamento e non è titolare di un’agenzia di booking. detto questo ovviamente la categoria degli artisti è molto differente. a urbino si fa sul serio.

  10. codyallen ha detto:

    Direi Hana-B Vs Frequenze 10-0, nonostante le mie prime capricciose perplessita’…

  11. codyallen ha detto:

    Non e’ ora che gli Aftereight vadano in pensione?

  12. codyallen ha detto:

    Bravo: proprio contro ogni aspettativa ottimo concerto. Probabilmente molto gradito per questo. L’ha messo nel culo a tutti quelli che non gli davano piu’ del quarto round a tappeto. ho scritto una recensione in merito qui

  13. utente anonimo ha detto:

    Forse a ferragosto faccio la MegaGita della Morte: il 14 i Bauhaus a Udine – il 15 i Ministry al Velvet

  14. utente anonimo ha detto:

    cavoli. per frequenze altrochè se incrocio le dita.. sarebbe molto bello se fossero confermati quei nomi :)

    e anche l’hana-bi ha davvero un bel programma.

    però uffi. nomi eccezionali? e adesso chi la tiene a freno, la curiosità? :)

  15. utente anonimo ha detto:

    thanx per averci inserito negli appuntamenti. tutti ad ingresso gratuito. spero di inserire qualche altra sorpresina. chris.

  16. inkiostro ha detto:

    In realtà a Ferragosto spererei di essere altrove, quindi mi sa tanto che me li perderò. ma siccome non si sa mai, è bello avere un piano B. E che piano B… :)

  17. utente anonimo ha detto:

    non so tu, ma io quando avevo visto YSPWSD! il 15 (tra l’altro unica data italiana, pare) mi ero sentito più tranquillo sapendo che almeno quest’anno avrei saputo cosa fare a Ferragosto…