giovedì, 25/05/2006

Video Aggregator /Maggio

Devics – A secret message to you (FLV)
Nuovissimo video per il duo californiano (ma italiano nel cuore) di Sara Lov e Dustin O’Halloran. E infatti il suo creatore è italiano, lo stile e le atmosfere sono dei Devics ma lo spleen, quello è universale.
[per vedere i file FLV c’è l’ottimo, freeware,
FLV player]

Belle & Sebastian – The blues are still blue (MOV)
La lavanderia a gettoni più pazza del mondo di Stuart Murdoch e soci, quasi suo malgrado, strappa più di un sorriso. La solita vecchia storia della poesia nella vita quotidiana; può non dirvi nulla, ma mi dispiace per voi.
 
Julie’s Haircut – Satan eats seitan (MOV)
Retrogaming galore! After dark, my sweet a un primo ascolto sembra nero, ma in realtà è colorato e pixelato, una tavolozza che funziona egregiamente anche con toni leggeri e una sterminata quantità di citazioni. Non tutto è ciò che sembra.

Amari – Bolognina Revolution (MOV)
Immagino (anzi, ne sono sicuro) che ci sia un filo rosso (anzi, arcobaleno) che unisce un agguato nel sonno da parte di Superman, una boombox nel ghetto e Bologna (anzi, la Bolognina). Sono sicuro che, se glielo chiedessimo, gli Amari avrebbero una (anzi, parecchie) teorie meravigliose per illustrarlo. Ma credo che non serva. Anzi, ne sono sicuro.

Hot Gossip –  La Mort (FLV)
Les fauves – How our dildo can change your life (MPG)
Curiosa concomitanza temporale per questi due esordi incendiari targati Italia. Rock’n’roll molto ben fatto, di opposta atmosfera (più ironico e sgangherato il primo, più ammiccante e leccato il secondo) ma di identico esito: roba che scotta.

I’m from Barcelona – Collection of stamps (MOV)
Ventinove svedesi che cantano una canzone di indie parrocchiale su una collezione di francobolli; ce n’è per odiarli e neanche poco, e invece… E invece gli I’m from Barcelona sono davvero uno spettacolo.

Domotic – I hate you forever (MP4)
Lo so che sto pezzo (splendido, va da sè) ha un anno e più, ma mi sono imbattuto nel suo video solo ora, e l’idea di videoremixare una band che finge si suonare un pezzo interamente elettronico è quel passo in più che fa la differenza.

Gnarls Barkley – Crazy (MOV)
«Dottore, questa macchia di Roscharch continua a cambiare, ci vedo delle facce, e sento delle voci che mi dicono che sono pazzo..» Pezzo assolutamente monumentale, video assai convincente. Un instant classic.

Filofobia – Quanto tempo fa (WMV)
Curioso come un video, a due anni dall’uscita, possa cambiare la tua immagine di una canzone e trasformarla dal sottofondo di pomeriggi assolati sui colli a un sintetico e vagamente cupo scenario di ombre. Niente male.

Arctic Monkeys – The view from the afternoon (MOV)
Il neorealismo da periferia inglese delle Scimmie Artiche incontra il topos del geniaccio disadattato (batterista, in questo caso) in uno dei pezzi più deboli del disco. Idea non male, alcune belle inquadrature, video abbastanza inutile.

OfflagaDiscoPax – The movie (MOV)
La bellezza di 126 MB per 20 minuti di blob tascabile. Un bignamino dei live della band che, in più, contiene le versioni integrali degli inediti Cioccolato IACP e Superchiome. Per superfan. Ma del resto, c’è qualcuno che non lo è?

Midlake – Young bride (MOV)
Segnalato in precedenza il già ottimo storyboard, ecco la versione completa del primo video tratto da quello che è giò uno dei dischi dell’anno. Il video non aggiunge nulla; non c’è niente da aggiungere.

Morrissey – The youngest was the most loved (MP4)
There is no such thing in life as Mozzer: il lupo non perde il pelo neanche sotto l’assalto dei fotografi mentre viene portato via in manette; e così una scena vista mille volte alla televisione italiana si trasforma in metafora. Non si sa bene di cosa, ma wow.

Camera Obscura – Lloyd, I’m ready to be heartbroken (real)
Sempre più Belli e Sebastiani, i Camera Obscura sfidano l’istituzione scozzese con cui inevitabilmente si confrontano sempre anche in questo video, danzerino esattamente come Funny little frog. Escono vincitori, ma in questo caso non era difficile; tutti quei violini sono come il doping: semplicemente scorretti.

Bonus:
Band of Horses – The Funeral (MOV)
Embèe feat. Josè Gonzalez – Send someone away (MOV)  (via)
Death Cab for Cutie – Stable song (MOV)
Pearl Jam – Worldwide suicide (MOV)
Primal Scream – Country girl (MOV)
Stars – Sleep tonight (MOV)
Tunng – Woodcat (MOV)
Wolf Parade – Modern World (MOV)
Stereo Total – Ich bin nacht (MOV)

14 Commenti a “Video Aggregator /Maggio”:

  1. ankor ha detto:

    degli Arctic è molto meglio il video when the sun goes down . A quando anche in italia film/video così !?

  2. VotoVacuo ha detto:

    Mi manca il fiato. Come avere davanti un seno che mai avresti immaginato cosi bello. Goduria massima.

    VotoVacuo

  3. hidra ha detto:

    quello dei wolfparade mi mette una tristezza… è bellissimo il video è bellissima la canzone..

  4. kekkoz ha detto:

    io come al solito felice come un bimbo punto

  5. santafede ha detto:

    …adoro gli Stereo Total!!! *…ailloviù… o-no!…*

  6. utente anonimo ha detto:

    ho trovato per caso il tuo blog e leggo un sacco di spunti musicali interessanti, tra cui i non voglio che clara, che sono del mio paese! poi citi più volte Bologna (l’altro mio paese) vedi che magari ci conosciamo.. se così non fosse sarebbe ora che questo succeda.

    Elena. se ti va vieni a trovarmi sul mio sito.

    http://blog.libero.it/CentoPerCentoIo

  7. squeezeand ha detto:

    altro che doppietta: morrissey ha ridotto a tre i concerti, eliminando firenze,napoli e un altro.. da me ho postato l’articolo (preso da rockon, ma tant’è)

  8. utente anonimo ha detto:

    Come posso contattare gli I’m from Barcelona per la sagra del mio paese? Abbiamo un buco tra il coro di S.Giuseppe e Little Tony…

  9. utente anonimo ha detto:

    gli oggetti nel video dei les fauves sono chiaramente dei vibratori, non dei dildi. mpf.

    nin-com-pop

  10. utente anonimo ha detto:

    Il video dei Julie’s Haircut a me sembra una gran palla!

    L’idea è anziana e pure fatta alla buona dai!

    J.

  11. codyallen ha detto:

    Pantagruelico

  12. subliminalpop ha detto:

    “esageroso” questo video aggregator, yeah!

  13. utente anonimo ha detto:

    avevo letto in giro che quel video degli stars era stato girato da un fan e in seguito mandato alla casa discografica: ora è ufficiale? (anche se a me ‘sta storia puzza di finto DiY)

    Morrissey ai domiciliari grazie alla ex Cirielli?

    non avevo ancora visto il video dei Camera Obscura: oscilla tra il già visto e l’osceno, meno male che c’è la canzone in sottofondo (la cantante, poi, fija mia, se muovi un muscolo facciale non ti si scombina il caschetto)

  14. utente anonimo ha detto:

    Grandissimo il video dei Julie’s… Blutarsky