martedì, 23/05/2006

La solita bottarella all’RSS

Quando per dirti che il tuo RSS* non funziona ti scrive addirittura uno sconosciuto dall’America (che pare non sapere neanche l’italiano; cosa ci faccia sul mio blog è un mistero – Hi Mate!), forse è il caso di dare l’ennesima bottarella ai feed di BlogItalia** nella speranza che prima o poi inizino a funzionare a dovere. Dopo un periodo di manutenzione del sito (un giorno mi è addirittura parso di essere rediretto su Blog.com – l’ho sognato?), i feed sono tornati ma ho notato che davano errore. Ne ho ricostruito ed eliminato la causa (la presenza di lettere accentate nei titoli dei post), e sono tornato ad avere dei feed attivi, ma ho poi notato che praticamente tutti i post sono stranamente troncati. Mi sono accorto che ciò accade in corrispondenza della chiusura del primo <span>, che viene probabilmente interpretata come la chiusura del delimitatore stesso del post. Delle due soluzioni indicate qua, infatti, sono costretto a usare il vecchio <span class="rss:item"> perchè il nuovo <!– rss:item:start –> mi produce dei feed vuoti. E visto che l’editor di Splinder, usato tramite Firefox, fa il figo e invece di usare i tag semplici come <strong> e <em> aggiunge ogni volta degli span con degli stili associati, i post si troncano praticamente sempre.
Morale della favola, se voglio feed completi e corretti devo usare l’apostrofo al posto dell’accento nei titoli dei post e, paradossalmente, usare Explorer per postare. Nel web semantico bisogna proprio crederci, altrimenti..
In ogni caso: chi è a conoscenza di un feed generator un po’ più funzionale (non Blogstreet quindi) si faccia avanti.
[* come cosa sono i feed RSS?]
[** quelli di Splinder sono sempre e solo parziali, e sono intergrali sono per gli utenti a pagamento]

9 Commenti a “La solita bottarella all’RSS”:

  1. smasho ha detto:

    Io utilizzo “ListGarden”, un programmino semplice semplice che genera il tuo feed RSS in poche mosse. Basta scaricare il software sul proprio desktop, farlo partire e procedere all’inserimento manuale dei posts…

    ah, lo trovi qui: http://www.softwaregarden.com/products/listgarden/index.html

  2. utente anonimo ha detto:

    cavoli anche i miei feed di Blogitalia del fotoblog splinderiano non fungono da mesi. io non ne capisco nulla (non l’avevo iscritto io) ma se effettivamente qualcuno hai dei feed decenti da proporre sono tutta orecchi anch’io.
    Kit

  3. santafede ha detto:

    scusate l’intrusione.

    seguo questo blog da molto (da anonima), appena capisco come si inserisce, metterò il link!

    complimeni per il post con i legocantanti, mi sono divertita troppo!

  4. Disorder79 ha detto:

    I feed dei blog di splinder sono un disastro, sia queli della piattaforma che quelli di Blogitalia…nn resta che usare i Preferiti (ma per i non loggati?)

  5. utente anonimo ha detto:

    Magari usare Feedburner…

    sXe

  6. thedude73 ha detto:

    ma scusa allora a blogitalia sono tornati?

    i miei non funzionano…

  7. utente anonimo ha detto:

    i feed di splinder in effetti funzionano malissimo. non capisco perchè. ma a quanto pare non c’è niente da fare. su bloglines ho finito per togliere tutti i blog splinderiani che leggo, compare sempre quel punto esclamativo rosso a segnalare il non funzionamento del feed.. o, *addirittura*, la sua inesistenza.

    mah.

  8. inkiostro ha detto:

    Sono sempre allo stesso indirizzo: http://www.blogitalia.it/fg.asp?id=2079

  9. thedude73 ha detto:

    si infatti anche io ho avuto problemi. prima blog italia li ha tolti perchè cuciavano troppa banda al server, poi splinder per averli anche se incompleti. avevo notato che i tuoi non funzionavano più.

    solo non ho capito come ahi risolto e cosa devo inserire per poter riavere i tuoi feed…