lunedì, 22/05/2006

If you ever need a stranger (to sing in your commercial)

Da queste parti praticamente non passa mese senza che ci sia qualche news che riguarda Jens Lekman. Del resto il cantautore svedese è senza dubbio uno degli artisti più talentuosi della sua generazione, e il fatto che sia prolifico oltre ogni dire non può che fare piacere. Stavolta, però, la notizia che lo riguarda è un po’ più complessa del solito, ed è lui stesso a raccontarla sul suo blog Smalltalk. In breve: al nostro è stato chiesto l’uso della sua A sweet Summer’s night on Hammer Hill per una pubblicità della LG; come fa sempre, Lekman ha declinato (per motivi spiegati estesamente nel post e che meritano la lettura), e questo è quanto è successo:



My reason for declining is strictly connected to my gut feeling. And I get sick when I think of one my songs associated with a product. I do have a sense for business though, it’s something that has developed over the years. So while reading their offer and laughing at the stupid filmclip my eyes got caught by the line "if the song has samples in it, maybe he’ll be ok with re-recording it?". I quickly replied : " Hey, why don’t I record something similar for you?". They were interested, I called up a trumpet and a trombone player. In less than a day I had the track re-worked. New melody, new chords, same feeling. I sent it off, weeks went by. I gave up. But yesterday I saw a comment on my Myspace site "Holy crap, this LG commercial just featured a Sweet Summernight on Hammer Hill".  I got worried , I contacted my recordlabels. Today I got the verdict: It’s not your song, but it’s something very similar.


Purtroppo pare che online non si trovi ancora una registrazione del plagio. Tutto quello che abbiamo era la proposta di Lekman, linkata da lui stesso sul suo sito:


Jens Lekman – Washing machine commercial (MP3)



In effetti atmosfera e sound sono gli stessi della canzone, e la LG ci avrebbe solo guadagnato in immagine ad utilizzare questa invece di una brutta copia di quella. Una mossa miope e neanche tanto furba.
Frattanto, come al solito, a cercare per bene sul web si scovano sempre alcune ottime perle firmate Lekman.
Obscure sound linka una bella cover live delle Shangri-Las e La Blogoteque ha in esclusiva due video con il nostro che interpreta due versioni quasi nude della meravigliosa F-word e di Happy Birthday, sweet Lisa. Senza dimenticare i soliti CD-R in free download, in cui ci sono non poche sorprese come la cover del pezzo del 1942 di Cesare Andrea Bixio La strada nel bosco e la versione in svedese di Maple Leaves. Intanto il nostro, quatto quatto, è entrato di nuovo in studio per registrare del nuovo materiale..



Jens Lekman – Past, present and future (live) (MP3) (via)

Jens Lekman – F-word (live) (MP4 video) (via)

Jens Lekman – Happy Birthday, sweet Lisa (live) (MP4 video) (via)

Jens Lekman – La strada nel bosco (MP3)

Jens Lekman – Jag tyckte hon sa Lönnlöv (MP3)

8 Commenti a “If you ever need a stranger (to sing in your commercial)”:

  1. codyallen ha detto:

    Lo stavo rileggendo. Secondo me questo e’ il post dell’anno.

  2. utente anonimo ha detto:

    Che squallore… I pubblicitari non sanno più dove sbattere la testa. Jens, ad ogni modo, si conferma grande persona e grande cantautore. Blutarsky

  3. utente anonimo ha detto:

    CEPU l’aveva fatto con Misread dei Kings of Convenience, cambiando il giusto numero di note per non essere attaccati legalmente.

  4. sand ha detto:

    ma di pubblicità che utilizzano plagi di canzoni famose ce ne sono parecchie… una per tutte una pubblicità di assorbenti che utilizzava un riff simile a “smells like teen spirit” (…), e se non sbaglio ce n’era anche una che plagiava bjork.

    di musica per bambini posso dare il sito: http://www.musicaperbambini.com/ dove ci sono gli album in free download (ma non ho controllato se le canzoni sono complete). io conosco i primi due album e mi piacciono molto, un tempo volevo anche dedicargli un post. come se aphex twin facesse canzoni per bambini. un pazzo in pratica. :))

  5. inkiostro ha detto:

    _Lebbia: il link va (o almeno: a me va), forse il problema è che non è un mp3 ma un video, in mp4..
    _Batty: mmm, temo di non poterti aiutare. Ma lui ha un blog, chiediglielo direttamente..
    _Codyallen: prego. :D

  6. codyallen ha detto:

    ma che bel post :)

    GRAZIE! :DDD

  7. utente anonimo ha detto:

    qualcuno ha info sull’artista Musica Per Bambini e più nello specifico del disco in cui è contenuta una meravigliosa “cosciotto di pollo” che matteo bordone ha fatto sentire poco tempo fa su dispenser, programma radiofonico di radio2?

    batty

  8. utente anonimo ha detto:

    ehi ink alcuni mp3 di jens non vanno… (happy birthday, ad es.)

    leb