martedì, 16/05/2006

La piccola agenda dei concerti

Anch’io come voi ogni settimana consulto il fondamentale Affittasi ubiquità di Mr. Polaroid, è chiaro. Ma stavolta ho bisogno di fare due conti più per esteso; come altre volte in passato, un post che serve più a me che a voi. Ogni suggerimento, in ogni caso, è benvenuto.
Si comincia giovedì 18 al Covo con l’imperdibile presentazione del nuovo ‘molto’ EP, dei beneamati Disco Drive; il disco è una meraviglia, della nuova formazione si dice tutto il bene possibile e a un evento del genere non si può mancare. Domenica 21 al Container appuntamento col folk nuovo ma vecchio di Adem (+ Vashti Bunyan); un live che fa male, fidatevi. Dieci giorni fa a Milano già al secondo pezzo era come se mi stessero passando sopra ripetutamente con un rullo compressore, e ci ho messo giorni a riprendermi del tutto. Il giorno dopo ci sarebbero gli Shout Out Louds a Milano (al Transilvania), e non fosse che un’altra trasferta nella capitale meneghina è un po’ troppo, dopo il concerto spettacolare dello scorso dicembre non me li perderei per nulla al mondo. La settimana, in ogni caso, regala già parecchi motivi di interesse: il 24 allo Zoo Cafè l’interessante progetto Pillow di Luca dei Giardini di Mirò, il 25 al Vox i Belle & Sebastian (il solito goal a porta vuota, ovviamente) il 26 la curiosità porterà probabilmente dalle parti dell’Estragon a vedere i Babyshambles (sempre che Doherty non faccia scherzi) e il 27 via andare al Covo con gli Ordinary Boys (update: data annullata). Queste ultime due date fanno parte del Rocker Festival, di cui salterò il resto dei nomi perchè già visti meno di un anno fa o perchè concomitanti. A parte, ovviamente, i Violent Femmes l’1 Giugno all’Estragon; non so se Gordon Gano e soci siano ancora in forma o meno, ma vale la pena di scoprirlo di persona.
Il 2 e 3 giugno l’evento regionale sarà il ritorno di Musica nelle valli che però, un po’ per colpa dei fagiani e un po’ per la line-up poco in linea con i miei gusti (mi spiace solo per gli ottimi Rivulets), probabilmente mi perderò. Se tutto va bene, infatti, la sera del 2 sarò a qualche centinaio di chilometri di distanza, impegnato in uno dei miei rarissimi (e quindi, imperdibili) DJ set. Ma ci sarà tempo per parlarne per bene. Tornando a Bo, il 7 ci sarà la deliziosa Nedelle allo Zoo Cafè per l’ultima serata di Murato, che, in qualche modo, chiude per un po’ la stagione di concerti della città; nei giorni successivi ci sono ‘solo’ i Tool il 22 al Palamalaguti e -sarò terribilmente fuori moda- io non me li perdo per nulla al mondo.
Poi in città non c’è più nulla, e sarà il caso di guardare fuori, verso l’afa di Milano per l’affollato cast del MiAmi, verso Ferrara per le sempre impagabili serate sotto le stelle (su tutte: 24 Giugno – Giardini di Mirò, 1 Luglio – Flaming Lips, 13 Luglio – Eels) o verso l’ormai iconica Montesole (7 Luglio – Offlaga Disco Pax, 28 Luglio – Cesare Basile + Paolo Benvegnù). Notevolissimo ma come al solito poco incastrabile è anche il cast del Traffic a Torino (14 e 15 Luglio con Franz Ferdinand, Strokes, Sons & Daughters e tre ottime serate in compagnia di tre ottime etichette indie nostrane), che temo mi perderò anche perchè negli stessi giorni è in giro per il paese nientemenochè l’ineffabile Morrissey, per cui qua si medita la doppietta (a Villa Solaria a Sesto Fiorentino il 12 e al Teatro Romano di Ostia Antica il 16).
Ma a quel punto sarà Luglio, e ci sarà, di nuovo, un’altra agenda da fare.

17 Commenti a “La piccola agenda dei concerti”:

  1. codyallen ha detto:

    @ Anonimo: Anche a me a Dicembre non hanno detto nulla. Forse c’era troppo casino al Covo quella sera…

  2. utente anonimo ha detto:

    (ok grazie Ele. Allora mi ascolto qualcosa in rete e pondero per lunedì :-)
    Kit

  3. bonyfingers ha detto:

    mi permetto di aggiungere

    1 giugno. dresden dolls – rolling stones.

  4. utente anonimo ha detto:

    ma come, “se non hai niente di meglio da fare”?

    io, potessi, ci verrei di corsa a sentire di nuovo gli shout out loud. anche perchè a mio parere il concerto di dicembre non è stato davvero niente di che.. temo di essere l’unica a pensarla così, ma secondo me non hanno suonato granchè bene (e l’amplificatore sinistro del covo era ampiamente andato). poi ok, grande entusiasmo e gran pogo nelle prime file.. ma boh. avrei bissato molto molto più che volentieri.

    kit, magari scaricati qualcosa prima di andare. a me piacciono da morire, per cui anche io ti direi di andare a occhi chiusi.. però boh, non giurerei che sia proprio il tuo genere.. :)

  5. MatteoL ha detto:

    e pure Castellina quest’anno non scherza un cazzo.

    ehehehehehe

  6. codyallen ha detto:

    @ Kit: se non hai niente di meglio da fare…

  7. Enver ha detto:

    segno a porta vuota e vado in Florida. il resto per amore o per forza skippo

  8. utente anonimo ha detto:

    1 luglio i Cult al MamaMia, Ian Astbury una volta nella vita lo devo vedere

  9. utente anonimo ha detto:

    Grazie Ink, ci faccio un pensiero sul serio allora. (vecchiazza tu’ sorella comunque ;-)
    Kit

  10. inkiostro ha detto:

    _Asendend: il Neapolis in effetti negli ultimi anni sta avendo un cast davvero di tutto rispetto. Peccato che da qua sia virtualmente irraggiungibile, sennò un pensierino ce lo facevo di sicuro..
    _Ari: anche lì prima o poi ci si andrà. Ma mi sa che la trasferta per Morrissey a Ostia Antica (ho i brividi solo all’idea) fa saltare ogni ipotesi di trasferta per quel weekend..
    _Marco: no, non è roba mia… Lo scoprirò tra 5 anni, come al solito..
    _Kit: meritano assolutamente! Non perderteli, fidati. Il Flippaut quest’anno ha un cast davvero da vecchiazze, sarebbe da andare anche lì. Ma i festival grandi non sono molto il mio genere, di solito..
    _Anonimo: deciderò più o meno sul momento, con tutto il resto dela roba che c’è in giro farsi 300 Km per cose quasi tutte già viste non è esattamente una priorità. Vedrò lì per lì, mi sa.
    _Elena: alla fine mi sa che ci rivediamo proprio al Barchessone, la mia trasferta pare rimandata a fine mese. Ma vuoi farmi credere che non ci rivediamo prima al Vox per Stuart e compagnia? Daaai..
    _Enzo: quando c’erano i Libertines mi stavo guardando le scarpe e la sera dei Dirty Pretty Things stavo lucidando la collezione di spillette… :P Scherzi a parte: che ti devo dire, sono curioso, e i Babyshambles alla fine non mi dispiacciono mica. Magari se riesco quella sera faccio doppietta..

  11. utente anonimo ha detto:

    aah Fabbri’, me fai tanto l’indie, eppoi me salti i Subburban Kids With Bibblical Names pe’ anda’ a vede’ Babyshambles…

    Nun te so’ bastati i Libbertines, e pure i Dirty Pretty Things?

    Ma voi mett’ co’ ‘i svedesi?

    ;-)

  12. utente anonimo ha detto:

    ciao fabrizio!

    i disco drive con matteo al basso spaccano ancor più di prima! :-)

    ci vediamo se vieni al musica nelle valli, dai vieni!!! è da una vita che io, te e marco non ci becchiamo…

    mica ci rivedremo solo a luglio per le date di morrissey?!?

    marco mi accompagna “molto volentieri” ;-)

    elena.

  13. utente anonimo ha detto:

    tutti al mi ami!!!

  14. utente anonimo ha detto:

    Gli Shout Out Louds suonano dietro casa mia, tipo. :-) Meritano?
    (Luglio luglio! Il Flippaut Festival all’Idroscalo di Milano!)
    Kit

  15. utente anonimo ha detto:

    berman, per dio, berman!

    m. (io porto la doppietta per i fagiani)

  16. Ari ha detto:

    a torino, io vado a torino.

  17. asended ha detto:

    e guardando lontano, direi che anche il Neapolis 2006 (il primo giorno, il 14) non e’ per niente male.. no?