mercoledì, 12/04/2006

Electro days

In Italia e nel mondo succede di tutto, la primavera sembra essere già finita e io ho davvero (ma davvero) cose più importanti a cui pensare, eppure…eppure negli ultimi giorni non faccio altro che ascoltare della becera electro. Fuck all, let’s dance.


MSTRKRFT
Aspettando che esca il disco del combo capitato da mr. Death from above 1979, sto consumando i suoi remix. Roba di prima qualità, spesso e volentieri capace di andare a segno dove gli originali falliscono (come in Two more years dei Bloc Party) o, al meglio, lasciano a desiderare (No wow dei The kills, per dire). Ma in particolare a farmi impazzire è il gioiellino electro-funk Sexy Results (di cui ho già linkato il disturbante video), un po’ french touch un po’ french kiss.

Death from above 1979 – Sexy results (MSTRKRFT mix) (MP3) (via)


Le Sport
Il delirante punto d’incontro tra Please don’t go e i New order, tra italodisco e dance becera degli anni ’90 (quelli che odorano ancora di anni ’80, però) viene dalla Svezia e si chiama Le Sport. Ascoltate il loro intero disco e in men che non si dica vi ritroverete coi capelli cotonati a ballare in chromakey con una bionda in fuseaux. Tra i link del loro sito c’è quello a un forum di fan dei Pet Shop Boys, ho detto tutto.

Le Sport – Tell no one about tonight (MP3)
Le Sport – I do renounce them (MP3)


Hot Chip
Dire che le nuove leve di casa DFA saranno gli LCD Soundsystem del 2006 è esagerato, d’accordo. Manca il filosofare scavezzacollo di James Murphy e ogni pretesa generazionale, manca la potenza per giocare di finezza e proprio per questo il quintetto inglese rischia quasi di colpire più a fondo. Perchè si balla (come nel singolaccio Over and overvideo), si gioca, ma ogni tanto ci si ferma e si lascia il repeat sulla delizia per xylofono e pattern che dà il titolo al disco. Ogni tanto ci si perde, ed è quello il bello.

Hot Chip – Over and over (single version) (MP3) (via)
Hot Chip – The warning (MP3) (via)



Tiga
Chi è Tiga lo sapete tutti. Forse però non sapete che il suo disco mi piace. Forse, del resto, non ve ne frega nulla. Ed è esattamente la prospettiva giusta; che sia il piacere del (dal) basso a guidarvi, e poco altro. Qua ignoro i pezzi noti, chè tanto li avrete già ballati 100 volte, e mi soffermo sul rullo compressore di Good as gold. Vorrei una discoteca labirinto, giuro.


Tiga – Good as gold – Flexible skulls (MP3)


CSS – Cansei de ser sexy
Potevo esimermi dall’amare un gruppo che si chiama CSS? Giammai. Ancor di più se viene dal Brazil, suona un indescrivibile indie-electro divertente e sgangherato e ha appena firmato per la cara vecchia Sub Pop. Il suo nome è una citazione di una frase di Beyonce (guess who) e significa più o meno «Stufa di essere sexy». Che è un po’ il problema che abbiamo tutti, no?

Cansei de ser sexy – Alala (MP3) (via)
Cansei de ser sexy – Let’s make love and listen death from above (MP3)

8 Commenti a “Electro days”:

  1. utente anonimo ha detto:

    l’album dei Cansei De Ser Sexy per me è una bombetta. però quando li abbiamo testati a LMB hanno fatto il vuoto. mah.

    ciao,

    e.

  2. inkiostro ha detto:

    _Abgely: non conoscevo Margot Knight, ed in effetti è decisamente disturbante. Questo video in confronto è decisamente all’acqua di rose..
    _Patty: in realtà a parte la bossa e qualche strambo gruppetto indie-pop la musica brasiliana mi è abbastanza ignota. Conosco la Trama, più per fama che per altro. Hai qualche segnalazione da darmi?
    _CodyAllen: in realtà no. Cioè, sì, ma non riesco neanche a pensarci al momento; ho parecchie altre cose per la testa. Ma quando arriverà, oh se arriverà..
    _J.: ottima dritta. Quelli che ci sono mi pare di averli già tutti, ma adesso controllo, và..
    _Tommaso: fuori i nomi! :)
    _Max: infatti questo post avrebbe dovuto avere un gigantesco “Grazie a Batteria Ricaricabile” sotto ogni segnalazione o quasi. Chè spesso ci sono arrivato per i fatti miei, per poi scoprire che ne avevi invariabilmente già parlato tu mesi prima.. A me gli Hot Chip sembrano non generazionali (sempre paragonati agli LCD, ovviamente) proprio per i motivi che citi tu: troppo zeitgeist, disorientati e costruiti per essere completamente credibili. E proprio per questo rischiano di colpirmi di più dei colossali (in qualche modo troppo colossali) Murphy e soci.
    [Final Fantasy? Ancora troppo presto per parlarne. E troppi dischi da ascoltare. Dopo Pasqua, magari]

  3. utente anonimo ha detto:

    macccome, vengo qui per sapere che ne pensi del nuovo disco dei Final Fintasy e mi ritrovo a commentare cose su cui sai di trovarmi d’accordo

    I MSTRKRFT li attendo al varco, il singolo ha fatto ben sperare.

    A volte mi fa paura l’effetto che hanno su di me Le Sport.

    Non sono tanto d’accordo su un punto degli apprezzatissimi Hot Chip: li trovo generazionali per diversi motivi, primo dei quali quell’essere al punto giusto e al momento giusto con aria svagata e disorientata. Ascoltando l’esangue precedente, poi, ci si rende conto di quanto siano diventati una costruzione pensata con raziocinio da quei genii del male della DFA

    Di CSS conosco appena le cose circolate nei soliti canali, ma approfondirò

  4. utente anonimo ha detto:

    eppure negli ultimi giorni non faccio altro che ascoltare della becera electro. se succede anche a te mi preoccupo meno. (in queste settimane non riesco a togliere dall’iP*d alcune cose electro/dirty che vengono dalla francia). TO.

  5. utente anonimo ha detto:

    Sempre parlando di Cansei de Ser Sexy, su Tramavirtual si possono scaricare loro diversi brani (bisogna iscriversi però)

    http://tramavirtual.com/artista.jsp?id=2446

    Ciazzi

    j.

  6. codyallen ha detto:

    te ci hai voglia di estate…

    Brazil is the new Sweden…

    .MhZ

    http://7sundays.blogspot.com/

  7. utente anonimo ha detto:

    Cansei de ser sexy è proprio “mi sono stancata/stufata di essere sexy”.

    Dovrò venire più spesso su questo blog visto che commenti la musica che viene dal mio amato Brasil.

    Credo che tu conosca l’etichetta Trama http://www.trama.com.br/portalv2/home/index.jsp

    Gran parte della musica che si fa oggi in Brasile viene da lì.

    Patty

  8. abgely ha detto:

    sul video “disturbante”…oltre che essere disturbante mi sembra un evidente “plagio” di una idea di margot knight.

    http://www.margotknight.com/

    fammi sapere.