martedì, 04/04/2006

Cover me

Sugababes – I bet you look good on the dancefloor (MP3)
Sublime, siamo all’instant cover; il singolaccio pigliatutto degli Arctic Monkeys, in mano all’improbabile combo inglese di pop di basso livello diventa uno spudorato mercimonio di coretti e vocoder. Anche a voi sembra meglio dell’originale? Intanto, I bet it looks very good on the dancefloor. (via e via)

Ana Carolina e Seu Jorge – E Isso ai (The Blower’s daughter) (MP3)
Seu Jorge ci ha preso gusto, e dopo i pezzi di David Bowie presenti nella colonna sonora de Le avventure acquatiche di Steve Zissou, ora se la prende con il pezzo di Damien Rice più amato dai registi.  Portoghese a parte, versione abbastanza fedele. Forse appena più sanremese.


Final Fantasy – Peach Plum Pear (live) (MP3)
Proprio mentre ascolto il suo nuovo, ambizioso, He poos clouds, mi imbatto in questa versione di un pezzo un po’ oscuro dall’esordio di Joanna Newsom. Curiosa (anche se vederla dal vivo, stratificata di loop, dev’essere un’altra cosa), ma l’originale è meglio. Come si fa battere il suo coro fotonico? (
via)

Kings of Convenience – Garota de Ipanema (live) (MP3)
Il classico della bossanova (ovviamente firmato Tom Jobim) è stato per anni una specie di araba fenice per i fan del duo norvegese, che l’hanno suonato poco dal vivo e mai inciso; introvabile anche su bootleg. Finalmente, eccola qua: non si sente benissimo, è assolutamente identica all’originale, eppure è bellissima.

The Magic Numbers – Take me out (live) (MP3)
La marcetta dei Franz Ferdinand, in mano agli amati ciccionissimi inglesi, diventa quasi un valzerino. Che al primo ascolto mi ha lasciato freddo, mentre adesso, non so bene perchè, mi piace assai. (via)

Matt Pond PA – Champagne Supernova (MP3)
Ovviamente il classico degli Oasis degli anni d’oro. Qualcuno sa perchè.

Editors – Feelgod Inc. (live) (MP3)
Per quanto sia improbabile è così: la brava band iper-derivativa reinterpreta in chiave acustica un pezzo molto lontano dalla sua estetica come il successo post-moderno dei Gorillaz, e tira fuori un piccolo capolavoro. Heavy Rotation.

12 Commenti a “Cover me”:

  1. UnoDiPassaggio ha detto:

    Ommioddio, mi era sfuggito Francesco Ferdinando deliziosamente trasformato dala cabala dei Numeri Magici. Mi allontano, profondendomi ancora in inchini di gratitudine, chinese-style.

  2. UnoDiPassaggio ha detto:

    Pardon, “i miei links”.

  3. UnoDiPassaggio ha detto:

    Dopo aver spesso bighellonato da queste parti (con sommo piacere, oh yes), la goccia cha fa traboccare il vaso: la cover Editoriana di FeelGood dei Gorillaz. Una chicca senza puzze sotto il naso. NON POSSO, davvero, NON POSSO non inserirti tra i mei link. Perdonami. ^^

  4. utente anonimo ha detto:

    I don’t understand a single word you are saying.

  5. sand ha detto:

    le cover che seu jorge ha fatto dei pezzi di bowie sono eccezionali…. cmq c’è da ricordare che “garota de ipanema” la firma anche il grandissimo vinicius de moraes! :P

  6. utente anonimo ha detto:

    Grazie per Ana Carolina e Seu Jorge.

    Mi piaceva tantissimo l’originale e ascoltarne una versione nella mia lingua preferita è bellissimo. Anche il testo è abbastanza fedele.

    Garota de Ipanema viene dal sito di mia sorella ;). Bella versione, ma il portoghese di Eirik fa un po’ accapponare le orecchie. Grazie. Ciao. Patty

  7. kekkoz ha detto:

    li sto già consumando (quasi) tutti.

    gastrica preferenza per i Magic Numbers. mi fa scompisciare.

  8. Nin-Com-Pop ha detto:

    grazie per gli editors. è una cover stupenda.

  9. utente anonimo ha detto:

    bravo inchiostro! con champagne supernova direttamente da colonna sonora di O.C. ….

    bollA

  10. codyallen ha detto:

    @ Fio: Gran bel pezzo Feel Good Inc. Quest’autunno sembrava ancora di assistere all’eterna lotta fra il Blur e l’Oasis… Pero’ “Dare” mi piace ancora mattamente di piu’ :)

  11. Abboriggeno ha detto:

    Grande post! Bellissime segnalazioni! :D

  12. fio ha detto:

    io ho sempre pensato che feelgood inc., da quando ha smesso di ricordarmi staring at the sun degli u2, fosse un pezzo molto molto bello. questa cover è ECCELSA. la cosa meravigliosa del tuo blog è che mi regala le mie droghe quotidiane, grazie, continua così, ascolterò gli editors fino al prossimo mp3 che diventerà il mio preferito per 24 ore prima di essere sostituito da un altro che sarà il preferito delle 24 ore successive prima di di essere sostituito da un altro che sarà il preferito delle 24 ore ancora successive prima di di essere sostituito da un altro che sarà il preferito delle 24 ore successive a quelle successive di prima e così via in eterno.