lunedì, 06/03/2006

All this uncertainty is taking me over

Era una vita fa. Sono passati nove maledettissimi anni, numerosi annunci a vuoto, mode musicali di ogni genere, un disco solista carino ma insoddisfacente e un sacco di altri dischi inutili. Sono passati nove maledettissimi anni, ma finalmente stavolta l’attesa pare finita: i Portishead stanno per tornare.
Si può credere o meno al filmato promozionale diffuso su YouTube da cui è tratta l’immagine qui a lato (che potrebbe facilmente essere un falso), al messaggio sul sito ufficiale di Beth Gibbons in cui, per la prima volta esplicitamente, si dichiara al lavoro sul terzo disco in studio della band o al loro confuso ma promettente MySpace, ma non si può far finta di niente davanti alla prima nuova registrazione da anni a questa parte. Si tratta di una cover di Un jour comme un autre (Anna) di Serge Gainsbourg, che uscirà nell’imminente Monsieur Gainsbourg Revisited, tributo al leggendario chansonnier francese che vede la partecipazione di una marea di nomi noti. Il pezzo dei Portishead è uno dei migliori, e presenta una band in ottima forma, sempre persa in una landa desolata di ballate umbratili e inquiete, con un giro di batteria che si stampa in testa e una Gibbons insolitamente dietro le quinte. Anche se è il caso di aspettare il disco, è un ritorno in grandissimo stile. E’ lecito sperare.

Portishead – Requiem for Anna (MP3)
[alternative links: 1, 2]

Bonus:
Franz Ferdinand e Jane Birkin – A song for sorry angel (MP3)
Cat Power e Karen Elson – I love you (me either) (MP3)
Due duetti improbabibili (la superstar band scozzese con la musa dello stesso Gainsbourg e la Gatta Potere con la top model moglie di Jack White) per due versioni (rispettivamente di Sorry Angel e Je t’aime, moi non plus) sulla carta promettenti ma in realtà un po’ tirate via. Soprattutto dalla seconda ci si poteva aspettare qualcosa di assai più smutandato, e invece.. (via)

15 Commenti a “All this uncertainty is taking me over”:

  1. impostore1968 ha detto:

    :-) sperem; a presto, buon lavoro!

    Michele – indie-eye

  2. inkiostro ha detto:

    _Subliminal: dopo un giorno e passa di down, ora Uploadhut pare resuscitato. Bel tempismo.. :O
    _Michele: appunto, lo sospettavo. Almeno la canzone, però, è vera, come anche il messaggio sul sito di Beth Gibbons. Aspettiamo altri segnali, un po’ meno improbabili..

  3. subliminalpop ha detto:

    per fortuna che hai messo la scappatoia, a me uploadhut non va manco a “ruzzi”

  4. inkiostro ha detto:

    E’ una news di un anno fa…

  5. codyallen ha detto:

    Cat Power in “Je T’aime” e’ PENOSA. I Franz Ferdinand nelle cover sono GENIALI… ti aspetti che Karpa da un momento all’altro cominci a cantare:”His name is Rio…”

  6. utente anonimo ha detto:

    i portishead hanno cambiato la mia vita…

  7. utente anonimo ha detto:

    I Portisheaaaaaaaddddddddd, figata. Canzone bellissima, tra l’altro.

  8. Enver ha detto:

    magarA.

  9. utente anonimo ha detto:

    Molto molto bello.

  10. sand ha detto:

    terzo disco dei portishead??? io li davo per morti e sepolti da anni….. comunque speriamo.

  11. utente anonimo ha detto:

    non funziona il link?

  12. apomorfina ha detto:

    i portishead. quasi li avevo dimenticati…