martedì, 31/01/2006

nessun titolo

Video Aggregator /Gennaio

Mark Lanegan e Isobel Campbell – Ramblin’ man (mov)
Facile fare un video per una canzone iconica come Ramblin’ man. Talmente facile, che, alla fine, questo video rischia quasi di mancare il colpo, e di sprecare l’evocatività del duetto tra il lupo Lanegan e l’angelica Campbell in favore di una sfocata e livida serie di sequenze più o meno orgiastiche che paiono uscite da una pubblicità di lingerie. Non che non sia un bel guardare, ma la canzone consentiva qualcosa di più.

Arctic Monkeys – When the sun goes down (mov)
Non so se è un problema mio, ma la storia raccontata dal nuovo video della current big thing inglese mi sembra un po’ confusa. Va bene raccontare i sobborghi inglesi (yawn), ma quando le pretese diventano troppe, è meglio tornare alle fanciulle che ballano come dei robot sul sano vecchio dancefloor..

MSTRKRFT – Easy Love (mov)
[il server va un po’ a carbone, ma con un po’ di calma ce la fa]

Jesse Keeler dei Death from above 1979 dev’essere un personaggio mica male. Nel tempo libero dal suo combo industrial-punk, con il nome MSTRKRFT si diletta coi remix ballabili (Bloc Party, Metric) e ora anche con pezzi suoi. Questo spudorato gioiellino electro, per dire, ha pure un video di tutto rispetto: quattro porno-segretarie, un lettino arancione, una mirrorball e una colata di milkshake alla fragola. Fate voi.

Regina Spektor – Us (rm)
Un gran pezzo -vecchio- e gran video -nuovo- di (soviet?) kitsch surreale per il ritorno della beneamata cantautrice art-pop newyorkese, sempre più al confine tra Joanna Newsom, Fiona Apple e Tori Amos. Ossimoricamente cupo ma glorioso, e persino ambizioso nel suo giocare con i fermo immagine. Brava.


Old Time Relijun – Wolves and Wolverines (mov)
Gran titolo per questo incubo post-punk gotico che non dispiacerebbe a certi autori di Canicola, e la cui estetica grottesca odora tanto di Contortions quanto di Porci con le ali. A me, peraltro, sono sempre stati antipatici, ma questa è tutta un’altra storia.

Franz Ferdinand – The fallen (wmv)
Marching bands of Glasgow: i FF stavolta marciano, e sono sempre più calati nell’estetica frangetta + giacca di pelle + riferimenti pop vintage. Prescindibili ma piacevoli, come da copione.

Belle & Sebastian – Funny lilltle frog (rm)
Quello che è forse il più brutto singolo dei B&S da tempo immemore tenta di recuperare con un bel video danzerino che ha come protagonista lo stesso Stuart Murdoch. Se ve lo steste chiedendo no, non ci riesce. La parola giusta, in questi casi, è disappunto.

The morning paper – A rabbit on the seashore (zip > wmv)
Alcune ottime intuizioni in questo video interamente in computer graphic creato da Giacomo Triglia per l’enfant prodige della glitchtronica atmosferica bolognese. Se si pensa che è una produzione amatoriale, è roba davvero notevole.

Gomo – I wonder (mov)
Ero indeciso su quale video dell’iperglicemico portoghese linkare; prima avevo optato per Feeling alive e la sua brillante via metamusicale verso Mtv. Non appena ho visto questa geniale e catartico spot che incornicia la ballad migliore del disco, però, non ho avuto dubbi. Finalmente qualcuno con delle idee. 

The boy least likely to – Be gentle with me (mov)
La favolosa band inglese non si smentisce, e confeziona un video gentile e infantile proprio come si poteva immaginare: pupazzi, burattini e storie d’amore nel parco. Imprescindibili, e basta. I wanna pick peaches off a cherry tree, e basta.

Beth Orton – Conceived (asf)
Beth Orton è invecchiata. Pupazzi anche qua (e neanche pochi), melassa buonista a fiumi, la sempre latente somiglianza fisica con Suzanne Vega un po’ (troppo) sottolineata, e un pezzo tragicamente incapace di lasciare il benchè minimo segno sull’ascoltatore. Il resto del disco, dopo qualche ascolto, non fa differenza. Una delusione cocente.


[i vecchi Video Aggregator]

10 Commenti a “nessun titolo”:

  1. utente anonimo ha detto:

    e del video di tale jenny wilson e le sue scarpe ne vogliamo parlare?

    tommy

  2. ganz ha detto:

    Andrea Bruno di Canicola l’ho visto più di una volta in giro con la maglietta degli old time relijun, davvero!

  3. utente anonimo ha detto:

    su beth orton, purtroppo, mi sa che c’hai arraggione.

    bollA

  4. inkiostro ha detto:

    _NCP: eh, un po’.
    _Kekkoz: Io vorrei tanto vederne uno di Hugging my grudge, se solo non fosse improbabile che facciano addirittura due video.
    _Pat: prego. Gomo, come ho scritto, nei video ha delle idee. Una novità.
    _RedGlow: Me lo spieghi? L’ho guardato solo un paio di volte, magari è il tipo di cose che si apprezza alla decima..
    _Ele: prego, come al solito.
    _Zoo: sì, è di qualche tempo fa, come tutta la produzione di Gomo. Il disco risale almeno ad un anno fa, ed è stato ristampato per l’Italia (da Santeria + Homesleep) proprio questo mese.

  5. utente anonimo ha detto:

    ma il video dei gomo (il secondo, feeling alive) è vecchio? perchè a me pare di averlo già visto su mtv tanto tempo fa. o era qualcosa di simile? mi pare proprio questo

    zoo

  6. utente anonimo ha detto:

    grazie, come al solito! :)

  7. RedGlow ha detto:

    Io spezzerò invece una lancia a favore di quello degli Arctic Monkeys. Mi piace molto il brano, e il video merita – la lei-attrice è secondo me brava, e il video è carino anche proprio perché incasinato!

  8. utente anonimo ha detto:

    Che infornata, bellissima! Grandi i video di Gomo..

  9. kekkoz ha detto:

    che bello il video dei theboyleastlikelyto, sono contento come un bimbo, appunto.

  10. Nin-Com-Pop ha detto:

    a me il video di campbell+lanegan fa cagare, ecco.