martedì, 24/01/2006

nessun titolo

Better than a letter
Il segreto, come al solito, è tutto nei dettagli. Un passaggio in cui la voce si piega sotto il peso di un accordion brumoso. Un pianoforte giocattolo che sembra uno xilofono, uno xilofono -tra l’altro- dannatamente serio. Un violoncello che arriva alla fine e neanche te ne accorgi, come in una stuite dei Rachel’s, come se fosse sempre stato lì. Una canzone intera in cui il ritmo, più metaforico che reale, è scandito dal rumore di una macchina da scrivere, di quelle della nostra infanzia, di quelle che non le fanno più. Sono i dettagli meticolosi che rendono i Devics una grande band. I dettagli di A secret message to you, seconda traccia del loro ultimo cd Push the heart.

Devics – A secret message to you (.mp3)

I Devics sono Sara Lov (una meraviglia, va da sè; e con una voce da paura) e Dustin O’Halloran. Vengono dalla California, ma l’Italia (la Romagna, in particolare) è la loro seconda patria. Vengono dalla California ma si portano dentro ben poco del sole di quelle terre; esattamente come i Black Heart Procession, il cui leader Pall Jenkins, peraltro, suona in più di una traccia di Push the heart (sì, anche in quella sopra; suona qualcosa definito nel booklet «The object»). I Devics hanno fatto quattro dischi e un po’ di EP, e la loro ultima produzione è uscita tutta per la beneamata Bella Union, l’etichetta di Simon Raymonde dei Cocteau Twins. Circa tre anni fa i Devics hanno fatto un disco chiamato The Stars at Saint Andrea, che campeggia tra i miei forse venti dischi preferiti di sempre e che contiene, tra le altre, quella meraviglia downtempo di Red morning e la devastante ballata strappacuore In your room, una di quelle cose che, ad ogni separazione, vorresti non fosse mai stata scritta.

Devics – Red morning (.mp3)
Devics – In your room (.mp3)

Con pezzi da novanta del genere il nuovo disco non può competere, è chiaro. Eppure, nonostante al primo ascolto possa suonare un po’ deludente, gli ascolti successivi rivelano il fascino di sempre, quello delle torch songs senza tempo, dell’incedere dei valzer angosciosi e delle ballate sontuosamente sconsolate. Bastano il pianoforte piovoso di Lie to me (l’anno scorso O’Halloran ha fatto un disco strumentale che a qualcuno ha ricordato Satie, e si sente) e i gorgheggi dolenti del refrain di Come up per accorgersene.

Devics – Lie to me (.mp3)
Devics – Come up (.mp3)

Oltre, ovviamente, alla suddetta macchina da scrivere, che tiene sempre lo stesso ritmo. Chissà cosa scrive.

11 Commenti a “nessun titolo”:

  1. Error ha detto:

    segnalo questa intervista a Dustin O’halloran:

    http://indie-eye.blogosfere.it/2006/02/voci_lontane_se.html#more

  2. utente anonimo ha detto:

    Splendidi, grandiosi.

    Li avevo conosciuti per caso, quasi un anno fa, neanche ricordo come, nè ricordo quale brano mi colpì… (ma credo fosse Red Morning. Grazie per averli ricordati e portati all’attenzione.

    Marcello

  3. utente anonimo ha detto:

    Hey Ink gran bel post. Mica lo recensisco il disco ora però, hai già detto tutto tu. :-P

    La mia preferita (ma mai quanto In Your Room che è una di quelle canzoni *necessarie*, ma che fanno di un male…) è Song for a Sleeping Girl.
    Kit
    PS: ma i testi del nuovo disco sono online da qualche parte?

  4. codyallen ha detto:

    … ma la Romagna e la California non sono la stessa cosa? :

  5. graffietta ha detto:

    che bello quando qualcuno parla di loro, quasi mi commuovo :)

    ottima scelta

  6. Twentythird ha detto:

    Inkiostro, ti ho scelto, visto che mi pare adatta a te…così scoprirò quali sono le tue canzoni preferite degli ultimi tempi, e magari anche qualche gruppo nuovo. Due piccioni con una fava, come si suol dire:-)

  7. medo ha detto:

    Ragazzi, stiamo perdendo anche l’Islanda. :°(

  8. utente anonimo ha detto:

    Neanche io li conoscevo, belle canzoni e belle parole. Mi documenterò. Grazie, come sempre.

  9. kekkoz ha detto:

    io invece sono un ignorante, e non li conoscevo.

    sto ascoltando red morning con i brividi.

    meno male, che c’è inkiostro.

  10. kAy979 ha detto:

    Dustin è sempre al clandestino a faenza il lunedì quando ci sono i concerti. E’ un grande!

  11. utente anonimo ha detto:

    visti qualche tempo fa alla casa 139 a Milano in un concerto indimenticabile, meriterebbero si parlasse di loro ben di più… bella segnalazione!