martedì, 03/01/2006

nessun titolo

Se uno ci pensa, non ci può credere
In questi casi dire «Ci hanno davvero preso tutto» è talmente facile che a Mtv se lo dicono da soli. Gli Offlaga Disco Pax sono Best new act del 2005 per la tv musicale dei gggiovani con i blu gins, battendo gente del calibro di Kaiser Chiefs, Bloc Party, LCD Soundsystem e Maximo Park. Il sito di Mtv dedica alla band una pagina ‘alta’ che definire straniante è dir poco («onirica», nelle parole del componente della band che abbiamo interpellato per l’occasione), che esula dai soliti toni dell’Mtv-style per fare considerazioni tutt’altro che peregrine sul disco italiano dell’anno. Ci avranno anche preso tutto, ma stavolta è davvero roba di prima qualità. Un estratto:

"Socialismo Tascabile (Prove Tecniche di Trasmissione)" è un disco sulla mancanza, un’ode alla perdita: dell’Innocenza, degli Ideali, della Voglia di Vivere, dell’Amore. A ognuno il suo lutto da elaborare e nel quale ritrovarsi, dunque. Narratori di specie rara, gli ODP: recitare sì, ma riflettendo il vissuto del pubblico. Pane per denti di gente tra 30 e 40 anni, anche se d’altro canto – pur non sospettando il passato punk sanremese della Oxa e non avendo mai assaporato le Cinnamon e neanche le Centerfresh "con dentro il liquido per il capo che mangia pesante" – il teen-ager evoluto troverà il suo slogan nella toponomastica di Cavriago, strade nelle quali riversare le frettolose rivoluzioni praticate al volo tra un centro sociale e uno commerciale.
Se non fossimo su MTV – dove il luogo comune pretende consumatori ignoranti & distratti – azzarderemmo un parallelismo tra la conservazione della tradizione antica dei cantastorie e la rendicontazione terrena dei propri interlocutori ideali. Interpretazioni quasi isteriche sofferte dal di dentro, malinconiche, spesso argute e divertenti nonostante l’amarezza. Oltre che artistico, alla fine ci piace pensare a quello di Enrico Fontanelli, Daniele Carretti & Max Collini come a un contributo linguistico per l’evoluzione delle coscienze musicali. Parole illustrate e ossessionate. I ‘marchi’, per esempio: che sia l’icona dei motori ‘Made in URSS’ comprata dai tedeschi (la Skoda) o il baluardo dei wafer d’Oltrecortina infangati dalla Danone (Tatranki), non si scappa. Persino il ricordo di un amore sconfitto porta impresso un’etichetta: deFonseca.
Oggi che "Robespierre" gode di un videoclip in rotazione su MTV e di una pagina dedicata su Mtv.It, possiamo ben gridare a voce alta: "Ci hanno davvero preso tutto!"

Per l’ennesima volta, il suddetto videoclip è sempre qui.

15 Commenti a “nessun titolo”:

  1. BLOW72 ha detto:

    Toglietemi una curiosita chi è il commesso di Tono metallico standard ? Alla fine dice di vederlo in un videoclip alla tv. Solo curiosità.

    Cmq il disco mi è piaciuto molto, anche se non condivido pienamente l’idea politica. Poi ognuno è libero di pensare ciò che vuole.

  2. utente anonimo ha detto:

    Gli Offlaga sono sopravvalutati … a me dopo poco hanno stancato … ma tant’è compliments !!!

  3. maso_ ha detto:

    du maron…

    ma a parte questo, bravi OFFLAGA

  4. utente anonimo ha detto:

    Mai avrei immaginato che un giorno avrei aperto il dizionario di lingua italiana per cercare la parola “rendicontazione” perchè l’avevo letta sul sito di MTV… un inchino al colpo di scena!

  5. inkiostro ha detto:

    _Medo: il prossimo disco degli Offlaga…io mi aspetto di tutto. Ma secondo me sarà un altro centro.
    _Twentythird: De gustibus, ovviamente. Ma più passa il tempo meno compagnia hai.. :)
    _Anonimo: D’accordo al 100%, auguro a noi e a Mtv altri mille Offlaga. Il mondo sarebbe un posto migliore.
    _Kay: siamo apostoli del verbo del Socialismo tascabile, ormai.
    _Enver: Li aspetto in vetta alle classifiche. Quello sì che sarebbe stupendo e irrinunciabile…questo è ancora poco.
    _Pat: difficile banalizzare gli Offlaga, hanno ben più anticorpi di gente come i Subsonica, nata fin dall’inizio con un DNA di successo.. E più passa il tempo, meno Mtv conta, almeno nel mondo vero. O è solo una mia impressione?
    _Anonimo: io mi reputavo ottimista, ma non mi aspettavo così tanto. Loro men che meno, a quel che dicevano e dicono (come da copione; ma chi li ha visti increduli anche solo davanti a 30 paganti sa che sono attendibili). Si vede che il mondo è un posto migliore di quanto pensiamo.
    _Enver (2): ben detto.
    _Redrhum: uno che pare sapere il fatto suo. Chissà cosa fa negli altri 364 giorni dell’anno.
    _Iskra: sono ggiovani, hanno un’immagine da difendere. In passato con Coppola, Pezzi e altri era ben più originale, ora arranca un po’, ma è cmq meglio di quasi tutto il resto..

  6. utente anonimo ha detto:

    mtv non mi piace. Anche Brand New (il canale) potrebbe essere molto diverso. Eppure Mtv, insieme a qualcun altro canale del pacchetto sky, è uno dei pochi canali in cui si vedono sperimentazioni, freschezza, voglia di fare qcs di nuovo. Sbaglio?

    Secondo me è come la pubblicità della Sony delle palline colorate con la canzone di Jose Gonzalez. Onore alla Sony che ha pagato per una figata di quel tipo.

    iskra

  7. redrhum ha detto:

    l’emulo ghezziano che scrive su mtv chi è?

    io ho una paura fottuta. la cosa non mi piace neanche un po’. aridatece telecapodistria.

  8. Enver ha detto:

    Pat, è il mio incubo. Di una cosa penso di poter essere sicuro: la non banalizzazione proveniente da loro stessi.

  9. utente anonimo ha detto:

    quella pagina di MTV è il giusto tributo al disco italiano dell’anno. perchè il 2005, non me ne voglia nessuno, ce lo ricorderemo come l’anno del socialismo tascabile…..

    è andata così. così doveva andare. tutto molto semplice. i racconti di max erano (sono) meravigliosi. letteratura. accorciati e declamati su basi wave diventano sfavillanti (ah, se in certi pezzi al controcanto ci fosse liz frazier…..). l’alchimia è quella giusta. “boom”. il disco spacca… (ma era ovvio che spaccasse….)

    meno ovvio era che se accorgessero in così tanti. e qui accorrono in aiuto

    il tam tam dei blog (e beppe grillo lo sa quanto serve un tam tam sui blog..)….

    i tanti concerti in ogni parte d’italia (isole comprese)….

    una grafica ineccepibile, stilosissima, fatta di splendidi flyers numerati….

    i tatranki al cocco…

    la simpatia, la disponibilità e la cordialità del trio….

    (continua)

  10. utente anonimo ha detto:

    Che depressione, vedo già gli ODP all’MTV day di turno, a TRL, intervistati da completi dementi, a banalizzare e vendere la loro musica come tutti quelli che finiscono in quei giri. E’ successo ai Subsonica, ai Marlene, ai Baustelle, è il loro turno. Peccato, mi piacevano.

  11. Enver ha detto:

    sono sommerso dal mio stesso entusiasmo

    Il Venticinque Aprile della musica italiana

  12. kAy979 ha detto:

    ehi, io ho fatto un post uguale tre giorni fa, pure con la stessa immagine. se uno ci pensa non ci può credere :P

  13. utente anonimo ha detto:

    Mtv che si butta in poesia: davvero onirico. L’ho sempre sospettato che non fossero dei deficienti come sembrano e che, quando la musica gliene dà la possibilità, tirano fuori pure loro qualcosa di interessante. E contando il potere che hanno, potrebbero fare di tutto. Dieci, cento, mille di questi Offlaga a Mtv.

  14. Twentythird ha detto:

    A me gli ODP non disgarbano…però, devo essere sincero, nemmeno esaltano molto. Medio, diciamo.

    Medio.

  15. utente anonimo ha detto:

    Gli Offlaga sono stati un fenomeno soprattutto letterario e sarebbe ora che qualcuno prendesse sul serio il loro ‘messaggio di sconfitta’.

    Detto questo, ho paura di cosa potrebbe essere il loro prossimo album… Una cazzata o un ennesimo colpo di realismo geniale.