lunedì, 19/12/2005

nessun titolo

Inkiostro M-Blog linkaround (Xmas edition)
Cercando nuovo materiale per l’annuale speciale natalizio di Airbag che andrà in onda venerdì prossimo, mi sono imbattuto in una quantità pressochè smodata di mp3 che potranno agevolmente allietare il vostro indie Christmas. Qua c’è una compilation di 14 pezzi tra cui spiccano Death Cab, Go! Team, Sufjan Stevens, Raveonettes e Feist. Qua ce n’è un altra, in un pratico zippone che contiene quasi la stessa roba, ma in più un paio di perle di Jens Lekman e Daniel Johnson (senza ‘t’). Qua ce ne sono ancora. Qua c’è l’EP speciale della Memphis industries (con tanto di copertina scaricabile) con Pipettes, Go! Team e El perro del mar. Qua c’è una board straripante di link, con parecchi dei precedenti e molta roba in più. Per non parlare del fatto che Fidelio, You ain’t no Picasso e An aquarium drunkard continuano a linkare roba nuova a tema più o meno quotidianamente.
I consigli del sottoscritto sono:
Pas/Cal – Last Christmas
Forse persino migliore dell’ormai classica versione acustica di Erlend Øye. Per un attimo mi è sembrato di sentire del punk-funk.
Eels – Christmas is going to the dogs
Ha i campanellini, quindi è una canzone di Natale, ma ha la voce di E, quindi è una canzone degli Eels. Un mix che spacca.
The long Blondes – Christmas is canceled
Pop fotonico e schifosamente romantico, per una band di cui sentiremo ancora parlare. Come i Baustelle, meglio dei Baustelle. (via Indiepop blog)

Low – Just like Christmas
I Low allegri! Un miracolo di Natale.
Coldplay – Have yourself a merry little Christmas
Voce e piano, la voce di Chris Martin si fa leggera (o luce, a vostra scelta), come i cuori di chi ascolta la canzone. E’ già un classico.
Boy George e Antony – Happy Christmas
Eccessiva esattamente come ve l’aspettate, retorica e sublime. Perchè il Natale è soprattutto sofferenza, no?
Casiotone for the painfully alone – Cold white Christmas (un po’ lenta, ma si apre)
Anteprima dal nuovo disco, meno lo-fi del previsto, e per questo forse ancora più nerd. Perchè il Natale è anche molto nerd, dico io. E dice lui.

11 Commenti a “nessun titolo”:

  1. adayinthelife ha detto:

    non so se l’hai mai segnalato, ma io guardo sempre http://regnyouth.blogspot.com. anche lì natale a go-go. ma meno indie. vale lo stesso?

  2. codyallen ha detto:

    Ma che bel Natale! Chissa’ quante ne metteranno su al Diagona x la festa Xmas Pop :)

  3. inkiostro ha detto:

    _LHOOQ: Parole sante.
    _Max: A Antony assolutamente il premio Renato Zero dell’anno, ma Chris Martin in questa incarnazione non me lo toccare, è l’unico ruolo in cui lo vedo (ancora) bene. Casiotone non so neanch’io dove l’ho scovata, ma ne sono fiero.
    _Polaroid: lo so, lo so. Ma col panciotto non sei credibile, ti vedo già che ti scomponi subito appena cominciano le prime note anche se noialtri ritardatari alle cose ci arriviamo sempre dopo..
    _NCP: Quelle dei Belle & Sebastian sono abbastanza terrificanti, in effetti.
    _Boll: vedi post successivo.. :)

  4. boll ha detto:

    a chi glie ne fregasse qualcosa, pitchforkmedia ha messo oggi online i 50 singoli dell’anno, e domani mette i 50 album dell’anno…

    c’è solo da scommettere se nei primi 10 ci saranno sia the books che animal collective

  5. Nin-Com-Pop ha detto:

    a me la canzoncine di natale fanno cagare a prescindere. anche (o forse soprattutto) quando sono suonate e cantate da belle&sebastian.

  6. utente anonimo ha detto:

    Nelle fiabe natalizie ci vuole sempre il personaggio antipatico. I blog anziani sono perfetti per questa parte. Perciò indosso il mio panciotto più consunto, consulto l’orologio nel taschino e con espressione arcigna bofonchio che “Christmas is cancelled this year” era stata la nostra canzone di Natale dell’anno scorso. Ecco.

  7. utente anonimo ha detto:

    uffano, volevo essere io il più becero però. quella dei coldplay nun la reggo (sembra il numero di nepero elevato a bono che crede di essere sinatra), ma le altre sono graziose assai (non conoscevo quella di Casiotone, grazie).

    Vogliamo dire però di Boy George ed Antony? Sembrano Renato Zero ospite a Domenica In

  8. LHOOQ ha detto:

    Saprai che non t’amo e che t’amo

    perché la vita è in due maniere,

    la parola è un’ala del silenzio,

    il fuoco ha una metà di freddo.

  9. inkiostro ha detto:

    _Boll: merci.
    _Max: la pensata è tutt’altro che originale, ovviamente. Ma la tua selezione, come al solito, è molto più raffinata e meno becera della mia. Cioè, ho linkato i Coldplay, parliamone…

  10. utente anonimo ha detto:

    simile pensata, ci unisce l’ep con le pipettes. mer(r)y christmas

  11. boll ha detto:

    ottimo, as usual…