martedì, 29/11/2005

nessun titolo

Inkiostro video aggregator /Novembre
[Flux è bella finchè c’è -ma c’è ancora?- ma il web è meglio. E il mio video aggregator di più]
_Offlaga Disco Pax – Robespierre (download) Che dire? Praticamente perfetto.
_New! – Amari – Campo minato (donwload) Ripeto quanto già scritto: il più bel piano sequenza dell’indie italico. Cioè, video praticamente perfetto pure questo; in Italia non ci sono mai stati così tanti video indipendenti clamorosi come in questo momento. Conquisteremo il mondo, coi nostri lavori part-time.

_White Stripes – Denial Twist (download) Michel Gondry gioca con le tre dimensioni tentando di emulare il suo capolavoro (Let forever be, ovviamente) ma anche se l’idea non è male il giochetto va ancora perfezionato e il video che ne esce -complice la canzone decisamente dimenticabile- non è un gran che. Il cameo di Conan O’Brian, abbastanza inutile, non cambia le cose.
_The Strokes – Juicebox (megaupload) Casablancas e soci non si fanno mancare nulla: giocano con gli ovvi riferimenti al tema di Batman, regalano scene lesbo e gay completamente gratuite (vi ricordate il casting call?), si bullano della categoria dei conduttori radiofonici (da quale pulpito..) e -quatti quatti- passano ad uno stile assai più pulito e glitteroso che in passato. Nonostante il pezzo alla fine non sia male, la scelta è decisamente discutibile.
_Josè Gonzàlez – Stay in the shade (download) Il simbolismo è un po’ oscuro ma potenzialmente interessante; un video lo-fi nell’illustrare un’inquieta ballata lo-fi. Non aggiunge granchè alla canzone (meglio le palline colorate di ieri, ovviamente), ma se non conoscete Gonzàlez, rimediate.
_Stephen Malkmus – Baby C’mon (download) Un altro, illustre, candidato per la categoria Video in stop-motion ricorsivo e surreale dell’anno. La canzone è quello che è (nel disco ricorda i fasti del passato solo il ballatone Freeze the Saints), il video non è male ma è forse troppo hi-fi per il nostro ex Pavement preferito. Stride.

_Bright Eyes – At the bottom of everything (download) Il malsano senso dell’umorismo di Conor Oberst è cosa nota, e questo video, a metà tra Elio e le Storie tese e l’incipit di Lost, lo testimonia in modo egregio. A me non fa ridere, ma forse è un mio problema.
_The Pipettes – Dirty mind (download) Premetto che l’entusiasmo suscitato dal trio di fanciulle di Brighton mi ha finora lasciato abbastanza perplesso. Detto ciò, mi aspettavo di più da questo video, che sembra fatto un po’ fretta e manca di tutti i dettagli che mi sarei atteso da una band stilosa come loro. Per dire, i pois si vedono a malapena.

_LCD Soundsystem – Losing my edge (download) Nuovo -geniale- video per il classico metamusicale più amato da grandi e piccini. Che Murphy avesse una faccia da schiaffi era cosa nota; ma le rullate?
_Broken Social Scene – Ibi dreams of Pavement (A better day) (download) Per il suo nuovo singolo (ma non era meglio Shorelines?) il collettivo canadese sceglie un video smutandato e casinista un po’ come la canzone, che sembra uscita direttamente da Crooked Rain Crooked Rain. A latere, il video è il seguito di quello di Cause=Time. Che però era meglio. (via Lonoise)
_T.Rauschmiere + Sandra Nasic – A very loud lullaby (download) Chi l’avrebbe detto che il boss della beneamata Shitkatapult si mettesse a rockeggiare così? E chi che quella camionista di Sandra Nasic, formerly kwnown as la cantante dei Guano Apes potesse Goldfrappizzarsi fino a questo punto? Il video non è male, dai, ma la canzone starebbe bene su Mtv, e ho detto tutto.
_Franz Ferdinand – Walk away (download) Video da cantanti confidenziali, tutto gilet e citazioni cinematografiche da noir anni ’40 per il pezzo più convincente della nuova anima balladeer della band di Kapranos e soci. Niente di speciale, ma ci piace.
_Weezer – Perfect situation (download) I Weezer non sono più buoni neanche per The O.C., ormai si sa, e invece di darsi al Dawson-core scelgono questo rock FM senza infamia e con una lode direttamente proporzionale alla vostra assenza di scrupoli. Io non ne ho giò da tempo, e adoro sia il pezzo che lo spudoratissimo video. Anche se Rivers Cuomo non ha gli occhiali. In compenso però c’è Elisha Cuthbert.
[i vecchi Video Aggregator]

25 Commenti a “nessun titolo”:

  1. utente anonimo ha detto:

    quanto a personaggi nel video ODP: come un anconetano non ricnoscerebbe un ballerino, una pennae un direttore illustre (tutte riunite in un’unica persona)?

  2. josi ha detto:

    Amari: tanto inutile l’album quanto bello il video.

    Offlaga: non mi piacciono. Io sono per “la musica alla musica”, niente coloriture politiche per quanto sagaci e ironiche come effettivamente sono le loro.

  3. codyallen ha detto:

    In conferenza con Sangiorgi, Mescale e Perturbazione si vociferava con timidezza che il premio ad Offlaga e’ stato l’unico veramente meritevole insieme al riconoscimento alla “Serpenta”…

  4. inkiostro ha detto:

    _Boll: guarda che la parcella dell’ortopedico per il crampo da refresh non te la pago io, eh.
    _Enver: Mr. Collini mi ha detto che ha ricevuto contemporaneamente una decina di sms, e vari altri subito dopo. Sospetto che l’intero fandom degli Offlaga sia un affezionato spettatore di Blob, e del resto come non esserlo..
    _Zazie: giunta giunta, l’ho scritto di là.

  5. utente anonimo ha detto:

    non so se ti è giunta la notizia – il video degli offlaga ha vinto la scorsa settimana il premio videoclip indipendente – che quest’anno dal MEI era emigrato a Milano (zazie)

  6. Enver ha detto:

    il videofflago è passato un’ora fa a BLOB…

  7. boll ha detto:

    il video degli offlaga è ottimo. e sto scaricando in questo momento gli amari…per fortuna che c’è sto blog…lo visito una decina di volte al giorno, in attesa di aggiornamenti…NIENTE DI MEGLIO DA FARE, LO SO.

  8. codyallen ha detto:

    Ma io Vic Chesnutt nel video degli Offlaga non l’ho visto! :P

  9. inkiostro ha detto:

    Telegrafico:
    Amari aggiunti. Io avevo pure aspettato martedì per fare l’aggregator perchè Dariella mi ha detto che sarebbe stato online lunedì, e invece.. :)
    [gli Offlaga non si toccano, il video è brillante, fatto da Dio, divertente e pienissimo di citazioni per nulla ovvie; non riesco a immaginare video migliore. Cmq ci sono vari personaggi noti, là in mezzo, tipo una penna di una nota webzine e una brava blogger emiliana. A latere: James Murphy papa.]

  10. utente anonimo ha detto:

    io invece ti sarei immensamente grato se tu che tutto puoi riuscissi un giorno ad agevolare il video dei faithless girato a pyongyang…

    dj nepo

    (senza nemmeno un virgola…)

  11. codyallen ha detto:

    Secondo me e’ fatto con molta cura e sceneggiato bene. Avrei messo personaggi conosciuti del panorama indie mischiati fra quelli della giuria e altri indizi… che magari ci sono e non ho colto.

    Torno a ripetere che e’ il video piu’ catchy da “do you wanna”.

    Ma io ho gusti molto pop… quindi non faccio testo :)

    La top 5 dei video che ti sono piaciuti maggiormente di recente?

    Ah! Io amo quella dell %/&$(” di “&£$/! Cosa? C’era un’interferenza? Strano…

  12. utente anonimo ha detto:

    Io amo James Murphy. Così, volevo dirlo

  13. medo ha detto:

    Il video degli Offlaga è un po’ una cagata, diciamolo… Cioè banale; ti strappa due risate, ma infine è sempre il testo della canzone che regge tutto il video.

    Mediocre.

  14. codyallen ha detto:

    Anche a me Sandra ha ricordato molto Goldfrapp!

    LCD riesce ad essere insieme simpatico e carismatico… con quell’aria da britt sfigato…

    Offlaga… UN MITO! UN MITO!… non avevo capito un cazzo dell’ironia che c’era dietro. Quel video e’ fatto da Dio. Lo staff de “Il posto delle fragole” è stato impeccabile.

    Chi volesse vederli in concerto e non sa cosa fare il giorno di Natale suoneranno al Qualcosina Party di Igea Marina.

    Ink… ti ho rubato il (l)ink per fare proseliti :)

    Scusa se la mia vita folle e’ circondata da cose folli che sfuggono al mio controllo…

  15. massimoflea ha detto:

    l’ultimo video LCD soundsystem non è che mi abbia convinto molto.. :/

  16. utente anonimo ha detto:

    siamo in tempo per un ultimora?

    http://www.farraginoso.com/grandmastermogol/

    (sezione video) :D

  17. utente anonimo ha detto:

    Grandissimi gli Offlaga, confermano di meritare quanto stanno ottenendo in giro. E grandissimo Mr. LCD Soundsystem, è un video geniale! Come al solito grazie per l’aggregator, ogni mese lo aspetto..

  18. Enver ha detto:

    i rimpianti per non essere stato “Via Maresciallo Tito” (ero a Bologna per un concerto, non ricordo quale) aumentano di giorno in giorno…

  19. Blackhair ha detto:

    Sandra Nasic sembra metà la Goldfrapp metà Gwen Stefani col nasone…c’è speranza per tutte allora!

  20. utente anonimo ha detto:

    “Dawson-core” è la definizione del millennio, lo sai, sì ?

  21. codyallen ha detto:

    Mi e’ rimasto il cuore ingrippato fra il Blue e il Pink(erton).

    Se meta’ del ciarpame del nuovo album fosse stato buttato via sarebbe stato un gran E.P.

    Attendo con ansia che Mr. River decida di riprendere il suo progetto di fare un concepr su un uomo che si perde nel cosmo….

    questa era la mia idea la scorsa estate…

  22. utente anonimo ha detto:

    non capisco questo accanimento verso gli weezer, supportiamo ad oltranza piuttosto. PL2

  23. gianluca222 ha detto:

    finalmente il video degli offlaga…e, cavoli, è veramente bello..chissà che tipo di distribuzione avrà..?

    beh, grazie per le preziose segnalazioni.

  24. codyallen ha detto:

    Let forever Wee :)

  25. josi ha detto:

    Sempre devotissimo ringrazio