sabato, 05/11/2005

nessun titolo

Il mistero di FLUX
All’ora di pranzo passava il video di Rebellion degli Arcade Fire. Poco dopo, i Go! Team. Quindi, praticamente senza interruzioni, Scuola Furano, Le Tigre, Arctic Monkeys, Nine Inche Nails, Franz Ferdinand, Editors, The Rakes. Difficile da credere: sulle frequenze di ElefanteTV, su cui fino a qualche giorno fa c’erano dei parolai brizzolati che cercavano di venderti un Mutandari, ora c’è un misterioso canale tv che manda una rotazione di video assolutamente clamorosi. Nessuna presentazione sulla stampa, niente pubblicità nè promo e nessuna informazione aggiuntiva, a parte misteriose scritte pixelate in sovraimpressione e il link a un sito che non fa altro che aumentare la confusione. Niente male, come strategia virale.
Ora, dopo un po’ di ricerche (partite da qui e da qui), la situazione è abbastanza chiara: il nuovo canale pare chiamarsi FLUX (come si evince dallo still delle scritte animate) ed è di proprietà di Telecom (o meglio di T.I.M., Telecom Italia Media). Il terzo canale di Telecom, per la precisione, insieme a La7 e Mtv; il collegamento con Mtv del resto era chiaro, dalla selezione di video Brand:new style agli spezzoni tratti da MTV2 al fatto che la tv trasmette da qualche giorno gli spot di YOS. Il terzo canale analogico di Telecom, ripeto; cose che al TAR già si fregano le mani per quanto ciò sia una palese violazione della Legge Gasparri. L’unico modo per tornare nella legalità, ovviamente, è che il canale passi in fretta sul digitale terrestre (magari addirittura a pagamento), dopo essersi fatto abbondantemente pubblicità grazie a questa operazione ai limiti della pirateria via etere. Pare infatti che le frequenze di ElefanteTv siano state ascquistate solo per potenziare i segnali di Mtv e La7 e per arricchire il bouquet dei mux digitali di T.I.M., e che quindi FLUX non durerà molto. Una sorta di tappabuchi analogico, che con ogni probabilità nel giro di qualche giorno o qualche mese (ma siamo in Italia, in teoria potrebbero passare anni, come suggerisce questo articolo), scomparirà nel magma del digitale lasciandoci come prima costretti a slalomare tra le selezioni demenziali di Mtv e AllMusic. Finchè dura, però, godiamoci il miracolo.

26 Commenti a “nessun titolo”:

  1. utente anonimo ha detto:

    beh, i video di Go Team! passano pure ad extra! dell’improbabile ilario/allmusic.. la cosa bella è che sinchè non ci sono spot e vj, e la programmazione tiene questo tiro, non mi scoccia buttarci una botta di telecomando.. per il resto mtv/telecom/chissia puzza a chiamare il canale ‘your open source’..

  2. yoshi. ha detto:

    “Beh, considerato che dalla pirateria via etere è partito un monopolio che è riuscito praticamente ad attuare il programma della P2, non si sa mai quanto duri sto canale..”

    frase che andrebbe scolpita sul marmo (e conseguentemente sbattuta in testa ad un certo nano, sempre metaforicamente eh…)

  3. erbasalvia ha detto:

    lo sapevo che il video dei prodigy che sto finendo di guardare ora era solo uno specchio per le allodole… sniff…

    :(

  4. utente anonimo ha detto:

    sapete se esiste anche sul satellite?

    zona ancona non l’ho trovato in terrestre. Sul sat esistono ancora due canali telemarket, ma entrambi son rimasti vecchio stile…

  5. utente anonimo ha detto:

    è il canale più bello che c’è in questo momento nel palinsesto televisivo nazionale..

    niente pubblicità solo video a rotazione e che video!!!

  6. fboss ha detto:

    eheh vedo che anche da te chiedono le frequenze :) mi sa che anche a me conviene dire di briccare (bel termine)

  7. inkiostro ha detto:

    Per tutti quelli che mi hanno chiesto come si fa a vederla: è sulle frequenze di ElefanteTv/Telemarket, a quanto ne so si vede in tutta Italia o quasi ma non so darvi le informazioni precise sulla sintonia anche perchè nella mia tv c’è a malapena una barra orizzontale senza ulteriori valori. Quindi non saprei, briccate un po’ con la sintonia dei canali e vedete che lo trovate..

  8. medo ha detto:

    L’ultimo commento contiene una delle più geniali (e amare) battute che io abbia sentito dalla mia nascita.

  9. Abboriggeno ha detto:

    Beh, considerato che dalla pirateria via etere è partito un monopolio che è riuscito praticamente ad attuare il programma della P2, non si sa mai quanto duri sto canale…adesso lo cerco. Potrebbe essere un motivo per riaccendere la tv, visto che anch’io mi annovero tra quelli che ormai da un paio d’anni ne sta più o meno alla larga…

  10. Nin-Com-Pop ha detto:

    ink, siccome sono pigra e la tv la accendo molto poco, mi dici ndo lo trovo? (canale, a bologna, grazie)

  11. maso_ ha detto:

    Grande! Vieni a pontificare sul nostro blog visto che nessuno ci ha ancora spiegato il discusso arcano ;-)

  12. Enver ha detto:

    e oggi… Architecture In Helsinki! stento a credere

  13. nur00 ha detto:

    tra televendite di saune portatili e coltelli miracolosi, mi sembrava di avere allucinazioni invece era tutto vero!

    Poi è una cosa allucinante, non una traccia di pubblicizzazione ma ne parlano già tutti. [e ci credo! ]

  14. utente anonimo ha detto:

    Ah ecco! Mio padre si è comprato un televisore nuovo e ieri gli stavo rifacendo la sintonia dei canali: ho trovato questa cosa sconosciuta e l’ho messa sul 14 convinto fosse MTV (il 14 a casa mia storicamente ha sempre contenuto VideoMusic e tutto ciò che è seguito).

  15. Enver ha detto:

    da solo non ci vado! dovrebbero fare come lo Zio Sam in tempo di guerra, manifesti con scritto YOS wants YOU, dito puntato e qualche spilletta random (al più snob gli lasciamo un format tipo “brand new” con soli video di band che hanno tirato meno di 50 copie…)

  16. FanteDIcoppE ha detto:

    DAVVERO UN MIRACOLO!

    GRAZIE PER LA SEGNALAZIONE!

  17. ivan63 ha detto:

    http://logantime.splinder.com/1131206677#6205084

    (stamattina maximo park…mah…that’s incredible)

    :)

  18. massimoflea ha detto:

    > Non ci sono i VJ. Per fortuna.. :-)

    Questa è una benedizione!Speriamo possa durare..!

  19. inkiostro ha detto:

    _Medo: non sei il primo che conosco a vantarsi di non avere una tv o di non usarla. Ma a Blob, alla Gialappa e a una manciata di serie tv io non rinuncerei per nulla al mondo.
    _Anonimo: esatto, è proprio la sensazione che conta. Il video io l’vaveo già visto (e linkato) sul web..
    _Enver: ti ci vedo da Dio :)
    _Pat: per fortuna, ma se ci fossero e fossero bravi a me non dispiacerebbe.
    _Mhz: l’allucinazione continua, allora dev’essere un effetto della gastrite.
    _Anonimo: vorrei anche sapere cosa ne pensa dell’operazione, il signor Sofri.
    _Iosochi: io non faccio l’ergonomo, io sono un ergonomo, è ben diverso. Secondo qualcuno sono stato (e sono) pure un giornalista, ma sono voci false e tendenziose.

  20. utente anonimo ha detto:

    Bell’approfondimento, io sono incollata alla tv da tre giorni e il fatto che nessuno parlasse di questa YOS mi sembrava assurdo, pensavo fosse una mia allucinazione.. Dovresti fare il giornalista d’inchiesta, altro che l’ergonomo..

  21. utente anonimo ha detto:

    Linkato da Wittgenstein!

  22. codyallen ha detto:

    La tv scomparira’ lentamente come gli acidi che si erano sciolti nel cappuccino del buongiorno :)

    .MhZ

  23. utente anonimo ha detto:

    Non ci sono i VJ. Per fortuna.. :-)

  24. Enver ha detto:

    corriamo ad arruolarci come vj! Silvestrin, la tua ora è finita

  25. utente anonimo ha detto:

    Io ho visto i Go team, non credevo neanche che fossero ufficialmente usciti in Italia (e forse così è). Ma vedere il loro video (bruttino, ma non c’entra) è stato davvero bello.

  26. medo ha detto:

    Ormai due anni fa ho eliminato dalla tv di casa i canali nazionali, compresi MTV e La7. Si sta tanto meglio ragazzi miei, vedo solo Telelombardia, TeleSanterno… Insomma: vedrò la tv 1 ora al mese.