venerdì, 23/09/2005

nessun titolo

Cinque dubbi più o meno amletici /2
_All’improvviso, una rivelazione: ma è proprio vero che il random (o shuffle che dir si voglia), croce e delizia del musicofilo che nell’era digitale si stordisce di smisurati archivi di files e lettori portatili di mp3, non esiste?
_A che ora mi sveglierò davvero oggi?

_Per quale motivo nell’ultima settimana ho preso ad ascoltare almeno 5 o 6 volte al giorno Very loud degli Shout out louds? Cosa c’è in quella canzone che contemporaneamente mi dice un sacco e mi manda fuori di testa?
_E’ possibile che due buone idee insieme facciano una cattiva idea?
_E il quinto?

15 Commenti a “nessun titolo”:

  1. utente anonimo ha detto:

    gasp! non vale tirare fuori così “very loud”,il mio tormentone di _esattamente_ un anno fa!

    tommy

  2. maso_ ha detto:

    Nel mio ipod noto che lo sciaffolll sia dotato di poteri paranormali… in poche parole, non è casuale, sembra che ragioni con un’intelligenza digitale propria, a volte sembra che mi legga i pensieri.

  3. inkiostro ha detto:

    _LastManStanding e anonimo: grazie, corretto.
    _Rampino e Ugo: in effetti ha un che di U2, non l’avevo notato. E dire che gli U2 non mi piacciono.. I New Order non ce li sento, invece. :O
    _Anonimo: non saprei. Io, come al solito, sono completamente annullato dall’intreccio tra melodia entusiatica e testo mica tanto.
    _Josi: esatto, è tutta una questione di percezione. Anche se cmq l’articolo mette in evidenza anche altro, ovvero l’impossibilità per il computer di creare DAVVERO un pattern casuale. Per dire, la sequenza 4-8-15-16-23-42 sembra casuale, ma chissà, magari non lo è.
    _Pat: che è poi la stessa cosa che dice Norman ne Il computer invisibile. Consigliatissimo.
    _Medo: più che neocapitalista, io azzarderei pseudo-religiosa
    _Frittole: con tutto il rispetto, lui è un artista, non so se puoi competere.. :)
    _OMG: cioè appena lo ho messe..
    _Enver: eh sì.

  4. Enver ha detto:

    indie-gestione……………

  5. utente anonimo ha detto:

    OT: Uh! Le categorie per i post! Me ne accorgo solo ora…

  6. frittole ha detto:

    Quando avrò due buone idee nello stesso giorno e ne verificherò la somma algebrica sarà mia premura avvertirti: credo che difficilmente possano tramutarsi in una terza nuova idea. in compenso tutte le mie pessime idee sommate tra di loro restano delle cagate, quando va bene, mentre quando va male si trasformano in un disastro. Ho un futuro da premier?

  7. utente anonimo ha detto:

    Lo shuffle o random (l’uscita casuale o presunta tale di un dato tra un insieme di dati) è uno strumento neocapitalista. Ovvero: illudersi e soprendersi per un tuo bene di proprietà che sortisce con un caso apparente, quasi come se l’avessi dimenticato o una forza superiore te lo donasse. E’ come la mozzarella light o il wurstel senza grassi.

  8. utente anonimo ha detto:

    E’ facile che due buone idee messe insieme ne facciano una cattiva…pensa alle automobili coi lettori DVD e in generale a qualunque oggetto multifunzione, che per fare troppe cose finisce per non farne bene nessuna. Un esempio? Il computer, è ovvio.

  9. josi ha detto:

    Carino l’articolo sul random. Un altro esempio indicativo è quello del Superenalotto: intuitivamente consideriamo ALTAMENTE improbabile che esca la combinazione 1-2-3-4-5-6, e allora giochiamo combinazioni che ci sembrano più “normali” (che so: 15-21-44-68-70-76) senza renderci conto che la probabilità che esca questa o quella è ESATTAMENTE la stessa…

    La canzone mi lascia indifferente, sarà la sua voce :D Salut

  10. utente anonimo ha detto:

    I just wanna smell the way tou do…in effetti…fa un bell’effetto!!

  11. utente anonimo ha detto:

    è quello che dicevo, U2 + new order

    Rampino

  12. utente anonimo ha detto:

    l’inizio mi ricorda un pò gli u2.

    poi cambia genere, va più sulla marcia di radetzky.

    però niente male, bisogna dire!

  13. utente anonimo ha detto:

    very loud mi ricorda where the streets have no name + temptation

  14. utente anonimo ha detto:

    c’è solo scritto due volte http://

    cancellane uno!

  15. LastManStanding ha detto:

    L’ultimo link è sbagliato. Quando metti un link sbagliato in splinder sei sempre reindirizzato al sito di Repubblica. E’ sempre meglio che essere reindirizzati al sito del Giornale ma non mi piace lo stesso.