venerdì, 08/07/2005

nessun titolo

Inaudito (Nick Cave live @ Modena, 07/07)
Ieri sera era impossibile non pensare che, mentre ululava There is a war coming / There is a motherfucker, strapazzando violentemente il pianoforte, mentre Jim Sclavunous pestava sulle pelli e Warren Ellis martoriava il suo violino, Nick Cave non stesse pensando a quello che è successo ieri a Londra. Non era coi Bad Seeds al completo ma con l’ormai classica formazione a quartetto, eppure è stato facilmente il concerto più rock e teso che il cantautore australiano abbia fatto negli ultimi anni, collocandosi in altissimo (in cima probabilmente) all’interno della decina di suoi concerti a cui ho assisitito negli anni. Classici rivisitati (l’ormai classica versione velenosa di West Country Girl, quella cha-cha-cha-core di Henry Lee, quella ballatosa con finale satanico di Stagger Lee), lenti strappalacrime (magone su Baby, you turn me on -quella che fa pum-, It’s a wonderful life e Lucy, quasi lacrime su Loom of the land e People ain’t no good), infuocatissime e inattese apocalissi (Tu-pe-lo! Jack-the-rip-per!!), per quasi 2 ora e mezze a livelli inauditi. Come e più del solito, un concerto di Nick Cave è una delle cose più simili ad un’epifania mistica e profana a cui possa capitare di assistere. Livelli irrangiungibili praticamente a chiunque altro.

11 Commenti a “nessun titolo”:

  1. utente anonimo ha detto:

    SE QUALCUNO HA FILMATO IL CONCERTO DI MODENA IMPLORO DI CONTANTATTARMI: arty_176@iol.it

  2. clisse ha detto:

    Andata a Napoli particamente solo per lui. Meraviglioso ! Fotina su blog :o)

  3. teko ha detto:

    veramente un bel concerto, magico. ne parlo anche io sul mio blog…

  4. utente anonimo ha detto:

    al neapolis e’ stato incredibile…gli siamo letteralmente saltati addosso…irripetibile..

  5. utente anonimo ha detto:

    uhm.a me non è che sia piaciuto tantissimo ‘sto concerto…sono stufa di sentire le infinite versioni di the mercy seat; sono stufa di sentire tupelo.a che serve?avrei voluto godermi un po’ più dell’ultimo cd,che in parte ha riscattato l’insignificante Nocturama.Voglio bene a Nick,ma certe sue scelte live veramente non riesco a condividerle.Per qunto mi riguarda,è stato il peggiore concerto di Nick che ho visto.Sempre superiore alla media dei concerti degli altri presunti artisti che girano,tuttavia troppo appoggiato sugli antichi allori.

    Lizaveta

  6. inkiostro ha detto:

    _Benty: il mio giudizio sull’ultimo disco non era poco lunsinghiero, tutt’altro (rileggiti il post, è quello linkato)…Nocturama mi aveva fatto cagare, e quel giudizio lo confermo senza dubbio alcuno. L’ultimo ha alcune canzoni poco ispirate, ma altre (sia tra le ballate che tra i blues) spaccano, soprattutto dal vivo.
    _Trecroci e Paso: eh eh, questo post è fatto apposta.. :)

  7. utente anonimo ha detto:

    anche livelli irraggiungibili di invidia da parte mia, direi :)

    Paso

  8. utente anonimo ha detto:

    nu poco t’anvidio..

  9. benty ha detto:

    oh yeah, Nick è devastante nei live. hai pensato di modificare il giudizio poco lusinghiero sul suo ultimo album?

  10. inkiostro ha detto:

    nooooo, dai… tornerà…

  11. utente anonimo ha detto:

    Merito la morte per essermelo perso.

    Addio.