venerdì, 10/06/2005

nessun titolo

E la bossa? Nova!
Arriva l’Estate, la canicola avanza (oddio, in questi giorni mica tanto) e puntualmente a me, insieme al bisogno fisico di tè freddo al limone, sale la febbre della bossanova. Da quando qualche anno fa ho scoperto Tom Jobim, Joao Gilberto, Elis Regina e compagnia bella, non riesco più ad annusare l’arrivo della bella stagione, coi suoi pomeriggi languidi e i suoi tramonti trionfali, senza che delle corde di chitarra sapientemente pizzicate mi accompagnino lungo la giornata.
I classici sono sempre lì e riascoltarli è sempre un’esperienza da brividi; quest’anno, però, noto una certa carenza per quanto riguarda le nuove uscite pop ed elettroniche ispirate al genere. L’anno scorso di questi tempi erano stati appena pubblicati due caposaldi dell’attualizzazione del nobile genere brasiliano ai giorni nostri: i classiconi eighties in salsa cocktail di Nouvelle Vague e Riot on an empty street dei Kings of Convenience, in cui i nostri si producevano come sanno fare solo loro in una manciata di bosse clamorose.
Quest’anno, a parte le poche perle di David Bowie riadattate in maniera brillante da Seu Jorge nella colonna sonora dell’ultimo film di Wes Anderson, Le avventure acquatiche di Steve Zissou -come assaggio per qualche giorno potete ascoltare la sua rilettura di Rebel Rebel qui-, non mi sembra ci siano bei dischi del genere in giro. Qualcuno mi smentisce? 
[Stasera ad Airbag si parla di bossanova. Dalle 21 sui 103.1 FM a Bologna e dintorni, oppure in streaming e in differita in mp3]

8 Commenti a “nessun titolo”:

  1. inkiostro ha detto:

    _Enver: grazie, ottimo link.
    _Kit: meno male che qualcuno ogni tanto mi rimette al mio posto, meno male..
    _Anonimo: gli altri pezzi di Seu Jorge (5 in tutto, se non erro) sì, il resto no, ma vale cmq l’ascolto.
    _LastManStanding: sui Beastie sono poco ferrato, mi documenterò.
    _Abbo: grazie! sono io ad essere commosso. 3 ore di diretta lo valgono, via… :)
    _Michele: andata. Dimmi dove e quando. Vieni disarmato.

  2. utente anonimo ha detto:

    è vero ink, i camping sono stati una rivelazione tuttora confermabile, bossanova in tedesco muy bonita e smaliziata, a strati diremmo. se vuoi io per luck della masha te lo agevolo..

    michele

  3. Abboriggeno ha detto:

    Siete diventati bravissimi!…sono commosso…

  4. Abboriggeno ha detto:

    Puntata strepitosa Mr Franz!!

    [Scaricatevela tutti!!

    dalle 21 alle 23.30 stavolta!]

  5. LastManStanding ha detto:

    Io la bossa l’avevo scoperta con “Twenty Questions” e “I Don’t Know” dei Beastie Boys.

    L’ultima mi piace anche più dei classici che ho trovato dopo.

  6. utente anonimo ha detto:

    Bella versione, grazie. La colonna sonora è tutta così?

  7. utente anonimo ha detto:

    il titolo del post che cita Jovanotti è *vergognoso* ;-) hehe
    Kit

  8. Enver ha detto:

    effettivamente no. Pure io sono appassionato del genere. L’anno scorso c’erano anche i tedeschi Camping (scovati da Mammara), per dire. Io attendo, è necessità ‘vitale’… L’unico modo nel frattempo è rifarsi le orecchie con le cose sotterranee dei 60 e 70: http://www.sabadabada.com