martedì, 17/05/2005

nessun titolo

Inkiostro music video aggregator
_Supersystem – Born into the world (Tasto destro, Salva con nome) Con un pezzo del genere gli ex El Guapo potevano fare il botto; probabilmente, tra l’altro, è stato scritto esattamente con questa idea in testa. Ma con un video del genere come pretendono di uscire dalla solita cricca (di cui una buona parte, tra l’altro, ora li odia per la loro progressiva e inarrestabile deriva tamarreggiante)?
_Prodigy feat. Juliette Lewis – Hotride (Tasto destro, Salva con nome) Ecco uno di quei video che non vedremo mai su Mtv; se Smack my bitch up vi sembrava peso, a questo non vi ci avvicinate neanche. Psicologicamente violentissimo, molto fastidioso e volutamente disturbante. Probabilmente bellissimo, se riuscite a prescindere.
_Postal Service – Against all odds (streaming) Perchè nessuno mi aveva detto niente dell’esistenza di questo video? E -soprattutto: da quando si fanno i video delle B-sides? La risposta è: da quando finiscono nella colonna sonora dei film di mezza Hollywood (in questo caso Wicker Park con Josh Hartnett e Diane Kruger). Se ne poteva anche fare a meno, anche se è sempre bello avere una scusa per riascoltare questa bella cover (di Phil Collins).
_Bright eyes – First day of my life (streaming) Allarme plagio: l’idea dietro a questo video è pesantemente ispirata a quella su cui si regge il celebre video di Short skirt/Long Jacket dei Cake. Che lì, però, aveva ben più senso. Fortuna che il pezzo non è di quelli che lasciano indifferenti. 
_Sons & Daughters – Dance me in (Tasto destro, Salva con nome) Io ero tra quelli che si aspettavano il botto dopo il loro primo EP e pezzoni come Johnny Cash e Broken bones. Invece il loro LP d’esordio è solo carino, e questo video ne è una buona testimonianza. Un flamenco rock un po’ troppo patinato, che si pianta in testa in fretta ma altrettanto in fretta se ne va. Rimandati a Settembre. 
_Eels – Hey man, now you’re really living (Tasto destro, Salva con nome) «Ciao, sono E degli Eels. Ho avuto una grande idea per questo video, ma ho speso tutti i soldi per fare il disco, e non ce ne sono più per il video. Ma ci serve un video. Quindi, non ci saranno grandi effetti speciali. Eccolo qua, spero vi piaccia». Comincia così, e segue una specie di delirante karaoke solitario interamente girato in camera a mano dallo stesso E. Inguardabile, giuro. Ma chissenefrega?
_Hot Hot Heat – Middle of nowhere (Tasto destro, Salva con nome) Se Goodnight Goodnight era spudorata ma in fin dei conti irresistibile, il secondo singolo di Elevator è invece davvero sciatto: canzone dimenticabile, video patinato e banalissimo, che vede protagonista il cantante Steve Bays. Che il Brian-May-chiomato leader della band stia studiando per un futuro da teen idol?
_Fatboy Slim – Look both ways (streaming) Eseguiamo l’ordine del mini-clip virale con Paris Hilton e segnaliamo il nuovo video di Fatboy Slim. Il pezzo sembra un brano di Moby e il video è didascalico in modo vergognoso. Fortuna che si salva il finale. Forse.
_Louis XIV – PaperDoll (Tasto destro, Salva con nome) Fare dei video con le Suicide Girls è sempre di moda, ma quanti finora ne avevano fatto uno in cui si vedesse qualcosa di più di un tatuaggetto e uno sguardo torvo? Qui si vede quel che c’è da vedere, e i maschietti apprezzeranno. Anche perchè, con un video del genere, chi è che si sofferma sulla banalissima musica degli inutili Louis XIV?
_Aberfeldy – Love is an arrow (Tasto destro, Salva con nome) Una delle perle più o meno nascoste delle’indiepop degli ultimi anni (file under: Belle & Sebastian & co.), che merita più attenzione di quante ne ebbe quando usci. Nonostante l’estetica un po’ HelloKitteggiante, un video decisamente delizioso. Mi starò rammollendo? 
_Antony & the Johnsons – Hope there’s someone (Tasto destro, Salva con nome) L’unico video possibile -girato interamente su un letto, dove sennò?- per l’inno lirico del farinelli della musica d’autore dei giorni nostri. Appropriatamente stropicciato.
 [le vecchie puntate del Music Video Aggregator: 1, 2, 3 e 4]

20 Commenti a “nessun titolo”:

  1. inkiostro ha detto:

    Non sono assolutamente d’accordo. Rotten è divertente tra i 14 e i 15 anni, poi uno di quelle cose si stufa. Siamo talmente abituati a vedere cose turpi a tutte le ore e in ogni luogo che anche se sappiamo che stavolta sono vere, non ci fanno molto effetto. In questo caso, poi, stiamo parlando di un videoclip di una band in declino che, come al solito, vuole shoccare a tutti i costi; per fare arrivare il suo messaggio (e ottenere un po’ di airplay in più) non potevano non fare una cosa ellittica. E’ ovvio. Quindi, tutto sommato, non credo che avrebbero potuto fare un video molto diverso.
    [e comunque: stiamo parlando dei Prodigy, non che sò, di Matthew Barney. Non dimentichiamocelo.. :) ]

  2. mm1 ha detto:

    l’avevo intuito anche io :) -il ragazzino che si reinfila la felpa, per dire.

    ma mica vuol dire.

    non basta sapere una cosa perché quella ci colpisca con la sua portata violenta: se il fine di questo genere di video è la rappresaglia morale da un lato e il fascino della perversione dall’altro, alla base ci deve stare l’ostentazione.

    facciamo una prova?

    su rotten.com hanno appena pubblicato una foto di un morto con la testa sventrata.

    ora che te l’ho detto vediamo che effetto ti fa andarla a vedere.

  3. utente anonimo ha detto:

    Scusa l’anonimato, ho scritto di fretta.

    Forse sono stato un po’ lapidario con i Prodigy, ma mi hanno convinto poco.

    (Non sono un ammiratore incondizionato di C.C., alcune sue cose mi piacciono molto, altre meno)

    Disturbante sì, ma sembra fatto apposta per fare sensazione, e questo mi allontana.

    Opinioni personalissime, in ogni caso.

    Luigi

  4. ele ha detto:

    ink: la cosa grave è qualche giorno fa ne ho ordinata un’altra, di magliette. quella col ragazzino col cono gelato.

    non sono riuscita a resistere.

    mammara: grazie! io credevo fosse un angioletto, pensa te.

  5. inkiostro ha detto:

    _Mm1: infatti la violentano, come è piuttosto chiaramente lasciato ad intendere….
    _Mammara: è verò, è un uccellino. :)
    _Anonimo: A me Cunningham piace un sacco, ma non l’ho mai trovato particolarmente inquietante, è tutto un po’ troppo eccessivo. Questo video vi si ispira chiaramente, sicuramente con meno classe e meno bellezza formale, ma forse è proprio quello a renderlo più disturbante.
    _Speranzilla: c’era chi ne aveva parlato, ai tempi; non mi prendo meriti non miei..

  6. speranzilla ha detto:

    ooohhh! finalmente si parla degli Aberfeldy! meglio tardi che mai

  7. utente anonimo ha detto:

    Prodigy: bof.

    Aridatece Chris Cunningham.

    La canzone è una cover fiacca di ‘Up-up and away ‘ dei 5th Dimension (1968).

    Bof.

  8. mammara ha detto:

    il video degli Aberfeldy è adorabile quanto la loro musica (x Ele: l’altro coso è un uccellino). da Antony e da mr. E potrei accettare tutto, li amo troppo.

  9. mm1 ha detto:

    il video dei prodigy non mi pare niente di che, secondo me su mtv ci girerà -insomma, a scavare più nel profondo ci ha già pensato cunningham a suo tempo.

    non so, per dire, almeno la ragazza la dovevano violentare.

  10. inkiostro ha detto:

    _Ele: lo so che sei di parte, ricordo bene la tua maglietta. anch’io sono di parte, del resto. anche se tu la mia maglietta mi sa che non l’hai mai vista.. :)
    [il video degli Aberfledy più lo guardo più lo trovo meraviglioso]
    _Nuvolavinz: mr E. di solito è una spanna sopra, anche se qua francamente fa troppo il simpatico, per i miei gusti..

  11. nuvolavinz ha detto:

    mr. E è una spanna sopra…

  12. ele ha detto:

    il video degli aberfeldy è triste. però è dolce. e anche buffo (quando balla con orso coniglio e quell’altro coso non meglio identificato – da me almeno).

    paperdoll è noioso :) non si vede altro che tette&culi.. :P

    il video degli eels, ehm, è veramente delirante, sì.

    e quello dei prodigy. boh. girato bene, bella fotografia ok.. ma oltre che inquietante a me pare un filo squallido.

    quanto a gibbard, postal service & co. .. ma perchè stonato? sono mesi che la sento ma non l’ho mica ancora capita questa :) e yesss, la cover è bella :)

    (ma io sono di parte, temo)

  13. benty ha detto:

    thanx sooooo much :)

  14. inkiostro ha detto:

    il video dei Prodigy è un XVid, ci vuole il decompressore adatto. Se lo cerchi su google dovresti trovarlo senza problemi.

  15. benty ha detto:

    a me quello dei prodigy non mi si vede :( OT: ink lo mettesti tu quel link a una caterva di video (tipo tutta la videografia dei sonic youth fra gli altri)? o fu frittole? non me lo ritrovo più

  16. inkiostro ha detto:

    _Kit: grazie, corretto. Cmq:
    BEN GIBBARD STONATO?!? Non scherziamo..
    _Benty: wow, prego. Io, a mia volta, se non erro ci incappai tramite segnalazione di Nin-Com-Pop o Mammara, non ricordo esattamente. Nessuno scopre nulla, da queste parti. Per fortuna.
    _Pat: sono completamente d’accordo. mi ha sinceramente impressionato e profondamente inquietato. Brr.

  17. utente anonimo ha detto:

    Il video dei Prodigy è una cosa allucinante, mai visto niente del genere. Fa davvero paura. E’, non so, SBAGLIATO.

  18. benty ha detto:

    love is an arrow me la facesti conoscere proprio tu Ink, in un Airbag di questo inverno freddo. e adesso è stabilmente nella mia playlist al bar dove passo musica, fra fra i B&S e gli Architecture in H. quindi il commento mi serve anche da tardivo ringraziamento

  19. utente anonimo ha detto:

    Against ALL odds :-) e fantastica canzone (io volevo fare la batterista nella vita a causa dell’assolo lì sopra a metà :-D ), ma cover penosa eddai: il cantante dei Postal service è *stonato*, ammettetelo! :-D

    (mò mi bannano da questo blog ;-)

    Il video di Bright eyes non l’ho visto, ma la canzone è talmente toccante che gli perdoniamo l’ispirazione, no? (e poi se Madonna copia Biagio Antonacci nel video di Ray Of Light è permesso un pò di tutto nel fantastico regno dei videoclip…)
    Kit