lunedì, 09/05/2005

nessun titolo

Move your mp3
Un paio di giorni fa avevo un pensiero: mi serve un lettore mp3. Ora, un post e una trentina di commenti dopo, sto arrivando a delle conclusioni. Con le premesse da cui sono partito avrei 4 alternative, tutte in qualche modo poco convincenti. C’è lo Zen Touch: costa davvero poco, ma è tutt’altro che tascabile (e quella è forse la mia esigenza principale), e -per quanto mi riguarda- anche un po’ bruttino. C’è l’Iriver H320: ha tutte le caratteristiche che si potrebbero desiderare da un lettore, ma anche questo è poco tascabile, decisamente brutto ma -soprattutto- con un’interfaccia assai scarsa. C’è l’iAudio M3: bellissimo e iper-sottile ma…senza schermo, che è nel telecomandino a parte; immagino già il groviglio di cavi che provocherebbe, e non riuscirei a tollerarlo. Infine c’è il Sony NW-HD5; non costa proprio pochissimo, ma sembra la realizzazione di tutti i sogni: piccolo, carino, capiente e con tutte le caratteristiche che mi servirebbero. Il fatto che però sia appena uscito (e che quindi ci sia decisamente carenza di recensioni e pareri in giro) e che sembra esserci un unico posto *al mondo* dove comprarlo, depone decisamente contro: uno spende in totale 320 euro e rotti, e se poi si trova un pacco come il Rio Karma o i vecchi network walkman? Sono un po’ dubbioso.
La soluzione, probabilmente, è modificare le premesse: siamo sicuro che mi serva davvero un lettore da 20GB e che non me ne basti uno da 5, magari con qualche feature sempre utile come radio e microfono? Se la risposta è no, allora non ci sono alternative, il lettore per me è lo Zen Micro. Piccolo, versatile, economico (a Bologna si trova per meno di 200€) e carino. Vedete se riuscite a farmi cambiare idea. Altrimenti la decisione è presa.

32 Commenti a “nessun titolo”:

  1. inkiostro ha detto:

    Mp3 player blues

    [..] Come accennavo un mesetto fa, dopo due anni e mezzo di gloriosa e impeccabile carriera, il mio lettore mp3 mi sta purtroppo abbandonando. Dev’essere caduto qualche volta di troppo, il caro vecchio Zen Micro, e non riuscirò a sopportare ancora p [..]

  2. utente anonimo ha detto:

    Credo che di Lettori MP3 ,ne capisci molto poko!!

    Non è un’impressione,…ne sono certo.

    Capire è “ragionare” …chiedo troppo ,..forse!!

    ciao

  3. utente anonimo ha detto:

    io avevo comprato un MuVo (sempre della creative) per 100 euro, e pensavo che avrei vissuto felice. ma adesso non si accende più… aridatece i walkman! bdd

  4. Abboriggeno ha detto:

    [“aquisto”… complimenti abboriggeno!]

  5. Abboriggeno ha detto:

    Adesso vogliamo un post/forum sul futuro aquisto della digitale comprata per fotografare il nuovo lettore!!

  6. gomitolo ha detto:

    [ ‘robyroby’ quando ho postato il commento, quello precedente era di ‘rampino’ ;D ]
    evvai collo Zen Micro, Fabri’! :)

  7. inkiostro ha detto:

    …prima fammela comprare.. :)
    [cmq al momento non sono provvisto di digitale, quindi niente foto. e non mi piace dare un nome alle cose; sono una persona seria, io..]

  8. utente anonimo ha detto:

    ora ti tocca postare la foto della bestiola nuova e trovarle nome però :-)
    Kit

  9. Abboriggeno ha detto:

    Zen Micro e 1

    Zen Micro e 2

    Zen Micro e 3!

    Aggiudicato!

  10. inkiostro ha detto:

    infatti no. ma poi lo so già, sarei sempre lì a fare bootleg ad ogni concerto, al tentazione sarebbe troppa. preferisco non avere neanche la tentazione. Il Cowon è l’iAudio, sono la stessa cosa. La cosa di avere lo schermo sul telecomando però non mi piace neanche un po’.

  11. utente anonimo ha detto:

    Infatti sono andato a vedere sul sito ed è l’altro, quello più caro. Il fatto di registrare in qualità digitale senza supporto magnetico non mi sembra cosa da poco. Io stavo per comprare l’iPod poi ho visto questo e non ho comprato più nulla per indecisione ;)

    Hai visto il Cowon? Io non ne so nulla.

    fm

  12. inkiostro ha detto:

    non è lo stesso archos. quello che mi si consigliava qui non ha il microfono nè la radio.

  13. utente anonimo ha detto:

    Anch’io ho sentito parlare molto bene dell’Archos. Registra anche wave stereo di buona qualità.

  14. inkiostro ha detto:

    Broken Bridge: non ho ben capito neanch’io perchè ho optato per lo Zen Micro…fondamentalmente per questi motivi:
    _e piccolo (ma ha cmq 5 GB)
    _è (relativamente) economico
    _ha radio e registratore
    _lo consiglia un sacco di gente
    _ l’ho visto, toccato e posso dargli un’occhiata per bene comprandolo in un negozio.
    _di conseguenza: posso averlo presto (domani?)

    Praticamente tutti gli altri lettori che ci sono in giro non hanno qualcuna di queste caratteristiche. La penultima è banale e un po’ triste, ma è vera: il vecchio lettore l’ho comprato online, e da allora mi è rimasto il tarlo che se avessi avuto modo di provarlo non l’avrei preso. Avete 12 ore per farmi cambiare idea. Sennò, mi sa che è andata..

  15. Broken_Bridge ha detto:

    Lo Zen Micro è molto valido. E dovrebbe calare di prezzo, visto che sono in uscita le versioni da 6 Gb. Quindi trovi quello da 5 Gb a poco. Compralo rosa! :-)

    In alternativa il Rio Carbon, che è decisamente un’altra cosa rispetto al Karma (un altro pianeta). E lo trovi online a pochissimo.

    L’alternativa è l’Archos GMini XS 200. E’ grosso quanto un iPod mini e tiene 20 Gb. E costa davvero poco rispetto a quello che offre. La Archos ha dei prezzi bassissimi per i prodotti che fa (e la Archos è sul mercato dei player mp3 da quasi 10 anni).

    http://www.archos.com/products/overview/gmini_xs200.html

    In ogni caso insisto per il Sony NW-HD5!

  16. utente anonimo ha detto:

    Qui: http://www.preissuchmaschine.de/psm_frontend/main.asp?suche=NW-HD5&image1.x=43&image1.y=13 un po’ di posti dove trovare l’NW-HD5.

    Ad ogni modo, non ho ben capito le motivazioni addotte contro l’acquisto di un Hi-Md: pensi che 1 Gb sia troppo poco?

  17. Abboriggeno ha detto:

    fantastico…

  18. robyroby ha detto:

    ma io dicevo il contrario!

  19. gomitolo ha detto:

    lo Zen assolutamente. per prestazioni, autonomia della batteria e interfaccia. il “micro” è bellissimo (molto più dell’ iPod, IMHO) anche se concordo col commento qui sotto: una volta che compri un lettore, 5Gb sono pochini (soprattutto se cerchi ‘modifiche’ e lo usi come hd portatile). lo “zen touch” non è proprio manegevolissimo ma vale tutti gli iuros che costa.

  20. robyroby ha detto:

    io ho l’iPod da 4 giga e devo dire che sono più che sufficienti, per una normale circolazione urbana a piedi-in metropolitana-in autobus e extraurbana di treni. Di 20 giga non saprei proprio cosa farmene, già in 4 ci stanno una sessantina di dischi… Punta su quello da 5.

  21. atrus ha detto:

    Lo Zen Micro è carino, anche se lo standby lunghissimo (24 ore!) gli fa scaricare le batterie rapidamente; alla Creative stanno facendo un nuovo firmware per correggere il problema, quindi se lo prendi tieni d’occhio il loro sito.

    A parte quello, sinora non mi ha dato problemi; accertati di avere quello con l’alimentatore esterno, perché la ricarica usb è leeeeenta…

  22. utente anonimo ha detto:

    assolutamente non meno di 20gb

    davvero, fidati, il bello è averle lì a portata (quasi) tutte, non devi pensare prima a cosa avrai voglia di ascoltare dopo, che tanto poi cambi idea

    rampino

  23. utente anonimo ha detto:

    Zen Touch Zen Touch Zen Touch! (messaggio abbastanza subliminale?)

    No davvero, compra quello che vuoi. Poi però ci mostriamo i lettori a vicenda la prossima volta che vengo giù a Bologna :-)
    Kit

  24. ele ha detto:

    io mi sono appena comprata un lettore cd/mp3 (il vecchio lettore cd *defunse*) perchè sentivo la necessità fisica del cd, ecco.

    dopo questi due post però, ecco, ehm, lo voglio anch’io il lettore di mp3 *incorporei* :D

    (se ti accontenti del sony nw-hd3 lo puoi comprare qui – non c’è tantissima differenza.. credo.. ma in effetti di ste cose non me ne intendo granchè)

  25. inkiostro ha detto:

    ah, per il colore ancora non so, non è che mi facciano troppo impazzire. Credo blu o rosso, alla fine. Nero mi sembra bruttino, bianco è troppo iPodWannabe e silver sembra una scatola di sardine, mi sa…

  26. inkiostro ha detto:

    wow, quanto consenso….mi apettavo più insulti… enzo, lo zen registra in mono la voce e in stereo la radio. Qui si dice che è ottimo per i voice memo e buono per le interviste. Nullo per i bootleg, suppongo.. :( Del resto pare che anche i mic esterni per iPod siano penosi. Per quello, mi sa che il meglio è l’Hi-Minidisc, quello coi MD da un giga. E’ un po’ costosetto, ma mi sa che le vale. In effetti, mi chiedo perchè non ho scelto per quello…

  27. utente anonimo ha detto:

    e poi:

    ma come cazzo scrivo?

  28. utente anonimo ha detto:

    na anzai…leggendo il post mi son detto, ora gl iconsiglio le zen micro.

    …ma poi hai fatto tutto te.

    consigliatissimo.

    va mooooltooooo bene

    cia’

    massisv

  29. utente anonimo ha detto:

    sì, seguendo la discussione mi ero fatto anch’io più o meno la tu stessa idea (in più c’è anche il registratore vocale – sarei interessato a sapere se qualcuno sa se funziona bene).

    Decidi il colore così non lo prendiamo uguale :-)

  30. utente anonimo ha detto:

    Non so se è uscito in Italia, ma c’è anche l’Iriver H10, molto carino, con una capacità di 5 GB se ricordo bene.

  31. Abboriggeno ha detto:

    Secondo me dovresti comprarti un pc su cui puoi anche salire, e che possa quindi trasportarti in centro a bologna, cosi’ oltre a continuare ad ascoltare musica puoi anche postare! tipo la papamobile, ma piccola, autopilotata, e con connessione internet. La chiameremo la blogger-mobile. Ora ci penso su e la progetto.

    :DD

    un saluto

    ps.ora mi scarico la puntata di venerdi’ di Airbag.

  32. dietnam ha detto:

    compra lo zen micro, cosi poi mi dici com’è :)