venerdì, 06/05/2005

nessun titolo

AhiPod
Finora, seguendo il saldo principio del «Tanto non mi serve», avevo evitato questo momento. Mentre intorno a me uno ad uno tutti cadevano vittima delle attrattive del meraviglioso oggettino laccato di bianco, io stoicamente resistevo. Se non mi ascolto mai la musica in cuffia, non viaggio spesso e a casa ho già un buono stereo e un computer ad esso collegato, a cosa mi serve un iPod? A niente, è la risposta ovvia, e finora ne ho fatto tranquillamente a meno.
Adesso, però, le cose sono cambiate: ora che post-incidente sono tornato per lo più appiedato e che mi faccio svariate mezz’ore di camminata al giorno, comincio ad avere drasticamente bisogno di un dispositivo di portable audio decente. Il lettore di cd mp3 che ho tutt’ora è pessimo; talmente grosso che a malapena entra nelle tasche di un giaccone invernale (e adesso è Maggio), salta anche se lo tengo fermo e ha un’interfaccia progettata evidentemente da un ingegnere che in vita suanon ha mai usato neanche un walkman. Urge un lettore mp3, quindi, ma uno vagamente serio, uno con un hard-disk interno da una ventina di giga e non con una flash-memory da qualche centinaio di mega, un po’ di feature carine ma un costo non esorbitante.
So cosa state per dirmi. Ma -sapete una cosa?- io non voglio un iPod. E’ risaputo che non è affatto il miglior lettore della sua categoria, e viene surclassato da molti altri per qualità audio, durata delle batterie, funzionalità aggiuntive (radio, registratore) e prezzo. Probabilmente il più bello, sicuramente il più diffuso, ma non il migliore. E poi ora come ora ce l’hanno tutti; e io sono un anticonformista. La mia domanda quindi è: se non compro un iPod, cosa compro? Qualche suggerimento?

38 Commenti a “nessun titolo”:

  1. inkiostro ha detto:

    Mp3 player blues

    [..] Come accennavo un mesetto fa, dopo due anni e mezzo di gloriosa e impeccabile carriera, il mio lettore mp3 mi sta purtroppo abbandonando. Dev’essere caduto qualche volta di troppo, il caro vecchio Zen Micro, e non riuscirò a sopportare ancora p [..]

  2. AlbertoGiorgi ha detto:

    BRAVO! sono arrivato in ritardo per consigliartelo ma sono giusto per confermartelo!

    lo Zen Micro è un ottimo acquisto!!

    buon ascolto….

  3. inkiostro ha detto:

    lo zen micro. per il momento, mi sembra di aver fatto una buona mossa.

  4. Broken_Bridge ha detto:

    Alla fine cosa hai comprato???

  5. garnant ha detto:

    Tutto vero. Ma l’ipod mini è così bello, anodizzato, serico… quando un bruscolo di polvere cade sul display senti che devi immediatamente toglierlo…

  6. Broken_Bridge ha detto:

    Vai di Sony NW-HD5, non hai scampo! :-)

  7. inkiostro ha detto:

    L’Ipod shuffle (e in generale tutti i lettori con flash memory) l’ho scartato a priori. Trovo anch’io la filosofia del Think random una minchiata per giustificare un’inutile scomodità, e il prezzo mi sembra assolutamente troppo alto. Altri lettori sono meglio, ma in generale non mi interessano: troppo poco spazio, non ho voglia di dover ricaricare il lettore ogni sera. E se vado in vacanza non voglio dovermi portare dietro il pc…

  8. utente anonimo ha detto:

    Da evitare come la peste e’ anche il motto ‘Think random’ legato allo Shuffle…

    Come altri, tra i flash-player, tifo per il MuVo.

  9. Broken_Bridge ha detto:

    occhio che l’iPod Shuffle da 99 euro ha una misera capienza di 512 megabyte. Da evitare come la peste.

  10. Broken_Bridge ha detto:

    L’iPod Shuffle è un disastro: costa carissimo per quello che dà. Se devi spendere 149 euro per un lettore mp3 flash-based, compralo Creative (es. il MuVo).

    Per lo stesso prezzo hai un lettore più piccolo dell’iPod Shuffle, con lo schermo lcd (così scegli cosa suonare e non sei vittima del randomizzatore), la radio FM, il registratore vocale (che registra anche la radio) e un’autonomia degna di questo nome.

    Lo usi pure come hard disk esterno.

    E si carica senza cavi, manco la Apple avesse inventato il power-on-USB.

    Per di più con i player flash non-Apple hai piena compatibilità con tanti formati, non solo mp3 e itunes, ma anche wma, ogg e wma con drm (così scarichi i brani a volontà da Napster to go).

  11. utente anonimo ha detto:

    occhèi, non l’ha detto nessuno, lo dico io:

    l’iPod shuffle.

    – ultraleggero e ultrasemplice

    – carica musica & energia attraverso la porta Usb: niente cavi, niente rotture di maroni

    – usalo anche come chiavetta per il Pc (ha 1 giga di spazio)

    – in effetti la funzione shuffle rende imprevedibile l’ascolto, ridando freschezza all’esperienza musicale blablabla.

    – però se credi di dover ascoltare tutto nella sequenza che ti eri immaginato hai anche questa possibilità. certo: non c’è il display:aaagh, che tragedia! get a life…

    – 240 canzoni ti sembrano poche? fai passeggiate lunghissime? beh, lo puoi ricaricare ogni sera con altra musica random.

    – 99 euri ed è tuo. e basta.

  12. dietnam ha detto:

    io ho un ipod da 20 giga. ottimo, ma la batteria dura troppo poco.

    consiglio quindi un creative o un sony :)

  13. utente anonimo ha detto:

    Beh, la Apple non puo’ che puntare sullo s(i)Podestamento…

    Scusatemi…

  14. utente anonimo ha detto:

    fai bene a pensarci. la apple conta sullo spodestamento della tua (mia) parte razionale e ti fa vedere solo la mela in fondo al tunnel.

    ah. fuori topic: eseguo gliordini

  15. utente anonimo ha detto:

    Ne parlano qui: http://www.minidisc.org/

    Lo vendono qui: http://www.dnet24.de/cgi-bin/dnet24/deepindex2?;Sony%20MZ%2DRH910S;P77_0000000500793

  16. utente anonimo ha detto:

    Ciao, mi sono posto il tuo stesso problema, sai qual’è la soluzione? uno dei nuovissimi Hi-Minidisc della Sony, io ti consiglio l’RH-910; in Germania lo trovi per meno di 200 euro. Piccolo, leggero, usa dischi della capacità di 1 Gb, usa compressione ATRAC e MP3, può contenere altri tipi di dati (tipo disco-fisso), e -cosa che praticamente non fa nessun lettore MP3- REGISTRA senza compressione. Ciò significa che, solo con l’aggiunta di un microfonino a condensatore, si possono registrare senza compromessi di qualità i propri “bootleg” dei concerti a cui si assiste. Da non dimenticare che la capacità è virtualmente illimitata (dipende solo da quanti dischi prendi.. e poi diciamocelo, a chi servono 4-5 Gb di musica TUTTI contemporaneamente? io credo che già con un Gb starei a posto per svariati giorni.. ) Take a look! ;)

  17. *kit* ha detto:

    Sì, lo Zen Touch è facile e veloce. Ci sono lo shuffle, la ricerca alfabetica dei brani, quella per genere, artista, lp (se l’mp3 ha le *proprietà* compilate tutte, ovvio) etc etc, come credo l’Ipod. Tutto premendo delicatamente una specie di piccolo touch pad (un pò troppo sensibile forse, ma io ho il ditino poco informatico ;-)

    A Bologna ce l’ho sempre con me, c’è il viaggio in treno no? :-)

  18. Broken_Bridge ha detto:

    Dimenticavo: il mio consiglio spassionato è il Sony NW-HD5: eccezionale sotto tutti i punti di vista. Ci ho messo le mani sopra ed è ottimo.

    Pensa che quando lo giri in orizzontale l’interfaccia si adatta e lo schermo si orienta in orizzontale.

    E poi sono 30 ore di autonomia (40 se usi il formato ATRAC, che sconsiglio) e non le 12-18 ottimistiche degli iPod.

  19. Broken_Bridge ha detto:

    Gli iPod Killer sono 2: il nuovissimo Sony NW-HD5 (non comprare la versione HD3), che ha 30 (!) ore di autonomia, è più piccolo, leggero e sottile dell’iPod e tiene 20 o 30 Gb di musica. Prezzi a partire dai 260€ + IVA. Ne parlo qui

    http://suzukimaruti.splinder.com/post/4471688

    E lo compri qui http://www.computercityhw.it/Computercity/ns.asp?wci=prodinfo&lng=1040&cur=3057&pid=ZCN05430&did=254&sr=0

    Lo trovi di vari colori. A me piace rosso!

    Oppure compri un Archos Gmini 400 (costa sui 300 euro) e ci vedi pure i DivX sopra. Ed è grosso quanto un iPod da 20 Gb.

    Se stai sui 5 Gb, il Creative Zen Micro da 5 o da 6 Gb è ottimo.

    Come alternative all’iPod Shuffle (che è senza schermo!) sono ottimi i player flash di Sony con schermo OLED (stessi prezzi dell’iPod Shuffle, ma con lo schermo, la radio FM, il registratore vocale, ecc.) e quelli Creative da 1 Gb o 512 Mb.

    Buon acquisto!

  20. utente anonimo ha detto:

    prova con la bibbia

    http://www.dapreview.net/news

    nella bibbia hanno scritto mesi fa che il migliore è questo ma non ho tempo per darti il link dove lo scrivevano

    http://www.archos.com/products/prw_500669_specs.html?sid=j223232sbyc22k2bcfyjk2

    ma c’è anche un modulo comparativo molto comodo tra i vari modelli di punta per farti un idea

    http://www.dapreview.net/comparisons/compared.html

    nella bibbia parlano spesso “male” dell’ipod e bene del creative e di altre marche taiwanesi/koreane, la cui reperibilità è solo online

    il creative è sceso a 179dollari

    elrocco

  21. utente anonimo ha detto:

    quando è pieno un iPod da 20 gb per passare dai Br-oken Social Scene ai Wi-lco ci metti 3 minuti e ti sloghi il pollice

  22. utente anonimo ha detto:

    Scusa, ma per l’uso che dici che ne farai, non ti conviene qualcosa da 4-5 GB invece che da 20? Se normalmente ascolti la musica da computer, viaggi poco e ti serve solo per spostarti in città… Così risparmi e compri qualcosa di ddavvero tascabile. Tipo il rio carbon o lo zen micro.

  23. Nin-Com-Pop ha detto:

    mai avuto problemi col mio creative zen. vabbé, si è rotto l’hard disk dopo tre mesi, ma sono cose che capitano a tutti e me l’hanno sostituito subito. certo, è più grosso dell’ipod. certo, è meno fico dell’ipod. certo, costa mooolto meno dell’ipod. in quanto al riconoscimento senza software mi hai fatto venire in mente che quando ho comprato il mio hd maxtor esterno da 160gb per riempirlo di musica mi sono detta “peccato che non si possa attaccare direttamente alle casse”. ink: un hard disk fa l’hard disk, un lettore fa il lettore. e fa l’hd tramite software :) ad ogni modo, se dovessi scegliere adesso dopo un anno di zen da 30gb probabilmente passerei a un ipod da 20. di musica ce ne metto dentro tanta, ma non l’ho mai riempito. 10 giga in meno a prezzo più o meno uguale per un prodotto più comodo. e penso alle dimensioni più che al design.

  24. inkiostro ha detto:

    Ne ho letto anch’io. Anzi -ti dirò- una delle due proposte migliori in merito (l’Iriver H320 e l’iAudio M3) è proprio dell’Iriver. Solo che il primo dei due, per avendo un sacco di funzionalità e prestazioni notevoli, dalle foto sembra abbastanza brutto. Il secondo invece è un gioiellino, ma non mi sembra un mostro di comodità ed ergonomia. Boh…

  25. utente anonimo ha detto:

    Ho letto benissimo di una marca che si chiama Iriver. Ma non ne so molto.

  26. inkiostro ha detto:

    In realtà ho cercato un po’ di informazioni sullo zen, e a parte la durata delle batterie, la qualità audio e il prezzo, ha un paio di cose che non mi piacciono per nulla: il fatto che senza software installato non può essere riconosciuto come unità disco (cosa che invece mi sarebbe ben comoda) e le dimensioni (+ il peso) che non sono esattamente e comodamente tascabili. Mmmm….altre dritte?

  27. speranzilla ha detto:

    mi sono posta la stessa domanda circa un mese fa. alla fine ho comprato il Creative Zen a 40GB. Non e’ sottile come l’iPod, lo ammetto, ma se pensi che quello a 40GB costa come un iPod a 20GB… Visto che non ho uno stereo e non ho piu’ il computer a casa avevo la necessita’ di prendere un lettore cn un HD capiente :)

  28. inkiostro ha detto:

    Kit, in effetti era esattamente quello su cui si stava focalizzando la mia attenzione. Ma com’è l’interfaccia? E’ facile/veloce da usare? Quasi quasi ti chiedo di portartelo dietro la prossima volta che capiti a Bologna, così magari mi ci fai dare un’occhiata…

  29. Abboriggeno ha detto:

    bravo. uso sempre anch’io la tattica dell’attesa. scendono i prezzi, migliorano i prodotti, e se ne sa di piu’.

    Informati bene, che tra qualche mese poi mi consigli!

    :P

  30. utente anonimo ha detto:

    Un bel vibratore?

  31. *kit* ha detto:

    nah nah, niente Ipod, costa troppo per quello che fa. Io con il mio Piuma mi trovo benissimo. E’ il Touch Zen della Creative che trovi qua.

    ha 20G e funziona da dio, e la batteria dura un sacco. Al Saturn di Milano costava € 249 tre mesi fa.

    Facci sapere poi che ti compri eh?

  32. utente anonimo ha detto:

    A dire il vero, specifiche alla mano, la qualita’ audio dello Zen Micro della Creative e’ superiore a quella di un iPod (mini)…

    Incorporati, radio, registratore vocale

    Tuttavia, non si dice un gran bene ne’ dell’interfaccia utente ne’ della solidita’.

    Rispetto ai vari iPod: meno accessori, meno applicazioni di terze parti.

    Non credo ci si possa installare GNU/Linux (in realta’ neanche in un Ipod superiore alla terza generazione…), e questo e’ M A L E.

    Io ho un MuVo da 128MB, ho altri problemi… :)

  33. utente anonimo ha detto:

    Dunque, io ho un iPod 40GB. Posso dirti che onestamente, con 4 o 6 GB ci fai alla grande. Tanto, in viaggio per 2 anni di fila (con la necessità di avere tutta la tua musica con te), ci vai una volta nella vita.

    Il resto, un 4 o 6 GB è sufficiente.

    Ho visto gli ZEN di Creative e ti scongiuro, non farti del male, non comprarli. Non so la qualità audio, ma i controlli e l’interfaccia sono terribili.

    Onestamente dell’iPod posso solo dire bene: è un gioiello, è facile da usare, e nell’interfaccia ci sbaglia NIENTE. Queste sono cose importanti. Se devi diventare matto per cambiare canzone, è un attimo che il lettore mp3 faccia un volo dal 3 piano senza paracadute (e fanculo a quel che l’hai pagato!!)…

    Se vuoi comprare il mio iPod 40 GB, ci sono ancora 2 anni di garanzia sopra, e non l’ho usato tanto… io voglio comprarmi un 4 GB adesso.

    Dico sul serio, scrivimi a d4vide@gmail.com se vuoi più informazioni.

    Se invece vuoi una cosa alternativa, guarda questo:

    http://eng.cowon.com/product/iAUDIOM3/about.html

    Secondo me è davvero bello, e non sottovalutare la comodità di avere il display sul remote. Prendere in mano il lettore mp3 tutte le volte che cambi una canzone è un gran rottura di scalole (esperienza personale), ti fa sembrare uno che vuol farsi notare, aumenta le probabilità di farlo schiantare a terra con conseguente rosario di madonne e soldi buttati nel cesso…

    L’iPod, però… ti giuro, lo compri, apri la scatola, lo accarezzi, e lo ami…

    fatti sentire qui: d4vide@gmail.com

    Ne parliamo con più dettagli…

  34. apomorfina ha detto:

    piuttosto, sai se esite un lettore portatile che oltre ai cd legga anche i dvd con mp3?

  35. apomorfina ha detto:

    un grammofono portatile (più anticonformista di così…)

  36. utente anonimo ha detto:

    a me parlano bene dei lettori della Creative, mi pare si chiamino Zen. Dacci un occhio..

  37. ivanhawk ha detto:

    Un iPod Mini. O un iPod Photo. O fai come me e ti compri un 20 GB classico con lo schermo in bianco e nero (che ha anche un bel sapore retrò) e passa la paura…

    Fatti servire, ink.

    CIAO

  38. tuttigusti ha detto:

    io ho preso l’ipod prima di partire per l’erasmus:era indispensabile,non potevo portarmi dietro tutti i cd!

    un altro lettore mp3 da 20 gb?

    mm,non so che consigliarti.

    dai che sull’ipod c’è il giochino sarabanda che è uno spasso:)