venerdì, 08/04/2005

nessun titolo

Inkiostro music video aggregator
Bloc Party – Banquet (video version 2) (download) Nuova versione (la vecchia è qui) per il video del pezzo migliore dei Bloc Party. L’idea è carina, ma il video è stato probabilmente fatto con due soldi. E si vede. 
_Daft Punk – Robot Rock (download) La canzone più paracula dell’anno (vedi
qui) ha ora un video alla sua altezza. Più vanno avanti e meno li sopporto. Anche perchè, come in questo caso, di rado non c’azzeccano. 
_Kings of Convenience – Cayman Islands (download -grazie a Paola) Non esattamente memorabile, ma con un pezzo del genere non è che si potesse osare granchè. L’idea del mare di lampade vintage, però, non è niente male.
_The Decemberists – 16 military wives (torrent download) Pare solo a me o il gruppo di Colin Meloy sta studiando da supplente dei Belle & Sebastian? Un bignamino su come mischiare estetica indie, politica internazionale e sit-com scolastica e riuscire a mantenere ancora un’aria intellettuale.
_Paolo Benvegnù – Cerchi nell’acqua (streaming – ci mette un po’ a caricarsi) Animazione minimale ed espressionista per uno dei pezzi più nobilmente e sontuosamente pop del disco d’esordio dell’ex-leader degli Scisma. Disegnato da Tommaso Cerasuolo dei Perturbazione.
_Nine Inch Nails – The hand that feeds (download) Terra chiama Reznor: lo sappiamo che non c’è niente da vedere, ma qualcosa di più del tuo bel faccione e dei tuoi amichetti che suonano non ce lo potevi mettere? Il pezzo rimane ruffiano abbestia. Ma mi piace un sacco.
_Chemical Brothers – Believe (streaming) Dopo il passo falso tamarro di Galvanise, i fratelli chimici tornano ai loro consueti livelli stellari, con un gran pezzo cantato da Kele Okereke dei Bloc Party e un video meravigliosamente paranoico. Dieci e lode.
_M.I.A. – Galang (streaming) Io lo chiedo sempre, ma nessuno è in grado di spiagarmelo: cosa ci trova l’intellighenzia blog americana (e da un po’, pure quella italiana) in questa ragazza dello Sri-lanka che me ricorda tanto La Gasolina? Perchè piace? Perchè fa intellettuale farsela piacere? Perchè fa video poveri come questo? Mah.
_Settlefish –
Kissing is chaos (download) Lo-fi, ruspante e in più di un modo affascinante; come pezzo per un video è una scelta insolita: Ma molto riuscita.
_Aqueduct – Hardcore Days, softcore nights (streaming) Tanto il disco è bello quanto la loro grafica (cd, sito, video, e pure il doppio mento del cantante non aiuta) fa schifo. Questo video non fa eccezione; e non è neanche il pezzo più bello.
_Interpol – C’mere (download) Qualcuno, vi prego, faccia qualcosa per i video degli Interpol, in caduta libera dai tempi di PDA. Qua c’è un angelo con una torcia, un bosco innevato e quel simpaticone di Paul Banks che ormai è la perfetta reincarnazione di un pappone inglese dell’800.
_Weezer – Beverly Hills (streaming) Giorni fa ci chiedevamo se, col loro nuovo singolo, i Weezer ci sono o ci fanno. Guardando questo nuovo video, girato alla Playboy Mansion di Hugh Hefner, e scoprendoci a preferigli la recente pubblicità della Renault Scenic che ha la loro Buddy Holly come colonna sonora, la risposta è quasi scontata.
_Futureheads – Decent days and nights (download) Pezzo incendiario e video all’altezza, per il perfetto rock inglese post-Franz Ferdinand e pre-Bloc Party. We want more!
_Hot Hot Heat – Goodnight Goodnight (streaming) Non è che il pezzo diventi meno ruffiano col tempo; è solo che ci si abitua. E quando dietro la macchina da presa c’è nientemeno che Michel Gondry…. Che -diciamolo- in questo caso non si spreca. Ma il tocco si vede.
[le prime tre puntate del Music Video Aggregator: 1, 2 e 3]

16 Commenti a “nessun titolo”:

  1. inkiostro ha detto:

    “Innegabile affinità a William Gibson”…mi piace. :)

  2. utente anonimo ha detto:

    Il tuo quesito rimane irrisolto, in effetti. Pero’, come blogger, puoi consolarti con un’innegabile affinita’ a William Gibson.

  3. inkiostro ha detto:

    Ecco, un altro che non spiega cosa ci sia di tanto speciale in MIA. Uffa…

  4. utente anonimo ha detto:

    Semplicemente un link al video di ‘Galang’.

  5. inkiostro ha detto:

    però i permalinks sul suo blog non sembrano funzionare. mi fai un riassunto di quello che diceva?

  6. utente anonimo ha detto:

    Nessuno… tranne William Gibson

  7. inkiostro ha detto:

    Sui dubbi su MIA nessuno vuole esprimersi. Mah… :O
    Enver: The suggestion box le supera tutte, e di gran lunga. Anche growing uo with GNR è carina, e non solo per il titolo..

  8. utente anonimo ha detto:

    Incarni esattamente i miei stessi dubbi per quanto rigaurda MIA. Perchè ne parlano tutti così bene? Vi sembra davvero così brava? Che qualcuno ce lo spieghi!

  9. Enver ha detto:

    io dico che il pezzo più phico di quel gran disco degli Aqueduct è Heart design

  10. inkiostro ha detto:

    + Anonimo e Giacomo Nanni (wow, Canicola!): con questo pezzo i Weezer cercano di essere ironici, ma mi sa che hanno un po’ perso la misura. Speriamo che il resto del disco sia ai livelli del passato. Cmq la pubblicità della Scenic è banale ma mi piace un sacco. E non perchè sono anch’io un portatore (non sano, ahimè) di occhiali da nerd.. :)
    + Paola: a me mancano Misread (e ne faccio anche a meno) e I’d rather dance with you (che invece vorrei). Quando li uploadi, fai un fischio.

  11. utente anonimo ha detto:

    Prima o poi metto gli altri video, ma in questo momento non ho niente.

  12. giacomonanni ha detto:

    Purtroppo.

  13. giacomonanni ha detto:

    Peccato per i weezer. Purtoppo a volte è difficile decidere di scomparire.

  14. utente anonimo ha detto:

    Oddio, il video dei Weezer è qualcosa di obrobrioso…e la canzone è anche peggio… Ma cosa gli è successo? Davvero molto meglio la pubblicità..

  15. inkiostro ha detto:

    grazie Paola (sia per il video che per gli auguri), ho aggiornato il link. Hai per caso online altri loro video? Dal sito non riesco a trovare altri link..

  16. utente anonimo ha detto:

    Il video dei Koc si può scaricare dal mio sito http://www.kingsofconvenience.org/CaymanIslands.asf e il video degli Alfie che sembrano aver ‘plagiato’ anche se non è vero lo trovi qui http://www.alfie.net/tv/video.php?video=people

    Guarisci presto! :)