giovedì, 16/12/2004

nessun titolo

And though I’m happier now, I always long somehow back to 1995
E’ arrivata la conferma: ecco qua le cinque date del secondo tour italiano dei Radio Dept, curato da Indipendente. Al di là di tutto è una notizia molto lieta, ovviamente. Però fatemelo dire: il comunicato stampa è stato redatto da qualcuno in evidente stato confusionale:
Già acclamati dal pubblico e apprezzati dalla stampa nel loro paese, è grazie alla XL Recordings che finalmente si fanno conoscere nel resto dell’Europa. Il loro album di debutto , “Lesser Matters”, è un bell’album composto da deliziose canzoni e suoni distorti in equale misura con effetti drammatici.
Il loro classico suono indie-pop ricorda quello dei Slowdive, My Bloody Valentine, e i Boo Radleys ( “Everything’s Alright Forever” e “Giant Steps”), oltre a utilizzare sonorità fresche e attinenti come quelle di The Postal Service.
The Radio Dept. sono un gruppo con molte sfaccetatture; possono essere dolcemente attraenti come stranamente vorticosi, e comunque lontani dal convenzionale. Canzoni come “Where Damage Isn’t Already Done” e “Why Won’t You Talk About it?” evidenziano il loro lato grezzo e melodico allo stesso tempo, dall’altra parte la favorita canzone dal vivo “1995” scritta da Johan mostra uno smembramento nella forma, mentre la delicata strumentale “Slotter # 2” ci riporta alla dimensione originale.

“Deliziose canzoni e suoni distorti in equale misura con effetti drammatici”? Sonorità fresche e “attinenti”? Come quelle dei Postal Service? “Smembramento della forma”? Ommadonna…
[Inoltre, proprio qualche giorno fa è uscito in Inghliterra un nuovo singolo (sempre da Lesser Matters). E ora apprendo da Enzo che il 19 Gennaio esce un nuovo EP!]






13 Commenti a “nessun titolo”:

  1. utente anonimo ha detto:

    Mi aggiungo anch’io agli auguri. Buon compleanno!
    Irene

  2. apomorfina ha detto:

    Auguri anche da parte mia. Ci si vede a presto.

  3. utente anonimo ha detto:

    se non sbaglio oggi e’ il tuo compleanno… quindi auguri!

    *miotz*

  4. ta ha detto:

    ed è anche bello il pezzo.

  5. ta ha detto:

    e nella cinquina c’è aviano. il nordest ringrazia stupito.

  6. benty ha detto:

    eQuale?

  7. inkiostro ha detto:

    “Già affezionato dai ventilatori” e “riescono a suonare fresche e relative quanto il servizio postale” sono geniali!

  8. utente anonimo ha detto:

    io usare traduttore automatico google:

    Già affezionato dai ventilatori e revered dall’introdur il loro paese d’origine, registrazioni di XL sono infine pronto a liberare la loro tempesta calma sul resto di Europa. Il loro album di debutto, pochi argomenti, è un’annotazione bella che usa la scrittura fragile di canzone ed il rumore bianco storto nella misura uguale ad effetto drammatico. Il loro classici indie-schioccano il suono non sarebbero dal posto archiviato alright vicino ai simili di Slowdive, del mio Valentine sanguinante e del Boo Radleys (circa ‘tutto per sempre ‘e ‘punti giganti ‘) tuttavia riescono a suonare fresche e relative quanto il servizio postale.
    Il servizio radiofonico è una fascia con molte sfaccettature; possono affascinare dolce tuttavia torto sconosciuto e sono lontano da convenzionale. Loro fugged lo stile di camera da letto-produzione dà loro un bordo distinguibile e contribuisce a contrassegnarlo fuori come concorrenti più puri. Le piste gradiscono ‘dove danni già non sono fatti ‘e ‘perchè non lo parlerete?’ mostrile il più bene al loro sporco, melodic mentre, d’altra parte, il favorito in tensione ‘1995 ‘visualizza la scrittura di canzone del Johan nell’di più messo a nudo giù la forma, mentre ‘lo Slottet strumentale fragile # 2 ‘porta ancora un altra dimensione al popolare. Un debutto questo compiuto è un ossequio raro

  9. inkiostro ha detto:

    Giuseppe, immaginavo che fosse una traduzione, ma non mi ricordava i comunicati stampa che avevo già letto in giro quindi pensavo fosse stato ri-scritto di sana pianta. Pigrizia mia a non cercare su Google. Ciò non toglie, comunque, che l’abbiano fatto tradurre a un bambino di 5 anni. E che, in ogni caso, vedere collegamenti tra i Radio Dept e i Postal Service mi sembra davvero una cosa spericolata…
    Enzo, sulla pagina del sito XL che ho linkato c’è la tracklist, e pare anche a me che la terza canzone sia un inedito. Urge saperne di più.

  10. utente anonimo ha detto:

    eh, quest’estate il nuovo ep era schedulato per novembre, poi riviato, forse per non accavallare le uscite inglesi…

    sul singolo XL se ho capito bene c’è anche un inedito (cfr. quel che ne scrive Salvatore sul blog di indiepop)
    ciao,
    e.

  11. utente anonimo ha detto:

    Carissimo Inkiostro, dovresti saperlo, chi lavora in quelle agenzie non fa altro che tradurre la press release che riceve dall’etichetta o dal tour manager (anche perchè della band che va a promuovere nulla sa).
    Il problema è che di solito la traduzione, come nel caso che segnali tu, è fatta coi piedi.
    Giuseppe
    Ecco l’originale in inglese….

    “Already cherished by fans and revered by the press in their home country, XL Recordings are finally ready to unleash their quiet storm on the rest of Europe. Their debut album, Lesser Matters, is a beautiful record that uses delicate song writing and distorted white noise in equal measure to dramatic effect. Their classic indie-pop sound wouldn’t be out of place filed next to the likes of Slowdive, My Bloody Valentine, and the Boo Radleys (circa ‘Everything’s Alright Forever’ and ‘Giant Steps’) yet they manage to sound as fresh and relevant as The Postal Service.

    The Radio Dept. are a band with many facets; they can be sweetly charming yet strangely twisted, and are far from conventional. Their fugged bedroom-production style gives them a discernible edge and helps to mark them out as more than mere contenders. Tracks like ‘Where Damage Isn’t Already Done’ and ‘Why Won’t You Talk About It?’ show them at their dirty, melodic best while, on the other hand, live favourite ‘1995’ displays Johan’s song writing in a more stripped down form, whilst the delicate instrumental ‘Slottet #2’ brings yet another dimension to the fold. A debut this accomplished is a rare treat”

  12. IRI ha detto:

    “evidenziano” non si dice, diceva il mio prof d’italiano