venerdì, 10/09/2004

nessun titolo

La vita dopo Coupland (2)
Ho pensato ancora un po’ agli animali.
Il che, a sua volta, mi ha indotto a pensare agli esseri umani. Per essere più precisi mi sono domandato cosa sia esattamente a rendere gli umani…bè…
umani. Cosa sia esattamente il comportamento umano. Per esempio, sappiamo tutti benissimo che cos’è il comportamento canino: i cani fanno cose da cani. Corrono a riprendere i bastoncini, annusano il posteriore a tutti e allungano la testa fuori dal finestrino quando sono in macchina. E sappiamo anche che cos’è il comportamento felino: i gatti rincorrono i topi, si strusciano contro le caviglie quando hanno fame e quando gli si apre la porta fanno una fatica enorme a decidersi se uscire o stare in casa. Per cui che cos’è esattamente che fanno gli esseri umani e che sia specifico della razza umana? […]
Ho pensato a quanto è strano che al mondo vivano miliardi di persone e nessuna possa dirsi certa di sapere cos’è esattamente a rendere gente la gente. Ho pensato a quali sono le attività tipiche della razza umana prive di qualsiasi equivalente animale, e mi sono venute in mente solo il fumare, il culturismo e la scrittura. Non è poi molto, visto quanto ci consideriamo speciali.
(da Animaletti, in La vita dopo Dio di Douglas Coupland)

4 Commenti a “nessun titolo”:

  1. Error ha detto:

    anche i gatti ridacchiano, ho letto di recente!

  2. Error ha detto:

    anche le scimmie ridono, leggevo da qualche parte..

  3. inkiostro ha detto:

    La risata e i pollici opponibili. Tanto casino per una risposta così banale :D

  4. Giulia_Blasi ha detto:

    A distanza di molti, molti mesi (oddio, anni? argh), grazie per Coupland. hai ragione, fa sempre comodo, in certi periodi un po’ stropicciati…