giovedì, 19/08/2004

nessun titolo

’70 – ’80 voglia Disco Pax
Gli Offlaga Disco Pax sono come il socialismo in Emilia nel 1975 -che a sua volta è come l’universo-: in espansione. Ieri sera ad un piccolo festival sperduto nella bassa Romagna eravamo tutti lì per loro, visto che quel poco del loro demo che era circolato (tramite Enver, cui va la nostra gratitudine) faceva venire l’acquolina in bocca. E il trio reggiano non ha tradito le aspettative, anzi, le ha assai superate, con una proposta musicale fatta di elettronica povera a base di moog e casio (che non disdegna sortite nel mondo delle casse dritte come in quello del funk bianco – ©Gecco), chitarre flangerose e, soprattutto, di straordinari quadretti narrativi recitati.
La provenienza territoriale e il socialismo tascabile di cui si proclamano alfieri non può non far pensare ai CCCP, ma il paragone finisce qui, perchè l’Emilia raccontata dagli Offlaga è più nostalgica che paranoica, e il loro essere filosovietici più confessionale e utopistico che punk e rivoluzionario. Le loro storie raccontano di infanzie e adolescenze negli anni ’70 e ’80 fatti di arcigni professori del liceo, busti di Lenin che piangono, gomme da masticare dai sapori esotici, in piccoli racconti -un po’ recitati e un po’ proclamati- che non si fanno problemi a citare Space Invaders, Jukka Reverberi (!) e Fogazzaro. Probabilmente dal punto di vista strettamente musicale possono ancora migliorare, ma l’attitudine c’è tutta, e i testi sono semplicemente brillanti.
Era da un sacco di tempo che non mi divertivo così ad un concerto; non so se a voi sembra poco. A me no.
[Altro highlight della serata sono stati gli olandesi (ma con, tra le altre cose, un EP all’attivo per la nostrana Fooltribe) Feverdream, che a metà tra punk (come possono esserlo gli Ikara Colt o i Numbers) ed emo (io ci ho sentito un sacco di Deep Elm) hanno fatto un live set davvero notevole. Da approfondire.]




6 Commenti a “nessun titolo”:

  1. Enver ha detto:

    niente da fare. suoneranno solo i b. (Offlaga a Modena il 16.9 prima dei ModenaCity ma penso eviterete…)

  2. inkiostro ha detto:

    ancora non è confermata la loro apertura, ask il loro pr enver for info..

  3. pompeo ha detto:

    Evviva la *DISCO PAX* e la LIB-BER-TA’
    mi comunicano il seratone del 31 con ODP apripista ai Baustelle.

  4. inkiostro ha detto:

    sapevo che avreste commentato voi.. :)
    [Ehi, Gecco, manchi tu!]

  5. Enver ha detto:

    oh my my my.

  6. utente anonimo ha detto:

    Oh bene! un altro offlaghiano arriva. Sui feverdream sono d’accordo. Assolutamente.

    marco