mercoledì, 21/07/2004

nessun titolo

A steady crushing band
Sono giorni che il pluri-segnalato doppio live dei Wilco, scaricabile da qui e qui, gira senza sosta sul mio lettore, e io non riesco ancora a capire se e quanto la band di Jeff Tweedy mi piaccia davvero. A parte i testi devastanti, alcune canzoni innegabilmente splendide e un perverso e sottilissimo senso dell’umorismo (date un’occhiata a come compare lo strumento dell’anno nella line-up sul loro sito), la loro proposta musicale è talmente trasversale da collocarsi in una specie di buco nero del mio spettro di ascolto, confondendomi non poco, e lasciandomi abbastanza perplesso. Che c’è di così grande nei Wilco? Anche Slate si chiede What’s so great about Wilco? La risposta a cui arriva non mi soddisfa, ma, intanto che cerco di capire se mi piacciono davvero o no, merita la lettura.

7 Commenti a “nessun titolo”:

  1. MarinaP ha detto:

    Sono estremamente d’accordo con Colas. E’ O’ Rourke, assoluto genio, che ha scelto i Wilco. E li ha scelti per i Wilco. Capaci di liriche struggenti e di ottimi arrangiamenti già da Summerteeth, dove O’ Rourke non figura ancora. Se non ci credete, provate ad ascoltare e we’re just friends. Io penso parlino da sole.

  2. colas ha detto:

    basta conoscere l’opera ed i dischi di O’rOURKE per capire che non è lui che impone un suono agli Wilco ma si mette a disposizione delle canzoni di Tweedy.
    L’unica canzone di A Ghost Is Born che si può definire totalmente O’Rourke è Muzzle Of The Bees.
    Le canzoni funzionavano anche quando non c’era lui a produrle. Basta prendere in mano summerteeth (un dei più bei dischi di pop music dei 90) e Being There

  3. inkiostro ha detto:

    Provo a patteggiare: secondo me la grandezza di pezzi come I am trying to break your heart, Jesus, etc, At least that’s what you said sta un terzo nei testi splendidi, un terzo nella voce di Tweedy e un terzo negli arrangiamenti. L’equilibrio è sottile, e secondo me in vari pezzi non viene raggiunto; ma quando c’è il risultato è assolutamente impagabile.

  4. utente anonimo ha detto:

    Sarà invece a me le canzoni, se non fossero così ben prodotte, non parrebbero granchè… fm

  5. colas ha detto:

    tweedy scrive canzoni come nessun’altro.
    i dischi le fanno le canzoni.
    non i suoni.

  6. utente anonimo ha detto:

    Per me di grande nei Wilco c’è Jim O’Rourke che li produce. E Glenn Kotche. Tweedy va a traino. fm

  7. utente anonimo ha detto:

    Basta anche solo I am trying to break your heart a rispondere a questa domanda. Il resto non conta.