giovedì, 27/05/2004

nessun titolo

Hide’n’seek
Provi a nasconderti dietro a un dito. Ti ci metti d’impegno, nella convinzione che un misero dito, alzato al cielo, ben teso davanti ai tuoi occhi, ti permetta di essere invisibile agli altri; senza capire, invece, che dietro ad esso l’unica persona che non vede sei proprio tu. Come un bambino, che si illude basti un dito a celare la propria presenza, e non riesce a concepire che gli altri, che lo vedono benissimo, ridano della sua ingenua trovata. Come una persona ubriaca, che persa ormai la lucidità ha una fiducia in sè al contempo misera a smisurata, che consente certezze la cui logica, labile quanto una nuvola di fumo, appare solida come la più imponente delle strutture. Come una persona innamorata, talmente accecata dalle proprie sensazioni da aver smesso di dar retta al buon senso. Che dice, con sicurezza inequivocaile, che pochi centimetri di carne e ossa non possono nascondere un corpo intero.
Provi a nasconderti dietro le etichette. Ti convinci che basti un ‘io sono così’ a giustificare il tuo modo di essere, e permetterti di evitare il confronto. Motivi i tuoi comportamenti in virtù delle definizioni che ti dai, invece di motivare le definizioni con i tuoi comportamenti. E’ comodo e vile, ed è tipico di chi non vuole mettersi in gioco. Ma chi non si mette in gioco, lo sai, alla fine perde sempre la partita.
Provi a nasconderti dietro le circostanze, aspettando da esse la risposta che non sai darti, affidandoti ad esse come se da loro, e non da te, dipendesse quello che succede. Ma fai attenzione, è come giocare a nascondino: se chi si nasconde rimane ben al riparo, chi cerca non osa allontanarsi troppo dalla tana, la partita si fa lunga ed estenuante, e si risolve in uno stallo. Alla fine tutti si annoiano, e non vince nessuno.



5 Commenti a “nessun titolo”:

  1. Error ha detto:

    I do appreciate (applause)

  2. kAy979 ha detto:

    che bello questo post. “io sono fatta così” è una cosa che mi capita di dire spesso… si forse è solo una scusa… chissà…

  3. lafagotta ha detto:

    è scandaloso che l’associazione mamme buone di cui sotto generi 34 commenti e questo post solo due.

    ingiustizia.

  4. fio ha detto:

    …. :(

  5. alemorgana ha detto:

    ti leggo sempre con grandissimo piacere…

    da ieri ho anch’io una neonata fragile creaturina in rete, se non ti spiace vorrei linkarti in quanto (lo dico a bassa voce per non offendere nessuno!!) forse più bel blog che mi sia capitato di scovare finora…oddio, non è che io giri così tanto… ;p

    grazie, baci&cose così