giovedì, 13/05/2004

nessun titolo

Musica per rumori di fondo
Un paio di giorni fa, ero in corriera. Perchè sì, al mondo c’è ancora qualcuno che viaggia in corriera, soprattutto se non esiste altro mezzo di trasporto (leggi: treno) a collegare due capoluoghi di provincia. Ma questo non c’entra. Dicevo: ero in corriera, e tentavo di ascoltare Achilles Heel, nuovo disco di Pedro The Lion. Per quel che ho potuto sentire non è un granchè, sempre più fiacco e meno originale. Ma non sono riuscito ad andare tanto avanti: appena partiti l’autista accende la radio e Dragostea si diffonde nell’etere. Poco male: alzo il volume. Subito dopo, la tizia seduta dietro di me inizia a parlare al cellulare, raccontando a tutti i passeggeri i problemi di suo figlio a scuola. Alzo ancora il volume. Dopo altri 5 minuti, sale una mamma con bambino, e lì le cose precipitano: i due si siedono davanti a me, il pargolo, evidentemente sovraeccitato, inizia ad urlare a un volume tale che non riesco neanche a sentire cosa canta il buon Pedro, coperto com’è da quel concertino polifonico di rumori di fondo.
Prima penso di desistere, mettere via il lettore, e guardare il paesaggio (?) dal finestrino. Poi ho un lampo di genio: estraggo il cd delle Cocorosie, spingo Play, ed i rumori di fondo si armonizzano perfettamente con le melodie sghembe delle sorelline lo-fi-art-indie-folk-ecc-ecc più di moda del momento. E, vi dirò, il loro disco stavolta mi è pure piaciuto.


11 Commenti a “nessun titolo”:

  1. Error ha detto:

    cocorosie… ci riproverò… bisogna sempre riprovarci… il dj kick parte alla grande ma si perde abbastanza presto. Piuttosto sopravvalutato comunque.

  2. utente anonimo ha detto:

    ehi calmi, ora siamo anche sulle targhe, non ve lo dimenticate

  3. inkiostro ha detto:

    i due capoluoghi di provincia in realta’ sono uno solo :)

  4. utente anonimo ha detto:

    due capoluoghi di provincia????? a voi la storia, a noi l’amministrazione!

  5. utente anonimo ha detto:

    1. DJ kicks è molto bello per essere un DJ Kick, perchè il buon Erlend canta e mette del suo in una buona metà delle canzoni, e il suo tocco è sempre magico. Poi la scelta è coerente col personaggio (soprattutto house e funk molto raffinati), e anche se non è il mio genere alcune canzoni sono gioiellini.
    2. Achilles Heel l’ho ascoltato ancora poco e senza testi (un crimine, avendo a che fare con PTL), ma non mi ha colpito. E’ sempre troppo, davvero troppo, uguale a se stesso.
    3. Il disco delle Cocorosie è bello ostico e non è troppo il mio genere, in ogni caso. Quello ‘stavolta’ indica più che altro il fatto che mi piace solo in condizioni anomale di ascolto, e ciò non è il massimo, anche se ha cmq il suo fascino.
    4. Miss: stiamo affilando le armi.. :)

  6. inkiostro ha detto:

    ….stavolta? BUGIARDO!

  7. utente anonimo ha detto:

    wow, continuo a pensare che quando ci rivedremo avrai un sacco di musica da farmi assaggiare…che bello!

  8. utente anonimo ha detto:

    dovevi lasciarti andare all’incalzante incedere di Dragostea…. :)

  9. speranzilla ha detto:

    io adoro Achilles heels in quanto opera di Pedro. il top rimane It’s hard to find a friend non c’è storia, ma questo album è meno depresso, meno tirato e paranoico. e grazie al cielo!

  10. graffietta ha detto:

    non c entra niente.. ma cm è Erlend Øye “DJ Kick”? sn curiosa

  11. graffietta ha detto:

    io nn riesco proprio a farmelo piacere quel album…