lunedì, 06/10/2003

nessun titolo

It’s all about music
I blog che parlano di musica hanno influenza? Se lo chiede il Guardian, in un bell’articolo di qualche giorno fa. Partendo dal successo ai Mercury Music Prize di quest’anno del semi-sconosciuto Dizzee Rascal -che dopo la vittoria ha ringraziato “tutti i miei soldati là fuori nella blogosfera”- l’articolo riflette sul ruolo che stanno avendo i blog nel diffondere e promuovere musica che spesso ha scarsa visibilità.
Si ripropone quindi il discorso che si faceva mesi fa; leggetevi questo passaggio dell’articolo:
Quello dei blog può spesso sembrare un mondo autorefenziale. In effetti, però, i blog musicali parlano di qualcosa. Come risultato, stanno trovando posto nella più larga ecologia del music business, e stanno diventando un posto dove scoprire la next big thing e godersi un po’ di scrittura di qualità sulla musica. Per i giornali musicali in particolare, i blog sono una fonte potenziale di nuovi talenti. E, mentre la loro qualità e diffusione aumenta, possono diventarne anche degli avversari.
Il Guardian però non si ferma al rapporto online/offline e blog/fonti non amatoriali ma va avanti, concentrandosi sul ruolo dei blog nella promozione di artisti poco noti. Grazie alla loro struttura, alla credibilità che ogni blogger si è conquistato presso i suoi lettori e alla sua passione di fan più che di critico, spesso i blog che parlano di musica dedicano agli artisti che amano più spazio di quanto un giornale musicale possa dare.
La cosa, dalle nostre parti, non è andata in modo tanto diverso. Mi vengono in mente vari gruppi che negli ultimi mesi sono stati protagonisti di un vero tam-tam blogosferico, partendo da uno o più blog che li hanno ‘adottati’ per approdare sulle pagine di altri blog che li hanno scoperti grazie ai primi. Impossibile non citare i Perturbazione -che se ne sono accorti– o, prima ancora, i Postal Service, Martina Topley-bird e i Radio Dept. Ma ce ne sono molti altri che ora non mi vengono in mente.
E’ come avere amici intenditori di musica che insistono per farvi ascoltare la loro ultima scoperta. Voi che fate? Gli date retta. E, di solito, scoprite che avevano ragione.






2 Commenti a “nessun titolo”:

  1. valido ha detto:

    Influenza… io non mi sento gran chè bene, un principio di influenza secondo me ce l’ho… (basta, ora apro un blog di cabaret)

  2. utente anonimo ha detto:

    Insomma, il nuovo argomento per la tua tesi è bell’e pronto. Quand’è che potremo leggerla?