venerdì, 19/09/2003

nessun titolo

I complicati pretesti del come
Era la seconda volta in tre mesi, ieri sera, e, immancabilmente, mi sono concentrato sui particolari. Ho inseguito l’ombra dell’archetto di Elena accanirsi avanti e indietro sullo stesso inevitabile percorso, ho osservato il movimento di spazzole di Rossano sul finale di Agosto, ho cercato di carpirne le note dalle dita di Gigi e ho apprezzato soprattutto le rarità: la loro splendida versione di We dance dei Pavement che è la mia preferita nel tributo targato Homesleep, la b-side Il grande passo che dal vivo è quasi un twist, la deliziosa Cuorum che regge anche senza coretti lounge, la vecchissima Cuki che parla della «sensazione di svegliarsi la mattina con una pellicola di plastica sulla faccia» e che è la mia preferita del loro primo cd. Se non fossi stato conquistato anche dalla loro simpatia oltre che dall’ottima musica direi malignamente che quella cover semi-improvvisata di Hurt dei NiN, dedicata a Johnny Cash, se la potevano anche evitare, visto che non è troppo nel loro stile e che probabilmente non l’hanno abbastanza assimilata per darne una versione convincente; ma preferisco immaginarlo come un accorato tributo al man in black che trascende valutazioni qualitative. La manciata di blogger convenuti ha partecipato e apprezzato, e tanto basta.
E quando mi è stato chiesto come si potrebbe descrivere il loro genere, ho buttato là un pop indipendente che non convince me per primo. Ma come fai a spiegare perchè canzoni semplici, leggere e romantiche come quelle dei Perturbazione riescano a imprimersi nella mente senza stuccare? Come puoi etichettare le loro ballad adolescenziali che conquistano un pubblico decisamente fuori tempo massimo? Come fai a spiegare il modo in cui Arrivederci addio e Per te che non ho conosciuto ti fanno emozionare? Come fai?
[il sito è stato rinnovato; e ora hanno anche un blog!]



16 Commenti a “nessun titolo”:

  1. inkiostro ha detto:

    perfetto. grazie!

  2. utente anonimo ha detto:

    sta ceppa che velocità, ti confermo che con opera 7.11 ora vedo tutto e ti sto commentando pure. Grazie mille.

  3. utente anonimo ha detto:

    penso che sia un problema di tag anche io, non c’è niente ne post ne comment ,vedo se riesco a mandarti uno screenshot.

  4. inkiostro ha detto:

    grazie per la dritta, li ho aggiunti. Ora funziona?

  5. utente anonimo ha detto:

    Scusami ma mi si è tagliato il commento a causa – ancora una volta – di qualche tag male interpretato. Dicevo: ci sono due tag senza il segno maggiore di chiusura: SCRIPT e NOSCRIPT, vicino al logo shinystat. Hope it helps!

  6. utente anonimo ha detto:

    [Browser War] Problema tecnico banale: essendo Opera più testardo di Explorer, non tollera tag anomali. Nel codice, in corrispondenza dello script di shinystat, ci sono due tag senza “>” di chiusura: “

  7. utente anonimo ha detto:

    Sì, in effetti con Opera con si vede il testo, ma con Mozilla funziona.
    ___ Sono i complicati pretesti della browser-war. ___
    Cmq, ad Abano (ultimo giorno di Agosto…), Tommaso ha addirittura pogato con il pubblico per un paio di pezzi! Grandiosi.

  8. utente anonimo ha detto:

    Scusa, r., ma sto tentando di capirci qualcosa e non sono un grande HTMLista: non vedi i post perchè i caratteri sono dello stesso colore dello sfondo (e selezionandoli li vedi) o non ci soo proprio i post? Invece -deduco- il link per commentare si vede ancora? Boh, se non è una questione di colore temo sia colpa di splinder…

  9. empty ha detto:

    … hai perfettamente ragione, il pezzo migliore del tributo è quello dei perturbazione. comunque a brescia davanti a 30 pers il cantante è sceso dal palco e ha cantato agosto. al tora!tora! davanti a qualche persona in più … è sceso e ha cantato agosto … un idolo …

  10. utente anonimo ha detto:

    con opera vedo il titolo,la foto , la colonnina a destra, ma non i post.
    ciao r.

  11. demu ha detto:

    ehi! avevo inserito il commento all’interno di un e . perché l’html non funziona? :)

  12. demu ha detto:

    questo spiega molto della qualità dei testi dei perturbazione.

  13. inkiostro ha detto:

    scusa in che senso non si vede niente? puoi mandarmi una mail con la screenshot o spiegarmi?purtroppo con Opera non l’ho testato…

  14. utente anonimo ha detto:

    ah, ecco la fonte delio
    http://www.dadascanner.com/dischi/perturba.htm

  15. utente anonimo ha detto:

    scusa ma non si vede niente con opera browser.
    magari non ti interessa……però
    si sono la stessa persona

  16. demu ha detto:

    credo che un mio commento sia andato perduto, prima. allora, domandone: qualcuno mi sa dire se il rossano lo mele dei perturbazione è lo stesso che scrive su rumore? chiedo scusa se la domanda si dovesse rivelare abusata.