lunedì, 12/05/2003

nessun titolo

Chi è Massaia?
A cena c’è chi parla di cosa ha fatto durante la giornata, chi di politica e chi del tempo, c’è anche chi non parla e si guarda Sarabanda; io e un paio di amici, qualche sera fa, facevamo speculazioni su chi sia Massaia.
C’è una sola cosa sicura sulla sua identità: NON è una vera massaia. Nessuna persona sana di mente potrebbe essere una massaia come quella descritta da mugwump (questo il suo enigmatico nick) e tenere un blog: le due cose non sono compatibili. Certo è che la conoscenza che dimostra del mondo della ‘casalinga di Voghera’ è davvero notevole: questo porta a pensare che, se non è una massaia, quantomeno viva o abbia vissuto con una persona simile. Filo propendeva per l’idea di una quarantenne colta ed ironica circondata da burini, l’A.nonimo vede bene un marito annoiato con molto senso dello humour; io voto invece per l’ipotesi ‘giovane blogger situazionista’, maschio, sui 25 anni. A suffragare la mia ipotesi due suoi commenti a miei post (uno sul cd di Carla Bruni e uno sull’ultimo cd di Nick Cave, argomento in cui rivela una notevole competenza), i link sul blog (niente blog mielosi o ‘casalinghi’…anzi, ci sono addirittura gli editoriali del Washington post di Luca Sofri e le dritte di musica intellettuale di FFWD!) e, per quel che serve, la statistica. Voi che dite? 


20 Commenti a “nessun titolo”:

  1. sand ha detto:

    e se massaia fosse la moglie di luca sofri, ovvero daria bignardi? il nickname ‘mugwump’ (great chief) può, anche se alla lontana, rimandare al ‘grande fratello’… la bignardi appunto è una persona che si mantiene distaccata da situazioni controverse —> http://www.quinion.com/words/weirdwords/ww-mug1.htm interessante anche leggere chi sono i mugwump nel romanzo ‘il pasto nudo’ di burroughs’ ( http://www.intercom.publinet.it/ic11/Ballard3.htm )

  2. ffwd ha detto:

    Però pensateci per un attimo, sarebbe geniale: la penetrazione del Tavernello presso un pubblico fortemente segmentato ;)
    Comunque Massaia si trova nella città in cui si troverà oggi Luca Sofri, ma non è Luca Sofri.
    Io rido ancora per una sua battuta ad un tizio (niente animazione, lui mi capirà ;)

  3. utente anonimo ha detto:

    Ma che pubblicità subliminali, i prodotti citati sono quasi sempre al limite del trash, o archetipici della mediocrità piccoloborghese (impoverita), a parte il tonno Auriga di Nino Castiglione che è veramente il migliore :-)

    La scelta del PAM (Più A Meno, per chi non lo ricorda) e non di un ipermercato precisa la dimensione quotidiana della condanna femminile.

    Che si tratti di un’identità artefatta è chiaro sia per il sofisticato nickname (fatevi una ricerca su Google con “mugwump”), sia per l’utilizzo della punteggiatura, così perfettamente impreciso. Gli spazi messi prima o omessi dopo punti, virgole, parentesi, così come fanno Selvaggia Lucarelli e Francesca Mazzucato.

    Io, alla fin fine, ci sento puzza di neoproletariato.

  4. utente anonimo ha detto:

    II PARTE – Massaia secondo me è “qualcuna e qualcuno” (penso ci sia comunque anche una donna dietro il nick “collettivo”, per la conoscenza di questioni tipicamente femminili che dimostra di avere) creata ad arte per personificare la tipica casalinga media italiana, alle prese con i problemi quotidiani della casa e dei figli, che decide gli acquisti da fare e che segue la pubblicità. Ed eco il punto: la pubblicità. Massaia ha i suoi articoli infarciti di pubblicità a volte occulta a volte palese (con tanto di foto dei prodotti), che con il pretesto di parlare dei suoi problemi quotidiani dispensa consigli per gli acquisti ai visitatori del suo sito. Massaia è un’entità virtuale che si cela sotto mentite spoglie di casalinga, ma la cui mente è uno staff di ottimi strateghi pubblicitari incaricati dalle aziende di veicolare le informazioni giuste sui prodotti di cui lei parla. Massaia è, insomma, il “Carosello” d’altri tempi in versione tecnologica, nel momento in cui banner e pop up stanno cadendo miseramente in disuso considerata la loro inefficacia pubblicitaria. IMHO.

  5. utente anonimo ha detto:

    I PARTE – Scusate ma secondo me non avete centrato il problema, al di là delle gustose battute che ho letto nei commenti qui sotto. Leggo il blog di Massaia e l’ho anche studiato da un punto di vista comunicazionale (professionalmente mi occupo anche di comunicazione), e sono giunta ad una conclusione credo abbastanza vicina alla realtà. Massaia non è sicuramente una casalinga, è una persona colta ed informata, usa un linguaggio ed un tono volutamente minimalisti ed apparentemente semplici, con qualche ripetizione e con poca punteggiatura come potrebbe fare appunto la donna “di casa” media italiana con una cultura medio-bassa, che si appassiona alle fiction ed ai programmi tipo Uomini e Donne della De Filippi, con amicizie comuni come una qualsiasi casalinga potrebbe avere (vedi la “calzolaia”: una vera massaia infatti mica frequenta circoli culturali o amicizie altolocate), ma in realtà ogni articolo è sapientemente costruito per lanciare messaggi subliminali.

  6. mu ha detto:

    >>Io voterei per Luca Sofri, ma mi dissuade il fatto che sia stato proprio lui a lanciarla (e non è il tipo che se la canta e se la suona).

    e se invece fosse un’operazione di depistaggio? magari se la canta e se la suona proprio per sviare i sospetti su di lui…
    ;-P

  7. inkiostro ha detto:

    Ehm…emmebi, questo si chiama scaricabarile.. ;-)

  8. utente anonimo ha detto:

    Vi tolgo dagli impicci (o forse vi ci metto). Non solo la Massaia……….però, ora che ci penso, potrebbe essere mia moglie: da alcuni mesi è particolarmente interessata ai blog e passa molto tempo davanti al pc.
    Vi farò sapere…

  9. utente anonimo ha detto:

    Sofri potrebbe entrarci in qualche modo anche molto traverso per il fatto che il marito della “Massaia” si chiama Luca…
    Escluderei senz’altro Carlo che ha già dato con Sticazzi.
    Anyway per me l’indiziato number one resta EmmeBi :-)

  10. ffwd ha detto:

    E ascolta anche gli Yeah Yeah Yeahs, come letto su Tom. Io spero che non si palesi mai :)

  11. utente anonimo ha detto:

    Cercavo Coupland ed ho trovato inkiostro.
    linko allora la tua recensione a Coupland.
    Alice

  12. utente anonimo ha detto:

    Io voterei per Luca Sofri, ma mi dissuade il fatto che sia stato proprio lui a lanciarla (e non è il tipo che se la canta e se la suona). Su EmmeBi non ci giurerei, per questioni di stile linguistico e prosaico. Carlo lo escludo… Sicuramente per me è un mascietto :)
    g.g.

  13. Achille ha detto:

    io ho azzardato, in un commento ad un suo post, che fosse Aldo Nove…
    comunqe, se si scopre chi è fatemi un fischio.

  14. inkiostro ha detto:

    Niente, temo… :)
    Ora però aspettiamo anche un intervento dell’indiziato numero 1…

  15. utente anonimo ha detto:

    Anch’io ho un piccolo elemento che mi porta a votare Emmebi, risposta definitiva e confermo.
    Che si vince? :)

  16. Pattinando ha detto:

    E’ una che stravede per le perfomance di Sting, questo è un dato certo.

  17. utente anonimo ha detto:

    Nessuno ha pensato a me? ;)

  18. hyle ha detto:

    Tenderei comunquea a escludere Carlo (ma a volte il mio intuito mi tradisce). Ottima idea quella di usare BlogMatcher ;)

  19. inkiostro ha detto:

    E’ vero, stessi giorni di EmmeBi…
    [Sono lusingato che tu abbia pensato a me, ma mi manca il suo dadaismo…]

  20. utente anonimo ha detto:

    Da un commento di http://ctrl-alt-canc.blogspot.com/ a uno dei suoi primi post (http://massaia.splinder.it/1044881144#52281) si arriva a http://www.intercom.publinet.it/ic11/Ballard3.htm (e altro), che può dare indizi riguardo al suo nick. Se è un blogger può venire utile BlogMatcher, in quanto il blogroll dovrebbe essere simile. E a questo punto o è Carlo o sei tu… e la prima gallina che canta è quella che ha fatto l’uovo. L’ultima considerazione è che due mesi fa ha fatto una settimana di vacanza nello stesso periodo di EmmeBi…