mercoledì, 12/02/2003

nessun titolo

Frontiere dello spamming
Mi è appena arrivato sul cellulare questo SMS: Congratulazioni! Ti è stato assegnato un Buono Vacanza di qualità, chiama subito da linea fissa allo 899…. per ritirarlo! www.nosms.com EUR:5/Tel . Ovviamente -anche se non è comunque il caso di esserne troppo sicuri- nessuno potrebbe cascarci. Più sottile è invece il riferimento al sito citato.
Un sito di due pagine (che volutamente non linko, anche se pare inoffensivo), dal titolo Stop Sms service, senza alcun marchio, nome di azienda, numero telefonico o il benchè minimo riferimento all’sms in questione. Solo una frase e un form: Signori se non desiderate piu ricevere un sms vi prego di digitare il vostro numero del cellulare allo spazio accanto & sarete cancellati del elenco. Mooolto sospetto…. Cos’è, una sinergia tra più servizi-truffa, oppure, iscrivendoti, ti autocondanni ad essere sommerso da valanghe di spam? Ho persino provato ad inserire un numero sicuramente inesistente, e la pagina seguente recita solo un laconico Thank you.
Non riesco a vedere esattamente dov’è la truffa, ma sono sicuro che c’è.
[ho poi scoperto di non essere l’unico ad aver ricevuto questo sms. Guardate qui.]




3 Commenti a “nessun titolo”:

  1. utente anonimo ha detto:

    io ho cominciato a diffidare da subito, e ho fatto una ricerca sulla rete, confermando i miei sospetti

  2. inkiostro ha detto:

    hai sul serio chiamato??? io diffido a priori di chiunque mi dica che ho vinto qualcosa, e ancor di più se per scoprirlo devo chiamare un 899…

  3. utente anonimo ha detto:

    idem…allucinate mi hanno preso cinque euro per la telefonata..c’e un disco che parla mi ha dato un indirizzo…power…germania..truffa???
    vorrei ben capirlo..
    mi hanno anche chiesto di spedire unalettera affrancata..e dopo 4 settiame mi arrivera’ il buono viaggio…