martedì, 11/02/2003

nessun titolo

Bring it on
L’ho ascoltato. L’ho riascoltato. Gli ho dato il tempo che spesso i grandi cd richiedono per manifestare la loro bellezza. Eppure niente: Nocturama, l’ultima fatica di Nick Cave con i Bad Seeds non è un gran album. E mi costa ammetterlo, visto che The Boatman’s Call e Let love in figurano tra i miei album preferiti di sempre. 
Nocturama è un insieme debole di canzoni per lo più di maniera, che scimmiottano ora il Cave degli anni che furono, ora il balladeer degli album più recenti. Un paio di buone canzoni ed ottimi arrangiamenti -come sempre- ma questa volta è la sostanza che manca: le canzoni. Non bastano la pur splendida Wonderful life, la passabile Bring it on (singolo pop rock orecchiabile con un video tutto ballerine che scuotono il culo) e Baby I’m on fire, furiosa canzone conclusiva di 15 minuti che vorrebbe essere ironica e e che invece riesce solo ad annoiare, per fare un buon album. Il tutto, ed è ciò che è più grave, con testi assai banali e poco ispirati. Praticamente un crimine, visto l’autore di cui stiamo parlando.
La mailing list dei fan di Cave grida allo scandalo e lo accusa di essere diventato svogliato e di aver fatto volutamente un album di basso livello per sfondare su Mtv. Io non arrivo a tanto, anche se è ancora più triste pensare che la sua vena artistica sia in via di esaurimento.
In giro per la rete, invece, fioriscono i commenti positivi: Bertoncelli su Del Rock lo definisce portentoso e gli assegna le 5 stelle dei capolavori, Rolling Stone afferma che l’australiano è un Leonard Cohen con una band migliore e una voce più ricca, MusicBoom si nasconde dietro un poteva andare peggio ma nella recensione elogia l’equilibrio del disco e persino Il Nuovo lo descrive come un album dallo standard altissimo. Di Nick Cave non si può parlar male, questo è chiaro, ma, mi chiedo, questi qui l’hanno almeno ascoltato?




5 Commenti a “nessun titolo”:

  1. Error ha detto:

    non li ho citati come i suoi capolavori, ma come due dei miei dischi preferiti. Per motivi personali e xchè sono giunti nella mia vita la momento giusto, fondamentalmente. Se dovessi citare l’album di Nick Cave + importante e rappresentativo direi Tender Prey. Per la faccenda Mtv sono d’accordo, lo avevano persino candidato all’Mtv Award per il duetto con Kylie ma lui ha rifiutato la nomination…

  2. inkiostro ha detto:

    caro inkiostro, innanzitutto grazie per il giudizio sulla mia cassettina. preciso che nocturama non l’ho ancora sentito (amazon si è degnata solo ieri di spedirmelo), ma anch’io ho foschi timori. solo che non capisco come tu faccia a citare let love in (buon disco, e soprattutto il primo disco che ho ascoltato di nick cave) e the boatman’s call (disco dignitoso) come i capolavori di nick cave. e i suoi dischi anni ’80? e le murder ballads? alla teoria di mtv non credo, n.c. aveva già sfondato nel ’95 con where the wild roses grow, con il trucchetto di kylie minogue, senza canzoncine pop rock. mah.

  3. inkiostro ha detto:

    …gusti musicali al passo per una massaia…

  4. pollyjean ha detto:

    devo ancora ascoltarlo ma il mio giudizio sarà sicuramente di parte visto che io quell’uomo lo amo…vabè…

  5. mugwump ha detto:

    Ti dirò…a me Nocturama non dispiace,lo trovo addirittura superiore a No more shall we part.Il problema di questo nuovo lavoro è che è forse un pò troppo banale,semplice,dopo pochi ascolti tende già a stancare.Però alcuni pezzi meritano davvero.
    Il video di Bring it on è tra le cose più brutte viste ultimamente.