giovedì, 23/01/2003

nessun titolo

Arte, punto e a capo
Oggi ho sfidato l’influenza, e sono stato ad Artefiera.
Artefiera: art has a point è, tautologicamente, una fiera d’arte, benchè la definirei più come una fiera dei galleristi. Ovvero: ogni galleria d’arte ha il suo stand, dove espone le opere dei ‘suoi’ artisti che, volendo, si possono comprare. Una via di mezzo tra un enorme museo e un supermercato, più o meno.
Trattandosi di gallerie, quindi, le opere esposte sono tutte piuttosto recenti (non ho visto nulla di pre-novecentesco), e vanno da Picasso, De Chirico e Magritte ad artisti contemporanei come Vanessa Beecroft e Fabrizio Plessi, fino a opere realizzate l’altroieri da scultori sconosciuti in cerca di consacrazione. Stordente come tutte le fiere e i grandi musei, molto stimolante ma anche decisamente controverso.
C’erano alcune cose molto belle (di cui ovviamente ho subito dimenticato i nomi), molte brutte e varie carine, ovvero il genere di cose di cui apprezzi l’originalità e l’idea ma che non ti azzarderesti mai a definire belle.
In simili circostanze è impossibile non farsi la domanda da un milione di dollari: ma cos’è davvero l’arte? Un quadro interamente nero può essere davvero considerato arte? Se un tizio belga può esporre dei disegni fatti da un bambino -e venderli ad un prezzo probabilmente superiore allo stipendio annuale di un italiano medio- perchè non posso anch’io? Va bene il dadaismo, la rottura degli schemi, la morte dell’arte e via dicendo, ma queste cose, che erano nuove e sconvolgenti un secolo fa, non sono ormai talmente scontate da essere diventate imbarazzanti? Ma, soprattutto, chi potrebbe davvero comprarsi cose simili quando a volte non solo non comunicano nulla ma sono pure brutte?



Un commento a “nessun titolo”:

  1. caravanserraglio ha detto:

    ti sto leggendo dall’inizio del blog verso il post del giorno, ink.
    mi chiedo quanti litri di valpolicella potresti aver bevuto in nove mesi riflettendo sul mercato dell’arte, sul senso dell’arte, sulla ripetitività dell’arte…