lunedì, 20/01/2003

nessun titolo

Fantascienza
Oggi, mentre scartavo le nuove Pagine Gialle che ho appena ricevuto, ha attirato la mia attenzione il prodotto reclamizzato da una pubblicità allegata al voluminoso plico. Trattasi di Genius Memory, un rutilante oggettino definito rivoluzionario, una sorta di grosso cd player con memoria e cuffie speciali per memorizzare passivamente mentre si fa altro. Linkerei a qualche sito che lo descriva, ma, assai stranamente, non paiono esisterne, a parte quelli che cito sotto.
Le potenzialità descritte dalla pubblicità sembrano davvero incredibili: memorizzare senza fatica tutto ciò che serve ricordare, grazie al futuristico trasduttore, che traduce qualsiasi messaggio verbale in vibrazioni sonore quasi impercettibili e le veicola direttamente a quelle aree del cervello deputate alla memorizzazione, senza richiedere […] attenzione nè impegnare le orecchie. Di più: la pibblicità promette addirittura la memorizzazione durante il sonno, grazie ad un apposito trasduttore da posizionare sotto il cuscino.
Sembra Fantascienza…ma mi piacerebbe davvero che Genius funzionasse, varrebbe senza dubbio i quasi 900 € che costa…del resto chi non ha mai sognato di ottimizzare i tempi e studiare dormendo?
Peccato che alla prova del web buona parte dei dubbi vengano rafforzati. Online si trovano solo la richiesta di intervento al garante per pubblicità ingannevole da parte dell’Istituto di Etica della Pubblicità, un forum dove vari acquirenti si lamentano del prodotto e diverse offerte di vendita in mercatini dell’usato. Niente sito di presentazione, pagine con spiegazioni scientifiche o commenti positivi.
Sembra proprio il tipo di cose che finiscono a Mi manda Raitre.





3 Commenti a “nessun titolo”:

  1. utente anonimo ha detto:

    l’intrepido e/o topolino reclamizzavano cose del genere 20 anni fa. la differenza? allora erano solo mangianastri e non lettori cd, e costavano solo 19.900 lire. e’ da 20 che mi interrogo sul perche’ di un apparecchio speciale, se davvero bastasse addormentarsi con le cuffie in testa per imparare non basterebbe un walk/discman normale? comunque ricordiamoci di cio’ che e’ successo a homer e pensiamoci bene, prima di un acquisto del genere. :)

  2. inkiostro ha detto:

    I think it is not. But that’s only my opinion. And maybe there’s a reason if there are no websites about this…

  3. utente anonimo ha detto:

    Hope you speak english ! I’m from Romania and a local newspaper made a report about the “Genius Memory”, like you could learn in your sleep or by watching TV and I haven’t found enythink online about it or anyware else. I just hope that it’s true !!!

    Thanks