domenica, 12/01/2003

nessun titolo

Pensierino notturno (Nick Hornby – Alta fedeltà)
Sembra quasi che se metti la musica (e i libri, probabilmente, e i film, e il teatro, e qualsiasi cosa procuri emozioni) al primo posto, non riuscirai mai a chiarire la tua vita amorosa, e non arriverai mai a considerarla un prodotto finito. Ci troverai sempre qualcosa da ridire, starai sempre in subbuglio, e continuerai a criticare e a cercare di dipanare la matassa finchè non va tutto a rotoli e devi ricominciare daccapo. Forse noi viviamo troppo protesi verso un apice, dico noi che assorbiamo emozioni da mattina a sera, e di conseguenza non riusciamo mai a sentirci completamente contenti: noi dobbiamo essere o disperati o al settimo cielo, e questi sono stati d’animo difficili da raggiungere in una relazione stabile e solida.
E anche in una vita stabile e solida, aggiungo io. ‘Notte.



2 Commenti a “nessun titolo”:

  1. inkiostro ha detto:

    Già fatto, già fatto…’Un ragazzo’ l’ho letto addirittura due volte, e a tutt’oggi forse è il mio preferito. Peccato per il film deludente che ne hanno tratto, secondo me si salvano solo Hugh Grant e la colonna sonora di Badly Drawn Boy… Cmq se non l’hai letto ti consiglio anche ‘Le parole per dirlo’, raccolta di racconti curata da Hornby che contiene lo splendido ‘Gesù dai capezzoli’. Merita.

  2. eolo ha detto:

    ciao. anch’io ho appena terminato di leggere alta fedltà. a dir la verità me li sono sparati tutti e quattro di fila uno dietro l’altro i libri del mitico hornby. ti consiglio di leggere anche gli altri se ancora non lo hai fatto.