domenica, 19/09/2004

nessun titolo

La maledizione del giocattolo intelligente
E allora sì, facciamolo: è sabato sera, in città non c’è niente di interessante da fare, e noi andiamo in un multisala del centro a vedere un blockbuster hollywoodiano appena uscito. Ok che fino alla sera prima parlavamo di filosofi greci, Soulwax, e Black Forest/Black Sea (di cui Giovanni ‘Uomo dell’anno’ Gandolfi, comparso provvidamente come una mistica visione spillettata, ha organizzato una data a Bologna, 6 Ottobre al Club 74, ex circolo della Grada), e che usciti dal cinema siamo finiti a parlare di Pasolini e Pazienza -non chiedetemi perchè-, però quanno ce vò ce vò.
Del resto Spider-man 2 (perchè di questo stiamo parlando) da questo punto di vista è un film che dà una certa soddisfazione, a partire dai titoli di testa magnificamente illustrati da Alex ‘Marvels‘ Ross, fino alla scena della metropolitana -5 minuti di apnea garantiti-, con effetti speciali tra i migliori mai visti (anche se ogni tanto l’effetto pupazzetto fa ancora capolino), lo splendore del Dolby Digital a rimescolarti le budella e, nonostante ciò, una sceneggiatura da far invidia a quasi tutti i film del genere. Velo pietoso sul finalone, ma ormai è il prezzo da pagare, e ci siamo abituati.
Chè poi, comunque, a ben guardare Spider-man 2 è al tempo stesso un film autoevidente nella sua linearità e un’opera un po’ più complessa, come ha spiegato Michele Serra su Repubblica in un commento di un paio di giorni fa. E così: eravamo andati a vedere un film di cassetta, e ci siamo trovati davanti un «giocattolo intelligente che dentro l’involucro (molto solito) del kolossal stupefacente nasconde il germe (molto insolito) di una malinconica riflessione sull’eroismo». Una volta che uno vuole giocare, gli tocca pure il giocattolo intelligente. Che nervi.
[Per chi mi ha chiesto di postare di nuovo il link: la bellissima versione di Spider-man 2 interamente ricostruita coi Lego è qui]

5 Commenti a “nessun titolo”:

  1. inkiostro ha detto:

    Il film è riuscito a catturare l’essenza del fumetto? Abbastanza, direi: sicuramente più del primo, e probabilmente in modo insperato. Ma Raimi ci ha messo anche parecchio del suo, e si vede. Per un commento più competente, date un’occhiata qui.

  2. utente anonimo ha detto:

    io ho trovato assolutamente straordinaria l’ironia che lo pervade dall’inizio alla fine, cosa rarissima per i filmoni hollywoodiani di questo tipo. La scena dell’ascensore, quella della lavanderia, quella dell’antifurto e quella dello stanzino delle scope valgono già da sole tutto il film.

  3. .mau. ha detto:

    quindi il film è riuscito a catturare l’essenza del fumetto.

  4. Blackhair ha detto:

    io ci vado domani!WWW!

  5. utente anonimo ha detto:

    ah ah, bello