giovedì, 04/12/2003

Whispering words of …

Whispering words of wisdom, let it boom
Come promesso mesi fa, da un paio di giorni sul sito di Musicboom -celebre webzine musicale- è scaricabile gratis Let it boom, compilation in mp3 di pezzi dei Beatles rifatti da una ventina di nomi della scena indipendente italiana. Dopo un paio di ascolti generali il mio WinAmp si accanisce sempre sulle stesse tracce: And your bird can sing rifatta dai Joe Leaman (difficile credere che una canzone in origine tanto solare e scanzonata possa trasformarsi in questo rauco e solitario canto notturno), Penny Lane mirabilmente indiepoppizzata dagli Slumber, I am the walrus ad opera degli A toys orchestra, sgangherata quanto basta, e She loves you, trasformata dai Milaus in una dilatatissima cantilena che vira dalle parti del post-rock. Ma i due pezzi che in assoluto mi hanno conquistato sono Because reinterpretata dai Revolver, un’autorità quando si parla di Beatles (ne parlavo anche qui), e Yesterday rifatta dai Perturbazione, riusciti nell’impresa impossibile di dare nuova vita ad una delle canzoni più famose e ormai scontate della storia della musica. Con una chitarra acustica, un violoncello e l’inconfondibile voce di Tommaso Cerasuolo, il gruppo di Torino si è prodotto in una classicissima versione del più celebre brano di McCartney che mi ha completamente conquistato nonostante lo scetticismo iniziale.
[La compilation è consigliatissima, ma una nota di demerito: la nuova grafica del sito è decisamente brutta. E tra l’altro, davvero pesante.]


9 Commenti a “Whispering words of …”:

  1. utente anonimo ha detto:

    volendo essere precisi poi, quelli di musicboom citano io sto con gli ippopotami, ma i mariposa citano …altrimenti ci arrabiamo.

  2. inkiostro ha detto:

    anch’io… :)

  3. utente anonimo ha detto:

    menzione anche per obladi oblada sta con gli ippopotami (mi ha riportato il buonumore che il caffè non mi ha dato oggi). per quanto riguarda la grafica, nel sondaggio ho votato per il grafico sotto stupefacenti

  4. utente anonimo ha detto:

    oh, vedo ceh non sono l’unico collegato a queste ore :)

  5. inkiostro ha detto:

    ma3got, è una domanda un po’ impagnativa, e non sono sicuro di essere in grado di darti una risposta esauriente; vieni al Covo sabato sera e lo scoprirai.

  6. ma3got ha detto:

    Ehi, inkiostro, S.R. mi chiede notizie sugli Yuppi Flu. Google non è riuscito ad aiutarmi, allora mi son detta: “esiste una sola entità in grado di darci una mano, e quella è INKIOSTRO”. L’ho pensato soprattutto dopo aver letto che fanno “indie italiano” e allora mi sono ri-detta:” si si devo proprio cheiderlo ad ink”. (cosa sarà poi ‘sto indie…è un mistero). S.R. dice pure “suonano al Covo”. Ed io mi sono tri-detta: “CHIEDI AD INK, che adora il Covo!”. Quindi, ecco la domanda: chi sono gli yuppi flu? Grazie e scusa se tra le mie doti non è compresa la sintesi.

  7. tip ha detto:

    I Perturbazione sono ormai molesti nel loro apparire ovunque e sempre a sproposito. Bravi solo Mariposa e Revolver, il resto rispecchia la merda in cui viviamo.

  8. gomitolo ha detto:

    il nuovo layout è davvero tremendo…ma la compilation merita (a parte la Martelli…qualcuno l’ha avvertita che “Across the universe” l’aveva già fatta così Fiona Apple e *meglio*?)
    grazie ink!

  9. misteridf ha detto:

    Andro a fare un salto a questo luogo di perdizione. Grazie del consiglio.
    Padre Marco