lunedì, 28/07/2003

nessun titolo

Se tutto questo cielo stesse in una cartolina
Il cantante dei Perturbazione ha la faccia simpatica. Allampanato, riccioli spettinati, un sorriso contagioso e l’umiltà di chi fino a 2 mesi fa era abituato a suonare davanti a 20 persone alla volta ed ora, trovandosene più di cento, non sa se crederci o meno. Arringa la folla con un paio di discorsi sconclusionati, scende più volte dal palco per mettersi a cantare in mezzo al pubblico («perchè è così bello sentire l’erba secca sotto i piedi nudi») e, da non tralasciare, dal vivo canta assai bene. Il piccolo caso creato da Agosto, il nuovo, splendido singolo, ha regalato alla band torinese un po’ di successo e di visibilità ad un anno buono dall’uscita dell’album, In circolo. Se questa regola non fosse regolarmente smentita dai fatti, verrebbe quasi da pensare che, quando un album è bello, prima o poi qualcuno se ne accorge ed il disco ottiene il successo che merita.
E così basta il viso di un cantante simpatico, una manciata di grandi pop songs romantiche, un cielo meraviglioso ed il piccolo palco della Sinistra Giovanile per fare un grande concerto, e per sancire definitivamente che In circolo è il disco della tua Estate. E quando arrivano anche i fuochi d’artificio, in lontananza, durante Arrivederci addio e Senza una scusa, -peccato non siano durati fino a Per te che non ho conosciuto, per incorniciare nel migliore dei modi quel Se tutto questo cielo stesse in una cartolina– non hai più dubbi: hai scoperto un altro grande gruppo.


3 Commenti a “nessun titolo”:

  1. inkiostro ha detto:

    D’accordissimo con questo parere anonimo, è capitato tante volte anche a me, quando gruppi o artisti a me cari esplodevano a mesi o anni di distanza dalla mia scoperta. Credo sia inevitabile, ma, in fin dei conti, meglio che alla radio passino Agosto che Gattomatto, e meglio che i gruppi di valore abbiano abbastanza successo da riuscire a fare un tour in posti decenti. Ma è talmente ovvio che quasi mi vergogno a scriverlo.

  2. utente anonimo ha detto:

    non è per fare per il cacacazzo ma mi sento sempre un po fuorisincrono, non voglio sviscerare tematiche tipo “ah adesso li consocete tutti” ah ora ve ne accorgete” sono contento quando le stesse passioni si allarghino a macchiad’olio però la canzone agosto era in dowload gratis sul loro sito un anno fa (112bitrate) le riviste non di nicchie ne avevano gia parlato e bene 8rockerilla, rumore e mi sa anche musica) ora scrivo questo perchè possiate capire come vi vedo; tifosi dell’inter che sventolano la bandiera per lo scudetto del 89,ma meglio tardi che mai.-

  3. Achille ha detto:

    li sto ascoltando proprio adesso e mi sembra che abbiano il loro perchè, il singolo passa su deejay (come sottolineano loro stessi con stupore sul loro sito) e il video su mtv (anche se ancora non l’ho mai visto…forse stanno “per farcela”