mercoledì, 18/05/2005

nessun titolo

L’agenda dei concerti (Hot Summer edition)
Da queste parti le stagioni dei concerti sono come le annate del vino: quelle memorabili lasciano il segno. Quella che si sta concludendo, con ogni probabilità, rimarrà ineguagliata. Non sto qua a farvi l’elenco di tutte le band notevoli che sono passate da queste parti, non credo che serva. Però questo finale di stagione, che inizia virtualmente stasera, rischia di fare veramente il botto.
Come si è detto, si comincia stasera; e si comincia ballando, con la doppietta degli amici-dei-!!! Out Hud + Discodrive (la migliore live band italiana?) al nuovo Link. Trovate tutte le info da Polaroid. Venerdì al Covo ci sarebbero gli Oneida, ma io con ogni probabilità me ne andrò con Valido a vedere un concerto di metal intellettuale (Isis + Jesu, all’Estragon). Che avete da ridere? Il giorno dopo sarà la volta di uno di quegli indimenticabili festival Fooltribe nella bassa (a Mirandola), che con Picastro, Mae Shi, Rapider than horsepower e vari altri tenterà (senza riuscirci, ovviamente) di non farci mancare Musica nelle valli. A concludere in bellezza, domenica al Club 74 ci sono gli Czars.
La settimana dopo Bologna sarà la capitale indie del mondo: nel giro di 5 giorni ci sono Masha Qrella (autrice di uno dei miei dischi dell’anno, il 25 al Club 74), i Kills con Scout Niblett (il 26 all’Estragon), l’ineffabile Adam Green (il 28 al Covo, unica data italiana, e chiusura del Covo) e il leggendario Daniel Johnston (il 29 ai Giardini del Baraccano; GRATIS). Cose da pazzi; alla faccia di chi in quei giorni va al Primavera.
Da Giugno, poi, in Emilia i nomi imperdibili si sprecano; e pensare che quest’anno non siamo neanche costretti a sorbirci i mega-festival come l’anno scorso il Flippaut (per Morrissey) e l’Heineken (per i Pixies, i Cure e PJ Harvey); dai 13 & God (ovvero Notwist + Themselves, è bene ricordarlo) il 3 al Link fino a Beck (il 22), i Sonic Youth coi Fantomas (il 27) e Bright Eyes + The Faint (il 29, gratis) a Ferrara. E se ci scappa la gita fuori porta magari il 25 si va a vedere i Kings of Convenience a Umbertide per Rockin’ Umbria.
A Luglio pure non si scherza, nel giro di 4 giorni ci sono Tori Amos (il 3 a Modena), i Kraftwerk (il 6 a Ferrara) e Nick Cave con il quartetto (il 7 a Modena); il 19 inoltre c’è il buon Devendra Banhart a Modigliana per modici 5 euri, mentre a Marina di Ravenna nel corso del mese ci sono gratis i Supersystem, The National, Patrick Wolf, i Liars e Geoff Farina dei Karate, e per Bologna si mormora di date quasi chiuse con Joanna Newsom e Art Brut. Il premio gita fuori porta va ad Arezzo Wave, il cui unico nome già reso noto (per venerdì 15) è quello imprescindibile degli LCD Soundsystem. Tra fine Luglio e Agosto, poi, ci dovrebbero essere (ancora condizionale) i due festival dell’Estate, Homesleep  e Frequenze Disturbate; il riserbo tenuto è massimo, e non se ne può dire nulla di definitivo. Per il primo comunque, i nomi più insistenti vedono un atteso gruppo scozzese che dovrebbe avere molti fan tra i più giovani (adolescenti, diciamo), dei loro conterranei molto amati in Italia e una nutrita rappresentanza italiana. Per il secondo si fanno i nomi di 3 pezzi da 90: un gruppo di amanti dei grandi pelouche e dei robot rosa, uno delle felpe autunnali (anche se -brutto segno- la data da qua è scomparsa) e l’attesissima reunion di alcuni dinosauri…giovani. Di più non sappiamo. E se sappiamo ci teniamo per noi. Altri aggiornamenti nelle settimane a venire.
Una stagione di quelle che non si dimenticano. Non è neanche finita, e mi manca già.

22 Commenti a “nessun titolo”:

  1. erbasalvia ha detto:

    gli oneida li ho visti ieri al bloom. han detto che al covo si sono divertiti tantissimo…

  2. utente anonimo ha detto:

    Kit, io ci metto volentieri la compagnia ma tu in cambio dovresti metterci la macchina…

    Valido

  3. utente anonimo ha detto:

    al mi ami va ricordato carlo pastore: sorriderà con un bicchiere di vino in mano e sarà disponibile a svariati rapporti.

    m.

  4. utente anonimo ha detto:

    no, ma te sai una cosa diversa dalla mia, quella che so io e` piu` figa :)

  5. utente anonimo ha detto:

    per chi è a milano (o nei dintorni), ci sono in programma anche il berafest 2005 (24/25 giugno. villa pagani, corbetta. con supersystem, why?, red worm’s farm, offlaga disco pax e ronin), il mi ami festival (17/18 giugno. ex-OP paolo pini. con paolo benvegnù, non voglio che clara, sedia, pecksniff, disco drive, goodmorningboy, red worm’s farm, offlaga disco pax, one dimensional man, scuola furano) e, più difficile e rumoroso, il baafest2 (12/13 giugno. stecca degli artigiani. con damo suzuki + ZU + xabier iriondo, giuseppe ielasi, uncode duello, bron y aur, bestia pensante, IOIOI, one by one, allun e anatrofobia). t.

  6. inkiostro ha detto:

    _Colas: i New Order dal vivo mi fanno un po’ paura, dalle registrazioni che ho visto. Come dire, un po’ appesantiti. Aphex non mi ha mai fatto impazzire, ma in effetti il live coi visual poteva valere la pena. Vedremo, io alla fine non sono ancora mai stato a Torino…

  7. inkiostro ha detto:

    _Ele: Devendra dell’elenco, per quanto mi riguarda, è uno dei più sacrificabili. Il suo concerto autunnale mi aveva deluso assaj. Gli I am kloot stasera no; ci sono troppi concerti di sti tempi, bisogna fare delle scelte. E dopo il primo disco li ho un po’ persi di vista..
    _Marco: grazie per le ulteriori segnalazioni. Anche a me manca il SDSM, ma da qua è veramente troppo fuori mano. Credo che quest’anno non riuscirò a permettermi niente di più di qualche fugace weekeend nel giro di poche centinaia di chilometri..
    _Kit: ospito l’appello perchè io ovviamente non posso esserti utile. Buona fortuna.
    [e io purtroppo a causa di Tori Amos mi perdo Emilana Torrini. Ubi maior..]
    _Robotiko: E anche Juliette Lewis non è che faccia proprio strappare i capelli, eh.. :O
    _Ambra: sì vabbè, anch’io potevo fare di meglio, cmq
    _Gecco: so che non si sa; ma segnalavo che è uno dei nomi in ballo..
    _Valido: mtal con la pipa è geniale. Hats off a Fede.
    _Fio: al momento è un po’ presto per parlarne, ma io se sono qua (e credo di esserre qua) penso che ci andrò. Se ne riparla con calma, comunque..

  8. colas ha detto:

    il traffic a torino (tutto gratis): New Order, Bright eYES, The Faint, 808 State, Art Brut, Martin Gore… ma soprattutto:

    Giovedì 30 giugno:

    Aphex Twin più Chriss Cunnigam.

    LIVE!!!

  9. utente anonimo ha detto:

    ditemi che qualcuno va a vedere patrickwolf ditemi che qualcuno va a vedere patrickwolf (*sottointeso: ditemi che qualcuno MI PORTA a vedere patrick wolf* – io devo avere un qualche problema, quello sarebbe il mio quarto concerto di patrick wolf in 3 mesi. *__*)

  10. utente anonimo ha detto:

    1) Al festivalk dell’Idroscalo si salvano innanzitutto i Turbonegro. Poi, se proprio, tre spanne indietro, qualcun altro a seconda dei gusti.

    2) Il metal intellettuale esiste, e ieri sera (me lo sono segnato e lo userò spessissimo) è stato definito anche “metal con la pipa”.

    3) Io l’unico gruppo che sapevo confermato ad Arezzo Wave erano i Motorhead… magari fossero la stessa sera! (e cmq no, Lemmy non fuma la pipa – o almeno non quando suona)

    Valido

  11. utente anonimo ha detto:

    ah… i dinosauri giovani? io so. ma ancora non si sa

  12. utente anonimo ha detto:

    ahah.. ok. letto troppo in fretta

  13. robotiko ha detto:

    il festival dell’idroscalo a milano fa letteralmente cagare… gli unici che si salvano sono Juliette Lewis e il suo gruppo di cui pero’ ho solo visto il video su mtv (gran video, lei spacca)

  14. *kit* ha detto:

    io segnalo per mia comodità geografica :-) la rassegna all’Idroscalo di Milano:

    http://www.kronic.it/new_get.asp?sId=5184

    E in ogni caso cercasi compare maschio o femmina (e milanese così si fa il viaggio insieme) per i concerti di Bright Eyes e Emiliana Torrini a Ferrara. (un appello in piena regola, sì :-)

  15. utente anonimo ha detto:

    gli isis sono notevoli, ma gli oneida amano l’italia.

    Oltre a quello che hai scritto c’è un musica nelle valli in versilia a inizio luglio: tagofest, che se si faceva in provincia di modena avrebbe avuto più o meno gli stessi nomi (Pecksniff, I/O, Bob Corn, Deep End, Ronin, A Spirale, Altro,Red Worms’ Farm, Blessed Child Opera, Aidoru, In my room, Disco Drive, Ultraviolet Makes Me Sick, Runi, Uncode Duello, Osram, Sinistri ecc.)

    Il dramma dell’homesleep è che mi potrebbe far rinunciare al sdsm…che avrà nomi interessanti (wolf, ma tanto lo si vede in spiaggia sperando che funzioni ancora la regola “paghi una birra ne prendi due”, ancora oneida, disco drive e altri) oltre alla folle ospitalità libagionesca locale. Vedrò cosa dice chi solitamente presenzia. Anche perchè la palma sotto la rocca mi manca.

    i am kloot? non gli hanno ancora sparato??:-))))))

    m.

  16. ele ha detto:

    patrick wolf in spiaggia.. non oso immaginare in che modo sarà (s)vestito. (sbaaaaav)

    e poi deveeeendraaaaaaaaaa! che quando è venuto quest’autunno me lo sono persa.

    ma, i am kloot domani sera no?

    e: esiste del metal intellettuale?? :P

  17. inkiostro ha detto:

    _Fio: Giovedì 28 Luglio, HANA-BI, Spiaggia 72 – Marina di Ravenna, gratis. Tutto il programma qui.
    _Mammara: del soundlab nulla so, da qua è un po’ fuori mano. Però facci sapere quando si sanno i nomi, chè in caso si fa una spedizione…
    _Enzo: prego, ma in realtà serviva più a me stesso. Poi l’ho messo sul blog per fare un po’ di chiacchiere.. :)
    _Ambra: leggi tra le righe.. ;-)
    _Sabrina: no, per Beck pochini…i suoi video vanno pure su Mtv. Però possiamo fare un punteggio per ogni data e vedere chi ne totalizza di più.. Io ne ho scritti tanti qua, ma non so a quanti riuscirò ad esserci. Ho ancora una vita, là fuori da qualche parte (?)…

  18. tuttigusti ha detto:

    c’è da sudare!

    ma quanti punti scena solo per beck?:)

  19. utente anonimo ha detto:

    quindi chi mi ha detto teenage fanclub mi ha fatto solo un terribile scherzo?

  20. utente anonimo ha detto:

    perché fare la fatica di tenere un blog quando c’è già chi fa un così buon lavoro per te? grazie per il riepilogo :-) e.

  21. mammara ha detto:

    io aspetto con ansia i nomi di homesleep e fd (sperando nelle conferme delle voci che girano) e spero che ci sia qualcosa di interessante al suondlab, a casa mia.

  22. utente anonimo ha detto:

    FRENA! FERMA! RIPETI! PATRICKWOLF! comedovequando?

    f.