martedì, 21/06/2005

nessun titolo

Inkiostro music video aggregator /Giugno
_Perturbazione – Se mi scrivi (SMS) (streaming) Con la presenza di Marina Massironi e Carlo Lucarelli la Mescal tira fuori l’artiglieria pesante, nella speranza di concretizzare la promessa di tormentone estivo annunciato che un pezzo del genere si porta dietro. Ci riuscirà? I dubbi, nonostante la dichiarata ruffianeria del brano, non sono pochi. E -come sempre- i fan della vecchia guardia non sanno se sperarlo o meno.
_Feist – One evening (Tasto destro, Salva con nome) Anvedi come balla Feist, verrebbe da dire, e anvedi come balla pure Buck 65.. Ammetto che non impazzivo per questo pezzo come per tutto il lato eighties della chanteuse dei Broken Social Scene, ma con un video del genere, semplice ma ipnotico, quasi quasi cambio idea. La presenza di uno dei più stimati indierapper canadesi in borghese aumenta i punti scena, e fa il resto. (via Mondo Oltro)
_Lcd  Soundsystem – Disco infiltrator (update! Tasto destro, Salva con nome) Bellissimo video, non c’è dubbio. Ma, al di là dell’idea -carina ma non esattamente originale- non saprei spiegarvi perchè. Forse per la single version cowbell-enpowered, forse per l’ottima regia, forse per le tonnellate di coolness svogliata che trasudano da tutti i pori. O forse perchè anch’io, in fondo in fondo, sono un disco infiltrator?
_Yuppie Flu – Our nature (Tasto destro, Salva con nome) Video all’altezza per un pezzo che è già culto; semplice e brillante l’idea del 555-rent-a-band e buona (anche se poteva essere migliore) la resa complessiva. La domanda ora è: lo vedremo mai sulle tv musicali? In più, un bonus: buon divertimento col facespotting.
_White stripes – Blue Orchid (streaming) Cosa sarebbero i White Stripes senza un buon consulente d’immagine? Dopo aver potuto contare sul genio di Michel Gondry, i fratellini incestuosi passano ora a Floria Sigismondi, una che si è fatta le ossa con Marilyn Manson e che da allora gira praticamente sempre lo stesso video. I WS non fanno eccezioni, e le intuizioni buone (Jack vampiro e Meg che spacca i piatti su tutte) sono ben poche. A ciascuno il suo, verrebbe da dire.

_Shout out louds – The comeback (Tasto destro, Salva con nome) Dal paradiso dell’indiepop (la Svezia, no?) alle braccia di una major, il percorso degli Shout out louds è stato diritto e spensierati come la loro musica. E con la Virgin alle spalle la band ha buone possibilità di sfondare: ascoltare questo pezzo weezeriano e guardare il suo (bel) video dall’apparenza costosa per credere.
_Daniel Johnston – Live a Bologna 2005 (CODEC TG) (Tasto destro, Salva con nome) Non è un vero clip, ovviamente; ma da metà in poi del servizio dell’ottimo CODEC TG di Flashvideo ci sono vari frammenti del concerto tenuto dalla leggenda del cantautorato indie ai Giardini del Baraccano meno di un mese fa. Per chi c’era un souvenir, per chi non c’era un’idea di cosa voglia dire vedere Johnston dal vivo. Qualcosa vuol dire.

_Bloc Party – Pioneers (update! streaming) Avendo nelle passate edizioni di questo Aggregator linkato praticamente l’intera videografia del quartetto inglese, non posso esimermi dal segnalare anche il loro nuovo singolo. Uno dei pezzi più deboli del disco (ma quando la faranno uscire Like eating glass?), con inutile clip con la band versione cartoon. Perdiamo già colpi? 
_Damien Rice – Unplayed Piano (Tasto destro, Salva con nome) Nuovo singolo per Damien Rice (ancora insieme all’amatissima Lisa Hannigan), senza un vero video ma con un mini-documentario di sensibilizzazione sulla situazione della Birmania e su Aung San Suu Kyi, unico premio nobel per la pace tuttora in carcere (tutte le info qui). Poco da dire sul lodevolissimo intento, e una cosa sola da dire su questa ballata pianistica a due voci: grande pezzo. (via Lonoise)
_Okkervil river – For real (Tasto destro, Salva con nome) L’idea è tutto fuorchè originale (file under il solito video a cartoni animati lo-fi con immaginario infantile e un po’ lugubre), ma si sposa alla perfezione con l’avant-folk della band texana, per il singolo apripista del nuovo, notevolissimo, Black sheep boy. L’estetica ci sta tutta, e conosco almeno un paio di persone che ne andranno matte.
_Beck – Girl (streaming) Siamo già al quarto video tratto da Guero? Pare di sì. Stavolta è il momento del singolo estivo, con il video simpatico e gondryeggiante e la più volte evocata mari-a-chi-band. L’esito non è male, anche se il pezzo non è certo il migliore del disco, e il video spreca un po’ un’idea altrimenti carina. Applicarsi di più.  

_Gentleman Reg – The boyfriend song (Tasto destro, Salva con nome) Tempo fa avevo un disco di Gentleman Reg che girava per casa; non ricordo perchè, nè ricordo nulla di come fosse. Brutto segno. Questo pezzo però non è male, e soprattutto a lui va il premio video ormonale del mese, con un’orgia (omo, etero e chissà cos’altro) in visione notturna che non la manda certo a dire. Quanno ce vò, ce vò.  
_Royksopp – Only this moment (streaming) Di quanto mi piaccia il nuovo singolo del duo norvegese ho già scritto. Il video, che odora del french touch degli anni d’oro, quando eravamo giovani e belli e la vita era piena di speranze e promesse, è tecnicamente raffinatissimo e meno scontato di quanto sembra, e gli rende piena giustizia. Ma, nonostante la bomba di pezzo, non lo vedo troppo Mtv-friendly. Sbaglierò?
_Nancy Sinatra – These boots are made for walking (Tasto destro, Salva con nome) E siamo alla fine: sedetevi un attimo, smettete di fare quel che state facendo e fermatevi ad ammirare con quanta classe e naturalezza 40 anni fa una sciampista in paillettes e 6 ballerine siano riuscite a fare uno dei video più belli di tutti i tempi. A degna conclusione. 
[le vecchie puntate del Music Video Aggregator: 1, 2, 3, 4 e 5]

23 Commenti a “nessun titolo”:

  1. utente anonimo ha detto:

    pioneers secondo me non è un brutto pezzo, tutt’altro

  2. lonox ha detto:

    Se i lamenti di Wainwright non sono nelle tue corde, credo che GR ti dirà poco. Ma.. who knows? Provaci, magari in omaggio a nomi come Broken Social Scene o The Hidden Cameras :-)

  3. inkiostro ha detto:

    Ele, quello è niente. A Blow Up sanno fare molto di meglio… ;-)
    Luigi, devo recuperarlo? Io non amo Wainwright e in generale quel tipo di cantautorato mi conquista solo se è davvero di livello elevato (come Damien Rice) oppure spudoratamente pop (Lucksmiths uber alles)..

  4. lonox ha detto:

    Il video di Gentleman Reg è più pungente di ogni show wainwraightiano, non pensavo che nel 2004 avesse pubblicato un nuovo disco (“Make me pretty” mi era piaciuto, girava anche un suo pezzo rifatto dai Broken Social Scene). Curioso di sentirlo..

  5. ele ha detto:

    (ehm, onestamente le due righe da blow up te le ho copiate perchè mi facevano un po’ ridere.. schiocco di elettronica in vena di cenni, mah :P)

  6. inkiostro ha detto:

    _Valido: non ne avevo il minimo dubbio. Del resto il tuo eclettismo è noto..
    [e i tuoi post sul Gods of Metal bellissimi]
    _mm1: grazie per il link, ogni volta che lo vedo ci scappa la lacrimuccia. Ma MIA, almeno tu, ma la spieghi? Lo so che l’hai già fatto sul blog, ma riesci in 10 righe a dirmi cosa c’è di diverso tra lei e la Gasolina?
    _Kit: la recensione in realtà non spiega nulla. Ma tutto questo parlarne mi sta facendo diventare curioso..
    _Anonima: i Dresden Dolls da queste parti non li si ama granchè. Ma la preparazione non conta granchè, si tratta solo di gusti. E di virtuosismo nelle associazioni, mentali e non solo.

  7. utente anonimo ha detto:

    consiglio a tutti i Dresden Dolls..

  8. utente anonimo ha detto:

    ecco i bloc party già mi piacciono di più

    Royksopp, grande delusione

    Nancy Sinatra ed il pezzo sono proprio belli, invece

    Beck: son perplessa

    per il resto sono ancora impreparata, ma mi preparerò…

    ciao!

  9. utente anonimo ha detto:

    scusate, mo’ ve lo dico, a me, per il momento anonima – vedrò di registrarmi di qui a breve – i Perturbazione mi sembrano proprio scarsi, ma scarsi…

  10. *kit* ha detto:

    Il disco Damon Aaron io ce l’ho (una delle mie poche anteprime, sembrerebbe, hehe :-) e centra poco coi Telefon Tel Aviv. A me piace da paura, ma non so se è esattamente il tuo genere, Ink. Ecco una recensione che spiega qualcosa.

  11. mm1 ha detto:

    uhm, ho ripreso il video di “superdiscount” e, uhm, be’, è diverso -‘sti tizi che ballano ci sono, però non è proprio la stessa cosa…

    ma m’è venuta voglia di rivedere il video di “disco 2000”: quel pavimento coloroso, la borsetta, le mani sul culo… :)

    ed ecco!

    http://tinyurl.com/bl6c2

    qui lo si trova. usare lo stream 3 che è la meglio qualità.

    M.I.A. non me la toccare, peffavore!

  12. utente anonimo ha detto:

    Per l’appunto io pensavo che avessi linkato quello… già visto, già visto :)

    Valido

  13. inkiostro ha detto:

    _Last Man Standing: è solo che non siamo noi i destinatari della canzone (e del video); per noialtri ci sono altri pezzi in Canzoni allo specchio. E’ un ragionamento un po’ triste da fare, ma facciamocele bastare.
    [e cmq a me SMS piace, ecco]
    _Anonimo: era solo per farvi tenere i piedi per terra, capitemi..
    _Ele: prego :) Ma io e Blow Up di solito non andiamo d’accordo come gusti quindi non mi aggiunge granchè. Appena mi capita cerco di procurarmelo.

  14. utente anonimo ha detto:

    (ah, sempre su aaron. il disco io non l’ho sentito. è una settimana buona che lo cerco su slsk, ma per il momento niente. no, dico: per completezza :P)

  15. utente anonimo ha detto:

    grazie di cuore per il video degli yuppieflu. ci tenevo troppo ad averlo :D

    (su damon aaron, da blow up: “ecco il soul del 2005: ripiegato, intimo, seducente e nudo. brani suonati in punta di plettro e schiocco di elettronica in vena di cenni” ciò scrive piergiorgio pardi, e gli dà 8)

    ele non splinderloggata

  16. utente anonimo ha detto:

    il video di Jessica Simpson è un colpo al cuore, ti odio per avermi fatto ciò

  17. LastManStanding ha detto:

    Io sono d’accordo con l’anonimo.

  18. inkiostro ha detto:

    _Anonimo: sei un po’ esagerato/a, secondo me. Ma solo un po’.
    _Kit: non sapevo avesse un disco in uscita…i pezzi che cantava coi TTA mi piacevano, anche se lui era un po’ troppo Craig David de’noantri.. Il disco di che stile è?
    _mm1: non si può spiegare, o ti folgora o no. A me, personalmente, folgora.
    _mm1 bis: il video di Feist, a raccontarlo, sembra terribile (‘una chanteuse e un rapper canadese che ballano in modo accennato su uno sfondo colorato’), ma è davvero ben fatto. Quasi un miracolo. Per il resto, non credo di essere preparato per un Aggregator tematico. Non ancora, almeno.. :) Per quanto riguarda il bonus cd di Super discount, non sono mai riuscito a metterci su le mani, quindi non so.
    _Valido: beccati questo. E’ talmente indicibilmente brutto che merita di essere segnalato. Già la cover grimeggiante è terribile (e qualcuno mi spieghi in cosa si differenzia da MIA, please), poi il video comincia male e, con la scena del lavaggio della macchina, finisce peggio. Praticamente un’ecatombe.

  19. utente anonimo ha detto:

    Urca, stavo già per correggerti dicendo “Hai scritto Nancy Sinatra invece di Jessica Simpson”… e invece complimenti :) (ma la versione di Jessica l’hai vista? è il paradiso del buzzurro…)

    Valido

  20. mm1 ha detto:

    beeello, invece, il video di feist -adoro le scene di ballo di coppia.

    ce lo fai uno speciale video aggregator paso doble? ;)

    -c’era qualcosa di simile anche nel bonus cd di super discount o sbaglio?

  21. mm1 ha detto:

    ehm, capisco il fascino del tubo catodico, ma cos’ha di bello bellissimo il video della sinatra?

    -sì, ok, le preletterine, ma poi? :)

  22. utente anonimo ha detto:

    forte, m’incuriosiscono sempre questi tuoi music aggregator con cose che conosco poco.

    OT: ma di Damon Aaron (tra le altre cose l’ex vocalist dei Telefon Tel Aviv e ora al primo lp tutto suo) che mi dici? Il disco è gran bello! :-)
    Kit

  23. utente anonimo ha detto:

    La canzone dei Perturbazione da sola è un po’ eccessiva ma accettabile, il video da solo è un po’ eccessivo ma accettabile, ma accoppiate insieme sono davvero troppo. Un enorme passo falso.