mercoledì, 28/12/2005

nessun titolo

Video Aggregator /Dicembre
[Tutti chiusi in casa ad annoiarsi e riempirsi di cibo; cosa c’è di meglio di un bel video aggregator?]
_Stars – Your ex-lover is dead
(download) Eterno splendore di una canzone immacolata? Di più: a essere memorabile e immacolato è pure il video, ottima intuizione dei registi
Experimental Parachute Moment (in c’è di mezzo pure Kevin BSS Drew), che per questo videoclip si ispirano a Gondry ma non a quello dei videoclip. Perfetto con il tema (l’eterno ritorno di un amore passato, l’eterna rimozione di un amore passato; è morto? Non è mai esistito? O è tutta colpa della Lacuna Inc.?), perfetto con la stagione, e girato da Dio. Meraviglia.
_Arcade Fire + David Bowie – Wake up (download) E fu così che, dopo che sono stati tra i dischi dell’anno di mezzo mondo e in almeno due anni diversi, e dopo che tutti, chi prima chi poi, ne hanno osannato la qualità, il famoso indieblogger (cit.) finalmente scoprì gli Arcade Fire. Mi ci voleva questo video live, in cui il pezzo più epico del disco è suonato dal collettivo canadese al gran completo insieme al fan David Bowie, per capitombolare senza speranza. E svegliarmi.
_Cardigans – I need some fine wine and you, you need to be nicer (downnload) Ora che la spotlight li ha abbandonati per seguire qualcosa di più effimero, la punta di diamante del pop svedese può tornare alle  belle canzoni di un tempo senza proeccuparsi troppo di apparire perfetta per l’Mtv style: l’amata Nina Persson è in versione rocker da 4 soldi e la band suona in una stanza senza tanti orpelli. Il resto sono immagini torride senza troppo fuoco e un video dall’apparenza costosa senza troppo senso. Ma noi li amiamo lo stesso, anzi, di più.
_Austin Lace – Kill the Bee (download) Copioincollo l’ottimo e meravigliosamente folle comunicato della Homesleep che presenta il video di questo pezzo che non riesco a smettere di ascoltare: Like any great modern parable, Austin Lace’s "Kill the Bee" encourages us to re-examine our own lives through refreshed eyes by including numerous elements to which we can immediately relate. Things like singing and dancing, grocery shopping and car washing, weddings and umbrellas, bubbles and troubles, catering and bicycles, turtleneck sweaters and misunderstandings, death and marching bands, exquisite cinematography and excellent music. I think it was Aristotle’s twin sister, Pam, who said it best: "Only boneheads skip the good stuff." Live and love and love some more. And then kill the bee.
_Wolf Parade – Shine a light (download) Non proprio il video che ci si aspettarebbe da una delle band dell’anno: mezzi poveri e gusto dell’orrido vanno a braccetto in questo clip volutamente brutto e inutile, con effetti speciali probabilmente realizzati con una versione craccata male di After Effects e una non-trama non degna di essere menzionata. Scelta discutibile e -personalmente- deludente, ma magari a qualcuno piace.
_Fiona Apple – O sailor (download) L’ultima agonia di Fiona Apple è inquietante e incantevole come da copione. Tragico e barocco, un po’ Titanic un po’ Moulin Rouge, il video del nuovo singolo ha in più quel tanto di languore malato che ha fatto la fortuna della cantautrice americana. E anche stavolta non fa eccezione.
_Why? – Rubber traits (download) Non ho ancora ascoltato il disco solista di Why?, ma non posso non notare che tutti quelli che lo fanno ne cadono
invariabilmente vittima anche se non sono avvezzi ai suoni Anticon. Io pure non sono mai stato un particolare fan dell’etichetta della formica nera, e questo pezzo non mi colpisce troppo. Il video cut-uppato, però, non guasta affatto. E forse, con un paio di ascolti in più..
_Out Hud – It’s for you (download) Da dei maestri del dancefloor come loro era lecito aspettarsi qualcosa di più frenetico e glamour, più in linea con la loro formula ormai brevettata «Me and Kylie down by the schoolyard». Invece i newyorkesi mettono in scena questa pantomima entomologica lumimosa, colorata e lenta, e perdono buona parte dell’Ibiza Connection che riescono a realizzare sotto le strobo. Controcorrente a tutti i costi.
_Liars – It fit when I was a kid (streaming) Arte arte arte, ormai i Liars sembrano urlarlo quasi disperatamente in qualunque cosa che fanno, che sia un concerto, la copertina hard-core di un singolo, il suddetto singolo che potrebbe essere un pezzo scartato degli Einsturzende Neubauten meno ispirati e il video del suddetto singolo, didascalico, surreale e iconoclasta quel tanto che basta per fregare a malapena i più ingenui. Goffo tentativo, anzichenò.
_Arab Strap – Dream sequence (donwload) Una sequenza onirica assai poco onirica per la premiata ditta Moffat / Middleton, che oltre a bucare singolo (molto meglio le belle Don’t ask me to dance e Speed Date) non si sforza troppo neanche per il video. Peccato, perchè anche se il loro immaginario è già ben definito e la loro carriera definitivamente avviata, un disco nuovo e coraggioso come The last romance avrebbe meritato un po’ di promozione in più. Accontentiamoci di un pianoforte infinito, delle guance rubizze di Moffat e dei dettagli delle corde di una chitarra, il resto limitiamoci a immaginarlo. O a sognarlo.
_The Doves – Sky starts falling (download) Arrivati a fine anno, spesso, ci si si guarda indietro, e ci si accorge di aver colpevolmente ignorato dischi come questo. Per poi imbattersi in uno splendido video tanto sgranato quanto hi-fi, con biplani che volano come farfalle e tazze da thè che cadono come fiocchi di neve, e desiderare di vivere in un mondo così. Colonna sonora compresa.
[i vecchi Video Aggregator]

17 Commenti a “nessun titolo”:

  1. codyallen ha detto:

    “Your ex-lover is dead brano” dell’anno.

    “Arcade Fire” parimerito con “LCD Soundsystem”

  2. codyallen ha detto:

    In “Super Extra Bodoni” ci sono un 50% di cose buone e un 50% di cose cattive contro un 2 singoli buoni del precedente.

    I primi 4 album (contando Emerald) per me sono culto.

  3. utente anonimo ha detto:

    your ex-lover is dead… senza parole

  4. utente anonimo ha detto:

    Sì, disco nuovo intitolato Coal, finito direttamente in cima alla mia classifica dei dischi del 2005.

    Your Ex-Lover is Dead è un pezzo meraviglioso e il video non è da meno…

    G

  5. inkiostro ha detto:

    _Manuconta: chiuso in casa, ma ancora per poco. Almeno una settimana di vacanza in 6 mesi, si può fare, no?
    [‘scagliola’?]
    _Medo: …
    _Boll, Subliminalpop, Marina, Yushi: ok ok, ho capito, me lo procuro.
    _Giuseppe: hanno fatto un disco nuovo? Non lo sapevo. Il vecchio non mi era affatto spiaciuto. Grazie per la segnalazione.. :)
    _Anonimo e CodyAllen: alti e bassi, questo è un alto, del resto si salva poco. Ma per me anche in passato era così.
    _NicVancouver: meno male, sono in buona compagnia.. :)
    _Koa: avessi una televisione dove sono ora, volentieri.
    _Massimo: parli dei Grammy? ‘Best alternative’, semmai. Ci sta, direi. Tanto non vinceranno mai, ma vabbè.

  6. massimoflea ha detto:

    La nomina degli arcade fire quali best indie c stà secondo voi?

  7. codyallen ha detto:

    Albume dei Cardigans: no, ma meglio del precedente

  8. KoA ha detto:

    preferirei tv e beetlejuice

  9. NicVancouver ha detto:

    Anche nel mio caso il video di wake up ha rappresentato una sorta di sveglia

  10. yoshi. ha detto:

    il disco di why ha ben poco del suono anticon (che io invece adoro) ma è un gioiellino pop che merita assaje :)

  11. utente anonimo ha detto:

    Ma l’abum dei Cardigans com’è?

    all’altezza del singolo?

  12. MarinaP ha detto:

    ascolta GEMINI (di why?). Per iniziare…comunque come ti ho già detto, mi pare, è un disco che si amare molto lentamente, non ti fermare ai primi ascolti.

  13. utente anonimo ha detto:

    Mi permetto di segnalarti il video dei Devastations, Take You Home.

    Devastations – Take You Home

    Ciao!

    G

  14. subliminalpop ha detto:

    Quello di Why? è un buon disco, ascoltalo che si discosta parecchio dal giro Anticon.

    Il video degli Stars è perfetto per una canzone stupenda!

  15. boll ha detto:

    chiuditi in casa, ed ascolta il disco di WHY

  16. utente anonimo ha detto:

    Stars, “Ex Lover”: la mia prima belissima fidanzata (Viviana, fidanzati due mesi nel 1993) è morta qualche settimana fa, a 28 anni.

    Con la sua Volkswagen è finita, al mattino, contro un camion che le ha tentate tutte per evitare lo scontro frontale.

    Laureata da un mese, lavorava in un posto che le piaceva da una settimana. Sarebbe andata a vivere con il suo futuro marito in una nuova casa per loro due.

    Ma quel mattino aveva deciso che mandare un sms prima di una curva era troppo importante e l’altra corsia la aspettava con la sua freddezza segreta.

    Andare al funerale della tua prima fidanzatina è un dramma che non credevo di dover vivere.

    Buon anno.

    (medo)

  17. manuconta ha detto:

    chiusi in casa? beato te…vado in cantiere a sporcarmi le scarpe di fango e scagliola…