venerdì, 17/02/2006

Ermeneutica della signora Ciccone

[appunti per un post pretenzioso che non scriverò mai]
Il video di Sorry di Madonna è un video brutto, ma non è un brutto video. Come (quasi) tutte le produzioni della signora Ciccone non può essere liquidato trattandolo semplicemente per quello che è -una pacchianata mal fatta e senza capo nè coda- ma deve essere accuratamente intepretato alla luce della carriera della regina del pop e della sua più recente incarnazione mediatica. Solo così è possibile riuscire a superare la fitta cappa di oltritudine del video per penetrarne il valore intertestuale e apprezzarne le finezze stilistiche nascoste dietro l’apparenza da baracconata Mtv-style. Perfetto seguito di Hung up, Sorry prosegue così nella celebrazione degli anni ’80 ideali che sono dentro ognuno di noi, con un tripudio di pattini e boombox seriamente in grado di mandare in delirio l’intera sezione dell’Arcigay locale. Ma stavolta Miss Veronica osa di più, sconfinando in modo tanto spudorato quanto quasi naturale nei ’90 di Kylie che cita gli ’80, tanto che, in più di un punto, sembra quasi trasfigurarsi nell’unica icona pop che sia mai stata in grado di competere con la sua grandezza; del resto lo sfondo da disco dei poveri, il body rosa, l’acconciatura angolosa e l’evidente photoshoppamento del volto parlano chiaro. Indietro (e quindi avanti) anni luce, e di più.
[grazie a Woland, ovviamente]

Madonna – Sorry (mov)

10 Commenti a “Ermeneutica della signora Ciccone”:

  1. codyallen ha detto:

    Ho sentito/visto oggi. Ma questa volta “Il loop” e’ dei Jackson 5! (“Can you feel it”)

  2. maso_ ha detto:

    Il video precedente era nolto meglio. La zdaura Ciccone resiste rinnovandosi ai segni del tempo. Averne di Ciccone.

    + Ciccone

    – Ciccione

  3. lemiecose ha detto:

    Senza scendere nella questione video, ma rimanendo sulla questione Madonna, perché i tg e i quotidiani di ieri davano come notizia il fatto che fosse stata operata d’ernia? E perché secondo loro le cause della malattia sarebbero la dieta e la palestra? Ma la dieta e la palestra non dovrebbero essere i presupposti per una vita sana e senza malanni? E mia nonna, che non va in palestra e non è a dieta, perché ha l’ernia?

    Attendo delucidazioni.

    Rowena

  4. utente anonimo ha detto:

    cari amici, sul nuovo forum di visiblmedia abbiamo inserito una sezione chiamata “ma quanto mi BLOGghi…” dove potete inserire il vostro blog. E’ sempre un piacere fare nuove amicizie… un salutone, Dani. http://www.visibilmedia.com/linkamici.htm (vai su FORUM).

  5. utente anonimo ha detto:

    Sono quasi commosso.
    O forse si tratta di una lacrima sul viso per le h di ganz.

  6. ganz ha detto:

    Quant’è avanti madonna… ormai non fa più reviaval ma parodia del revaival…

    io vorrei capire perchè in italiano dice un burocratico “sono spiacente” che fa un po’ voce registrata di compagina telefonica.

    e vorrei anche sapere che faccia a fatto la signore ciccone quando il coreografo le ha proposto i passi della lotta/balletto nella gabbia dove sconfigge gli avversari a colpi di pube…

  7. medo ha detto:

    Veramente noiosa oramai. E quando avrà superato quel limite oltre il quale nessuno vorrà più sognare di violentarla, allora sarà bello vedere come cadrà in depressione da bisturi quotidiano.

    Che schifo.

    Però, per ora, direi che il body e il trenino sono lodevoli.

  8. utente anonimo ha detto:

    Ti rinvio a quello che ha scritto in materia la, solita, strepitosa Superqueen.

    A.30mo

  9. utente anonimo ha detto:

    Anch’io la prima volta che l’ho visto ho pensato subito a Kylie Minogue…secondo me non può essere casuale!

  10. utente anonimo ha detto:

    finché cita bangbus e la pubblicità della nike sulla nave mi annoia per quanto è brutto. solo poco meglio la sezione milly carlucci: diciamo che l’unica cosa che amo è il trenino sui pattini